View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
p3pp3 n00b
|
Posted: Wed May 20, 2009 2:45 pm Post subject: Problema con la creazione/installazione di pacchetti binari |
|
|
Buonasera,
Uso gentoo profilo 2008 desktop e ho il seguente problema:
Creo dei pacchetti con emerge -B e poi li vado a reinstallare in un nouvo filesystem. Spesso i file di configurazione risultano essere vuoti, c'è un modo per evitare ciò?
ad es. ricreando baselayout, sysvinit o udev trovo alcuni script e/o file di configurazione (inittab, udev.conf, ...) vuoti |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Wed May 20, 2009 4:38 pm Post subject: |
|
|
non usare l'emerge -B ma usa Code: | quickpkg --include-config=y --include-unmodified-config=y categoria/pacchetto | bada che così ti riporti pari pari i file di configurazione del tuo sistema (per me è una cosa positiva, non so per te).
contatta in pm uno dei moderatori e fatti spostare il thread nel forum principale _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed May 20, 2009 4:42 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | Code: | quickpkg --include-config=y --include-unmodified-config=y categoria/pacchetto |
|
bravo. ma dove è documentata questa roba?
qui da me man quickpkg è un programma senza opzioni. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Wed May 20, 2009 4:46 pm Post subject: |
|
|
boh, non ho idea di come/dove sia documentato, forse in /usr/doc, ma un quickpkg --help aiuta; in ogni caso è riferito a quei file modificati da etc-update/dispatch conf per capirci _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
p3pp3 n00b
|
Posted: Thu May 21, 2009 7:01 am Post subject: |
|
|
grazie per la risposta, ma io non posso usare quickpkg.
Devo compilare da sorgenti e produrre pacchetti binari. Il problema, per me inspiegabile, è perchè alcune volte emerge non inserisce i file di configurazione nel pacchetto prodotto. Normalmente alla seconda ricompilazione va tutto bene, ma non alla prima.
I primi binari sono prodotti con emerge -B world. Può esserci un nesso? |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Thu May 21, 2009 9:56 am Post subject: |
|
|
p3pp3 wrote: | io non posso usare quickpkg.
Devo compilare da sorgenti e produrre pacchetti binari. | perchè? Non è che voglia farmi a tutti i costi gli affaracci tuoi ma se non capisco dove vuoi arrivare non ti posso aiutare.
Se è perché stai usando una macchina più potente per ottimizzare con -march diversa, per esempio, è meglio se pensi di usare comunque un chroot dedicato per ogni cpu di destinazione. Ormai non credo che lo spazio su disco sia un problema. I problemi di linking sono rari e sono dei bug della toolchain a tutti gli effetti ma perché andarsi a cercare guai?! dico io, poi sei sempre libero di fare quel che ti pare.
In generale (che sia con quickpkg o con -b/-B conta poco, la differenza è che quickpkg ha degli switch per gestire la cosa, anche se maldocumentati) nella creazione dei pacchetti binari tutti i file di configurazione che dovrebbero andare soggetti a modifica con etc-update e simili vengono scartati.
Se consideri che in diversi di questi file potresti avere informazioni come password e chiavi crittografiche che non dovrebbero mai finire in un pacchetto binario capirai che non è tanto sballata come impostazione.
In alternativa potresti vedere se con CONFIG_PROTECT="" emerge -B funziona ma bada che rischi fastidi ed anche gravi.
nel caso prova portage 2.x alcune cose nella gestione dei conflitti sono cambiate.
edit:
i file che non subiscono alcuna modifica sono scartati in automatico ovviamente e nell'emerge world le modifiche banali vengono scartate, per singolo pacchetto no. In ogni caso continuo a lamentarmi per quanto sia scarsa l'attuale implementazione dei pacchetti binari, ma a quanto pare i devel al momento se ne fregano, forse in futuro.
grazie per lo spostamento. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist
Last edited by djinnZ on Thu May 21, 2009 11:43 am; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu May 21, 2009 10:28 am Post subject: |
|
|
Moved from Forum di discussione italiano to Forum italiano (Italian). _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
p3pp3 n00b
|
Posted: Mon May 25, 2009 10:57 am Post subject: |
|
|
La mia idea è quella di crearmi pacchetti binari su una macchina gentoo e di installarli in seguito su un'altra macchina "pulita" nel senso che non vi è installato niente, neanche stage3, ma tutto, anche stage3, dovrebbe venire installato da binari.
Purtroppo si stanno verificando un sacco di problemi, il primo è che alcuni file di configurazione "saltano", inoltre succede che non viene eseguito pkg_postinst() presente in alcuni ebuild, mi è capitato ad esempio con sys-libs/cracklib. Oppure dopo aver installato gcc, non trovo settata la path a /usr/i686-pc-linux-gnu/gcc-bin/4.1.2/ o quella alle binutils con il risultato che non riesco ad eseguire gcc o l'assembler
Grazie e buona settimana a tutti
Last edited by p3pp3 on Mon May 25, 2009 1:10 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Mon May 25, 2009 11:21 am Post subject: |
|
|
Io utilizzo la FEATURE buildpkgs, poi condivido con nfs la dir /usr/portage/packages ed emergo con -k i precompilati sul portatile. Ad oggi non ho riscontrato particolari problemi. _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Mon May 25, 2009 12:12 pm Post subject: |
|
|
Senza stage3 non puoi fare nulla e ti ripeto che alcuni file pur appartenendo apparentemente ai pacchetti sono parte dello stage3 e non verranno mai installati da un binario creato da emerge.
Per quanto riguarda la creazione dei file binari cerca nel forum di documentazione.
Io creo i binari su un chroot dedicato per il server ed il portatile, poi aggiorno la configurazione e poi installo i binari con -K senza problemi.
Che versione di portage usi? _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
|