View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
riverdragon Veteran
|
Posted: Mon May 11, 2009 4:14 pm Post subject: Un "top" per la scheda video |
|
|
Ultimamente noto che il sensore di temperatura della scheda video riporta valori molto alti, sicuramente superiori a quanto ero abituato. Oggi guardando un filmato ha toccato i 69 gradi, e anche a riposo difficilmente scende sotto i 60.
Mi piacerebbe capire cosa fa alzare così tanto la temperatura; di recente ho aperto il fondo del portatile e ho dato una bella pulita; l'operazione ha giovato al processore ma non alla scheda video stessa. Ho il kernel 2.6.29 e i driver nvidia 180.29.
Quindi, esiste un modo di controllare chi fa lavorare la scheda video e quanto? |
|
Back to top |
|
|
viralex Apprentice
Joined: 24 Apr 2008 Posts: 237 Location: Viareggio (Lu,Italy)
|
Posted: Thu Jul 09, 2009 9:19 pm Post subject: |
|
|
beh si anche la mia sta sui 70-75 ho una nvidia 8400 su un portatile dell 1310..
ho staccato compiz, tanto metacity & co è più che gradevole e veloce.
abilitando vdpau o come si chiama la situazione migliora?
con i video in hd l'utilizzo della cpu diminuisce ma il carico alla gpu? |
|
Back to top |
|
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Thu Jul 09, 2009 9:28 pm Post subject: |
|
|
chiedo scusa, ma mi interessa: come si fa a vedere la temperatura della GPU?
Code: |
cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature
|
mi da la temperatura della CPU, ma la GPU dove la trovo?
ps: non possiedo una scheda video nvidia (con google trovo la risposta solo per le schede nvidia). Possiedo una ATI ed uso i driver open source. _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
|
viralex Apprentice
Joined: 24 Apr 2008 Posts: 237 Location: Viareggio (Lu,Italy)
|
Posted: Thu Jul 09, 2009 9:31 pm Post subject: |
|
|
ah io l'ho semplicemente letta dal pannello di config nvidia "nvidia-settings"
però immagino che si possa trovare da qualche parte in proc |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Thu Jul 09, 2009 10:57 pm Post subject: |
|
|
viralex wrote: | beh si anche la mia sta sui 70-75 ho una nvidia 8400 su un portatile dell 1310.. | Mi sembra parecchio. La mia è una scheda mobile, e nemmeno tanto tempo fa rimaneva molto più fresca, senza problemi sotto i 50 gradi. Ora, anche senza far nulla, sta a malapena sotto i 60; è spesso una decina di gradi sopra alla temperatura della CPU.
Appena recupero un cd di xp provo a riflashare il bios, a mali estremi ho trovato una heatpipe su ebay, proverò con quella.
Quote: | abilitando vdpau o come si chiama la situazione migliora? | L'ho abilitato ma se non sbaglio sulle serie 7 non funziona, dovrebbe partire almeno dalle serie 8; il filmato comunque non era in hd.
Anche io leggo la temperatura della gpu grazie ai driver nvidia, l'applet per gnome sensors-applet è in grado di leggere tale valore. |
|
Back to top |
|
|
|