View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
funkoolow Guru
Joined: 21 Sep 2004 Posts: 545 Location: er paese delle anguille
|
Posted: Sun Mar 15, 2009 2:49 pm Post subject: [OT] sistema webradio decentrato |
|
|
salve a tutti,
con alcuni amici stiamo pensando di avviare un progetto di webradio locale. La mia parte dovrebbe essere quella relativa alla messa in opera della struttura di trasmissione, ovvero il server audio e riguardo a questo, sono già riuscito a mettere su un serverino stream con icecast che tecnicamente non dà problemi.
Il vero problema è legato alla connettività: la situazione italiota, lo saprete tutti, è veramente pietosa e per un adsl magari affasciata con 1mb in uscita ti chiedono anche 250€/mese, senza parlare delle altre ipotesi (hdsl) che toccano inevitabilmente picchi ben più alti.
L'unica altra ipotesi che mi è venuta in mente e per la quale sono qui a chiedere conferma di fattibilità, seguirebbe più o meno questo schema:
immaginando di avere delle macchine impostate come segue:
- A: la postazione di produzione audio, con banda in upload anche di 256kb
- B: il server streaming vero e proprio, magari una macchina virtuale configurata a dovere da qualche parte con buona banda di upload
- INET: tutto il traffico internet che riceve lo stream
sarebbe pensabile architettare una soluzione per andare da A (che potrebbe essere ipotizziamo un concerto in presa diretta) dove c'è una macchina che manda il singolo flusso audio via adsl "semplice" (tanto sarebbe un singolo flusso) a B dove c'è il server icecast vero e proprio che replica il flusso che chiunque poi da INET va a ricevere quando richiesto?
Se una mostruosità del genere fosse pensabile, come andrebbe strutturata in maniera un pò più realistica? tanto per dire, mi verrebbe in mente una soluzione basata su VPN di cui ho sempre solo sentito parlare, quindi non so se sarebbe adatta ma la butto là tanto per far capire il senso dell'idea...
attendo eventuali lumi e ringrazio chiunque perderà tempo a rispondermi _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Sun Mar 15, 2009 3:46 pm Post subject: |
|
|
Esiste già tutto.
Code: |
* media-sound/shoutcast-server-bin
Available versions: 1.9.7!f!s 1.9.8!f!s
Homepage: http://www.shoutcast.com/download/license.phtml
Description: shoutcast-server-bin is a network streaming server by Nullsoft.
|
In pratica ti noleggi un server virtuale minimale, gli installi sopra una gentoo o quello che piu ti aggrada, installi/configuri shoutcast-server-bin.
Poi dal tuo pc di casa ti connetti al demone shoutcast e fai stream. Semplice.
P.s. per fare stream si usa in plugin che era nato per winamp, ma dovrebbero esserci i port per tanti altri software.
P.p.s. non noleggiarti un server dedicato con l'opzione stream builtint, perche quei server sono con banda garantita e li paghi abbastanza e hai un tetto di utenti/bitarte.
P.p.p.s. http://www.gentoo.org/doc/it/shoutcast-config.xml
In bocca al lupo!! _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Mon Mar 16, 2009 7:48 am Post subject: |
|
|
Puoi fare la stessa cosa con icecast2. Non preoccuparti, la soluzione alla quale hai pensato e' estremamente diffusa _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
funkoolow Guru
|
Posted: Mon Mar 16, 2009 8:49 am Post subject: |
|
|
intanto grazie a tutti delle risposte (e del conforto!)
mi preme mettere in chiaro che quello che ho bisogno di confermare è che sia possibile fare una sorta di tunnel che trasporti l'audio PRODOTTO IN TEMPO REALE da un punto A (immaginiamo una sede di un concerto variabile, tanto per capirci) via adsl semplice verso B (che invece è un server virtuale fisso con alta banda in upload) che poi provvede ad accettare le connessioni degli utenti ed a fornire lo stream.
in altre parole, non si tratterebbe di uno stream di brani a mo di playlist, ma di un flusso in diretta che di volta in volta potrebbe trasmettere da posti diversi verso un server centrale che poi provvederebbe a streammarlo, più o meno secondo questo schema:
http://www.sabazialug.org/graph/newsgfx/090316-audiostream.gif
se mi confermate che tutto ciò è possibile già solo con il sistema icecast, su che cosa devo documentarmi di preciso? non so che parole usare per la ricerca!
grazie a tutti ancora una volta _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
funkoolow Guru
|
Posted: Mon Mar 16, 2009 10:14 am Post subject: |
|
|
grandissimo grazie, faccio subito qualche test fra diverse macchine appoggiate qua e là _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Mon Mar 16, 2009 11:24 am Post subject: |
|
|
Mi pare proprio che le due soluzioni fanno esattamente quello che chiedi.
Con shoutcast puoi anche lasciare degli mp3 sul server che suoneranno quando tu non starai facendo streaming, puo essere utile, magari di notte, se non hai voglia di lasciare in stream il tuo pc; o anche se per caso il tuo collegamento adsl ha problemi la radio continuerà a funzionare. Poi appena ricominci a fare stream, ecco che la radio "suona" la roba in realtime che mandi tu. _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
funkoolow Guru
|
Posted: Mon Mar 16, 2009 12:05 pm Post subject: |
|
|
grande, grazie anche a te, il server shoutcast non l'avevo provato (per i miei primi test avevo optato per icecast), ma ora che mi confermi anche tu, di sicuro farò qualche prova anche con lui _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
|
|