Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Aggiornamento automatico Gateway
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Pancu
l33t
l33t


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 612
Location: Cesena

PostPosted: Mon May 18, 2009 8:15 pm    Post subject: Aggiornamento automatico Gateway Reply with quote

Salve ragazzi,
ho questo problema.
Ho il server Gentoo collegato ad un modem Ethernet.
Il problema è che ogni volta che il server si collega via DHCP al modem, non aggiorna il Gateway e se voglio collegarmi ad internet tramite il server devo aggiornare manualmente il Gateway.

Qualcuno sà indicarmi qualche metodo o programmino per farlo automaticamente??
Grazie
Andrea
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Tue May 19, 2009 11:22 am    Post subject: Re: Aggiornamento automatico Gateway Reply with quote

Pancu wrote:
Salve ragazzi,
ho questo problema.
Ho il server Gentoo collegato ad un modem Ethernet.
Il problema è che ogni volta che il server si collega via DHCP al modem, non aggiorna il Gateway e se voglio collegarmi ad internet tramite il server devo aggiornare manualmente il Gateway.

Qualcuno sà indicarmi qualche metodo o programmino per farlo automaticamente??

8O
teoricamente il dhcp lo fa in automatico ...
il modem fa da server dhcp ? è configurato correttamente ?
tu dici che il server è collegato al modem e quindi mi viene da pensare che sia sempre collegato ma poi specifichi che hai il problema quando il server si collega al modem ... sei tu che stacchi e riattacchi il cavo ? puoi essere più chiaro ?

Grazie.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Pancu
l33t
l33t


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 612
Location: Cesena

PostPosted: Tue May 19, 2009 4:02 pm    Post subject: Reply with quote

Allora partiamo dal principio.
Ho una connessione Alice, quindi con Ip dinamico.

Teoricamente l'aggiornamento del Gateway dovrebbe farlo il modem Ethernet che fà anche da server DHCP, ma invece su server Linux questo non avviene (non chiedetemi il xchè :( ) ed internet non funziona finchè non viene aggiornato il Gw manualmente.

Il server è collegato sempre al modem, ma se capita che per qualche motivo il modem perda la connessione, e si riconnette da solo, l'indirizzo IP pubblico di rete (che è dinamico) cambia, e a sua volta, non avendo aggiornato tramite DHCP anche il Gateway sul server, Internet non và più, a meno che non reimposti io manualmente il nuovo indirizzo IP del gateway.

Spero di essermi spiegato.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed May 20, 2009 9:16 am    Post subject: Reply with quote

Pancu wrote:
Allora partiamo dal principio.
Ho una connessione Alice, quindi con Ip dinamico.

Teoricamente l'aggiornamento del Gateway dovrebbe farlo il modem Ethernet che fà anche da server DHCP, ma invece su server Linux questo non avviene (non chiedetemi il xchè :( ) ed internet non funziona finchè non viene aggiornato il Gw manualmente.

Il server è collegato sempre al modem, ma se capita che per qualche motivo il modem perda la connessione, e si riconnette da solo, l'indirizzo IP pubblico di rete (che è dinamico) cambia, e a sua volta, non avendo aggiornato tramite DHCP anche il Gateway sul server, Internet non và più, a meno che non reimposti io manualmente il nuovo indirizzo IP del gateway.

Spero di essermi spiegato.


Mi spiace ma non sono ancora sicuro di aver capito il tuo problema e soprattutto la tua situazione ...

il modem funge anche da router ?
nel caso in cui il tuo ip pubblico cambi cambia anche l'ip del gateway ???
suppongo che sia il modem a fare da gateway ma non riesco a capire come mai dovrebbe cambiare il suo indirizzo ip interno, potresti provare a descrivere con più particolari la tua situazione (dal punto di vista hw e di funzionalità di rete) ?

Grazie.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
devilheart
l33t
l33t


Joined: 17 Mar 2005
Posts: 848
Location: Villach, Austria

PostPosted: Wed May 20, 2009 10:54 am    Post subject: Reply with quote

Pancu wrote:
Allora partiamo dal principio.
Ho una connessione Alice, quindi con Ip dinamico.

Teoricamente l'aggiornamento del Gateway dovrebbe farlo il modem Ethernet che fà anche da server DHCP, ma invece su server Linux questo non avviene (non chiedetemi il xchè :( ) ed internet non funziona finchè non viene aggiornato il Gw manualmente.

Il server è collegato sempre al modem, ma se capita che per qualche motivo il modem perda la connessione, e si riconnette da solo, l'indirizzo IP pubblico di rete (che è dinamico) cambia, e a sua volta, non avendo aggiornato tramite DHCP anche il Gateway sul server, Internet non và più, a meno che non reimposti io manualmente il nuovo indirizzo IP del gateway.

Spero di essermi spiegato.
una configurazione di rete sana prevede che il cambiamento dell'ip pubblico non implichi il cambiamento di qualcosa all'interno della rete privata interna
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed May 20, 2009 12:24 pm    Post subject: Reply with quote

devilheart wrote:
Pancu wrote:
connessione Alice
configurazione di rete sana
non è un controsenso? :mrgreen:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Wed May 20, 2009 5:55 pm    Post subject: Reply with quote

Dalla tua descrizione sembra che il modem è configurato come ponte layer 2. (precisamente half bridge).

Non è una configurazione malsana, anzi, è usata molto spesso. In pratica il modem non fa da gateway, bensi da ponte; il risultato pratico è che la tua macchina riceve direttamente l'ip publico dal dhcp (il modem fa appunto da ponte e da alla tua macchina l'ip publico che riceverebbe lui).

Il problema è come dici tu, quando il modem perde la sincronizzazione/connessione bisogna richiedere all'isp il nuovo indirizzo ip, e siccome il modem fa solo da ponte( tecnicamente si dice che il modem è in half bridge se oltre che da ponte possiede un proprio indirizzo ip (privato) col quale è raggiungibile, full bridge se completamente invisibile) è la tua macchina che deve rinnovare la richiesta dhcp.

Ad essere sincero non saprei dirti come si dovrebbe gestire questo problema, anche perche i modem bridge con cui ho avuto a che fare erano su reti hdsl dove difficilmente saltava la connessione. La soluzione piu sporca che mi viene in mete è quella con cron.

In alternativa puoi configurare il tuo modem come gateway al posto di bridge, cosi si dovrebbe arrangiare lui. Lo svantaggio evidente è che non hai una macchina con direttamente un ip publico ma sei dietro il modem, quindi devi forwardare alcune porte se vuoi esporre certi servizi.

P.s. Questo è quello che ho capito io dalle tue informazioni, ma puo essere che ho frainteso il problema.

Edit: Ah gia, ovviamente puoi anche provare a configurare il dhclient(o simili), provando varie impostazione di (cito il man di dhclient.conf):
Code:

...
        renew date;

        rebind date;

        expire date;

       The renew statement defines the time at which the dhcp client should begin trying to contact its server
       to renew a lease that it is using.   The rebind statement defines the time at  which  the  dhcp  client
       should  begin  to  try  to  contact any dhcp server in order to renew its lease.   The expire statement
       defines the time at which the dhcp client must stop using a lease if it has not been able to contact  a
       server in order to renew it.

       These  declarations  are automatically set in leases acquired by the DHCP client, but must also be con‐
       figured in predefined leases - a predefined lease whose expiry time has passed will not be used by  the
       DHCP client.

       Dates are specified as follows:

        <weekday> <year>/<month>/<day> <hour>:<minute>:<second>
...


Spero ti sia d'aiuto.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed May 20, 2009 7:03 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
Non è una configurazione malsana, anzi, è usata molto spesso
in ambito domestico? come impostazione predefinita? ma fammi il piacere... :lol:
Per chi sa quel che fa sarà anche un'opzione comodissima (è da un pò che ci penso) ma mettere un utente ignaro in queste condizioni mi pare una grande cavolata, all'italiana.

Mi sa che la tua sfera di cristallo funziona meglio della mia in ogni caso.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Wed May 20, 2009 7:58 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Apetrini wrote:
Non è una configurazione malsana, anzi, è usata molto spesso
in ambito domestico? come impostazione predefinita? ma fammi il piacere... :lol:


Magari è come dici tu, però pensa a un po' di tempo fa quando le connessioni erano 56k/isdn etc.. i modem erano su usb, seriale o direttamente dentro il pc via pci e (quasi)tutti davano questa situazione: l'utene si ritrovava direttamente con l'ip publico.

Ora non so come sia configurata(attualmente) la maggior parte dei modem ethernet di default, ma la situazione in cui si ha l'ip publico direttamente dovrebbe essere una situazione nota da tempo agli utonti, visto che sono anni che c'è.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
Pancu
l33t
l33t


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 612
Location: Cesena

PostPosted: Thu May 21, 2009 6:36 am    Post subject: Reply with quote

Grazie delle risposte ragazzi.
La mia configurazione è esattamente come spiegato da Apetrini.
Il mio Modem fà da half bridge e il mio server ottiene direttamente l'ip pubblico.
Ho creato due script in Perl per aggiornare ogni minuto l'ip e il gateway della mia eth0 sul server.
Code:
#!/usr/bin/perl

use strict;

my $IP;
my $GW;
my $IF = $ARGV[0];
my $Data;

exit(1) if ((!($ARGV[0])) || (!($ARGV[1])));

if ($ARGV[1] eq 'ip')
{
        $Data = `/sbin/ifconfig $IF`;
        $Data =~ m/inet addr:[0-9\.]+/i;
        my $IP = $&;
        $IP =~ s/inet addr://ig;
        print("$IP");
} elsif ($ARGV[1] eq 'gw')
{
   $Data = `/sbin/ip route | grep $IF`;
   $Data =~ m/default.*via.*/ig;
   $GW = $&;
   $GW =~ s/default via\s*//ig;
   $GW =~ s/\s+.*//ig;
   print("$GW");
}

Questo sopra serve per capire quale IP e GW ha la mia interfaccia ethernet sul server (eth0).

Code:

#!/usr/bin/perl

$IP = `/root/refreshGW.pl eth0 ip`;
$GW = `/root/refreshGW.pl eth0 gw`;

if ($IP eq $GW){
        print('ok');
}else{
        print `$IP`;
        print `$GW`;
        `/sbin/route del default gw $GW`;
        `/sbin/route add default gw $IP`;
}


Questo sopra invece, controlla ogni minuto (tramite crontab) che l'IP di eth0 e il relativo GW siano uguali. Se non coincidono, cancello il vecchio GW e aggiungo il nuovo.
Non deritemi, non ho mai programmato in Perl e avevo fretta di risolvere il problema. :?

Che ne pensate??
Avete suggerimenti??
Grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
Pancu
l33t
l33t


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 612
Location: Cesena

PostPosted: Mon May 25, 2009 7:12 am    Post subject: Reply with quote

Ragazzi qualche suggerimento??

Il mio script non sembra funzionare, ogni tanto la connessione internet si blocca e non riparte più... :(

Il problema deriva dal fatto che non viene cancellato correttamente il vecchio gw impostato...
Potete gentilmente aiutarmi??
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon May 25, 2009 9:44 am    Post subject: Reply with quote

meno elegantemente potresti ogni minuto rimuovere il gw presente e aggiornarlo senza fare alcun controllo così almeno vedi se lo script funziona e poi fai sempre in tempo ad aggiungere una condizione :wink:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon May 25, 2009 12:07 pm    Post subject: Reply with quote

ho dato ancyhe io uno sguardo in giro e sembra che il problema del gateway sia una croce comune a tutti gli os. Ragione per la quale è preferito il nat od il full bridge in genere quando la connessione è instabile. Anche se mi pare strano che ti cada la linea tanto spesso, hai dei margini di attenuazione folli od il tuo impianto telefonico è strampalato per caso?
La soluzione comunemente adottata è ridurre il lease e contemporaneamente forzare l'aggiornamento del gw. Non ho il tempo di trovarlo ma c'è uno script apposito per risolvere il problema.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Pancu
l33t
l33t


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 612
Location: Cesena

PostPosted: Wed May 27, 2009 7:14 am    Post subject: Reply with quote

Niente da fare non riesco a trovare un benedetto script che possa aiutarmi...
Il modem funziona solo da halfBridge....

Sono fregato :( :(
Back to top
View user's profile Send private message
devilheart
l33t
l33t


Joined: 17 Mar 2005
Posts: 848
Location: Villach, Austria

PostPosted: Wed May 27, 2009 10:29 am    Post subject: Reply with quote

vuoi una soluzione veramente elegante? o elimini la modalità half bridge o prendi un router adsl (soluzione migliore). se non hai esigenze di wireless te la cavi anche con 50€


djinnZ wrote:
devilheart wrote:
Pancu wrote:
connessione Alice
configurazione di rete sana
non è un controsenso? :mrgreen:
solo se hai altri operatori in ULL disponibili :mrgreen:
Back to top
View user's profile Send private message
Pancu
l33t
l33t


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 612
Location: Cesena

PostPosted: Thu May 28, 2009 11:04 am    Post subject: Reply with quote

devilheart wrote:
vuoi una soluzione veramente elegante? o elimini la modalità half bridge o prendi un router adsl (soluzione migliore). se non hai esigenze di wireless te la cavi anche con 50€


djinnZ wrote:
devilheart wrote:
Pancu wrote:
connessione Alice
configurazione di rete sana
non è un controsenso? :mrgreen:
solo se hai altri operatori in ULL disponibili :mrgreen:


A beh, grazie...a questa soluzione ci arrivava chiunque... 8O 8O
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum