Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
montaggio video automatizzato e streaming da X
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Mar 30, 2009 3:14 pm    Post subject: montaggio video automatizzato e streaming da X Reply with quote

Come fare un video da quello che viene visualizzato sullo schermo o meglio ancora in una sola finestra? E come appiccicarci sopra un riquadro con quello che viene dalla webcam o da una scheda di acquisizione video?
Il tutto dovrebbe essere automatico o quasi (niente facili menu, e non deve bastare un click, usavo quell'altro OS se dovevo applicare la battuta del "basta prenderne uno con il piede grosso per fermare una porta"), o meglio ancora dovrebbe poter esser controllato da uno script interattivo.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4793
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Mon Mar 30, 2009 4:48 pm    Post subject: Re: montaggio video automatizzato e streaming da X Reply with quote

djinnZ wrote:
Come fare un video da quello che viene visualizzato sullo schermo o meglio ancora in una sola finestra?

se non hai esigenze sul formato, questa può essere una risposta.

vnc è molto comodo perché, personalizzando il file .vnc/xstartup dell'utente locale, permette di lanciare sessioni costituite da un unico programma.
volendo, puoi persino disabilitare i contorni della finestra.
e con l'opzione -geometry definisci a piacere la dimensione del filmato.

in altre parole, l'automatizzazione la generi tu con un paio di script personalizzati.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Mar 30, 2009 5:33 pm    Post subject: Reply with quote

Il formato finale dovrebbe essere dvd, in pratica devo registrare delle lezioni e metterci sopra la brutta faccia di chi parla e di un eventuale interlocutore per le domande.
Si parla di eventi di diverse ore tra l'altro ed ho a che fare con degli imbecilli sabotatori (quindi deve essere a prova di idiota, legge di murphy permettendo).
Vnc effettivamente mi tornerebbe molto comodo e ci avevo già pensato (anche se in portage non c'è tutto l'occorrente e la dipendenza da trascode rompe un poco le tasche) perchè mi consentirebbe di lasciare il relatore libero di usare il sistema operativo che vuole ma rimane il problema di fare il montaggio in maniera automatica (qualcosa del genere tasto r per avviare la registrazione, tasto i per attivare disattivare il montaggio della seconda sorgente video).

Hai fatto qualche prova in tal senso? In termini di resa? Dovendo predisporre una macchina dedicata su che livelli di costo dovrei andare a finire?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4793
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Mon Mar 30, 2009 7:57 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Dovendo predisporre una macchina dedicata su che livelli di costo dovrei andare a finire?

ecco. le tue esigenze son ben al di là delle mie esperienze.

ma se ti puoi concedere il lusso di una macchina dedicata, escluderei che tu possa avere problemi.
si tratta solo di configurare bene il sistema in funzione dei bisogni dell'utente.

se deve proprio andare in windows puoi mettere un virtualbox, o usare un collegamento rdesktop a una macchina remota, così scarichi del tutto il processore locale.

il problema di transcode non lo ho capito. lì dicono di usare almeno la versione 0.6.13.
in portage siamo oltre la 1.x.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Mar 30, 2009 8:14 pm    Post subject: Reply with quote

transcode va bene solo per trasformare la sessione vnc in x264 ma rimane il problema di come assemblare il tutto. (che poi è la ragione principale per la quale ho chiesto lumi, di montaggio video non mi sono mai occupato)

Più che altro pensavo di mettere il relatore in grado di usare il suo laptop, con le sue comodità senza dover installare e configurare troppo (sempre che non arriva qualche scenziato a proporre mixer video ed altri orpelli in serie da richiedere due persone in regia e passano quella per lucrarci sopra).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4793
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Mon Mar 30, 2009 9:42 pm    Post subject: Reply with quote

sarà pure l'ora tarda, ma mi è venuta un'idea che potrebbe avere un senso.
ho appena scoperto, infatti, che vlc prevede la use remoteosd per le connessioni al servizio vnc.

vuoi vedere che, una volta connesso, la registrazione è un gioco fatto, in qualunque formato?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Mar 31, 2009 12:41 am    Post subject: Reply with quote

data l'ora penosamente più tarda (maledetto e-governement del piffero e documentazioni inesistenti ho perso la nottata a tentare di mandare un file di archivio interno al posto della dichiarazione) e lo scontato nervosismo sono poco propenso a connettere ma la cosa è interessante in quanto si può pensare di usare vlc per trasformare l'output di vlc e reindirizzarlo a più visualizzatori (per esempio nel caso ci siano schermi multipli, pensa a due aule interconnesse, vai via ip su un formato video compresso invece di passare cavi rj59) ma rimane il problema di combinare due immagini.

Supponiamo che il risultato finale voglia essere un video 720x380, dovrei mettere insieme un 640x480 proveniente dal vlc (con le slide) con un 80x80 proveniente dalla webcam ed un logo fisso nella parte rimanente (sto tirando i numeri, ma l'importante è l'idea). Non mi pare che vlc possa far questo.

Almeno è un inizio (forse la devo smettere di sfotterti? ... nemmeno per sogno, non ci sperare), al momento l'unico che ho trovato è virtualdub per fare scripting ma non so se ci sono alternative e come si comporta.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4793
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Tue Mar 31, 2009 6:05 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:

Supponiamo che il risultato finale voglia essere un video 720x380, dovrei mettere insieme un 640x480 proveniente dal vlc (con le slide) con un 80x80 proveniente dalla webcam ed un logo fisso nella parte rimanente (sto tirando i numeri, ma l'importante è l'idea). Non mi pare che vlc possa far questo.

più che altro, questo mi assomiglia a una pagina web con tre riquadri.
uno fisso e due associati a flussi di streaming indipendenti.
vnc possiede anche supporto ai java su browser. ho dubbi sulle prestazioni.

la registrazione, a questo punto, sarebbe un'operazione successiva, in pipe sulla finestra web.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
zolar czakl
Apprentice
Apprentice


Joined: 25 Sep 2004
Posts: 162
Location: UMRK

PostPosted: Tue Mar 31, 2009 9:06 pm    Post subject: Reply with quote

http://freej.dyne.org/
http://www.veejayhq.net/
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Apr 01, 2009 4:54 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, inizio a pasticciarci sopra.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum