View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
funkoolow Guru
Joined: 21 Sep 2004 Posts: 545 Location: er paese delle anguille
|
Posted: Tue Apr 07, 2009 8:20 am Post subject: /var/run/screen settato a 777 permanentem |
|
|
salve gente,
per qualche ragione che non riesco ad afferrare (probabilmente un problema di setup), sul mio eeepc900 su cui, un pò per praticità, un pò per curiosità, un pò per allungare (a quanto si dice) la vita all'hd a stato solido, ho installato la eee-ubuntu, ad ogni riavvio ho bisogno di chmoddare a mano /var/run/screen a 777. Trattandosi di una sottodir di var che se non capisco male è ricreata exnovo ad ogni riavvio, chi sa dirmi quale file devo andare a modificare per far si che il permesso sia settato debitamente in automatico ogni volta?
scusate per il post "intruso" legato ad una distro diversa, ma tutto sommato ho pensato potesse cmq essere da discussione generale, vista la natura del problema. _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue Apr 07, 2009 9:30 am Post subject: |
|
|
e io che pensavo c'avessi installato gentoo
'ussa via!
PS: si, il contenuto di /var/run/ dovrebbe essere (è?) dinamico _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
funkoolow Guru
Joined: 21 Sep 2004 Posts: 545 Location: er paese delle anguille
|
Posted: Tue Apr 07, 2009 10:24 am Post subject: |
|
|
e perchè sulla nostra strepitosa gentoo (a parte la superiorità intrinseca), ad ogni riavvio non bisogna risettare a mano il chmod per quella dir? in altre parole la domanda era: esiste mica, instrinsecamente in linux, un file di conf dove poter specificare quale permesso impostare di default per X dir al momento della creazione?
ps: comprendo il tuo risentimento per il tradimento perpetrato, anch'io spesso vivo subdoli sensi di colpa, ma ho letto da più parti che gentoo tenderebbe a spappolare il pseudo hd del 900... e la compilazione in ram è uno di quei tweak che non ho mai avuto modo di testare.... _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Tue Apr 07, 2009 6:21 pm Post subject: |
|
|
funkoolow wrote: | e perchè sulla nostra strepitosa gentoo (a parte la superiorità intrinseca), ad ogni riavvio non bisogna risettare a mano il chmod per quella dir? in altre parole la domanda era: esiste mica, instrinsecamente in linux, un file di conf dove poter specificare quale permesso impostare di default per X dir al momento della creazione? | si, da prima che nascessi...
Il problema è molto specifico (gli script di init cambiano da distribuzione a distribuzione), quindi immagino che al risveglio dal letargo i moderatori provvederanno a chiuderlo questo thread, ma in ogni caso non ho altra soluzione che suggerirti di capire come funziona l'init sulla tua distribuzione o cercare le invocazioni al comando umask (potrebbe anche essere che una fallisca e per questo ti ritrovi 777) _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Thu Apr 09, 2009 8:29 am Post subject: |
|
|
chiudo il thread per violazione della netiquette: si parla di problemi legati a Debian e non a Gentoo. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
|