Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problema con la creazione/installazione di pacchetti binari
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
p3pp3
n00b
n00b


Joined: 20 May 2009
Posts: 3

PostPosted: Wed May 20, 2009 2:45 pm    Post subject: Problema con la creazione/installazione di pacchetti binari Reply with quote

Buonasera,
Uso gentoo profilo 2008 desktop e ho il seguente problema:
Creo dei pacchetti con emerge -B e poi li vado a reinstallare in un nouvo filesystem. Spesso i file di configurazione risultano essere vuoti, c'è un modo per evitare ciò?

ad es. ricreando baselayout, sysvinit o udev trovo alcuni script e/o file di configurazione (inittab, udev.conf, ...) vuoti
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed May 20, 2009 4:38 pm    Post subject: Reply with quote

non usare l'emerge -B ma usa
Code:
quickpkg --include-config=y --include-unmodified-config=y categoria/pacchetto
bada che così ti riporti pari pari i file di configurazione del tuo sistema (per me è una cosa positiva, non so per te).

contatta in pm uno dei moderatori e fatti spostare il thread nel forum principale :wink:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4796
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed May 20, 2009 4:42 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Code:
quickpkg --include-config=y --include-unmodified-config=y categoria/pacchetto

bravo. ma dove è documentata questa roba?

qui da me man quickpkg è un programma senza opzioni.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed May 20, 2009 4:46 pm    Post subject: Reply with quote

boh, non ho idea di come/dove sia documentato, forse in /usr/doc, ma un quickpkg --help aiuta; in ogni caso è riferito a quei file modificati da etc-update/dispatch conf per capirci
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
p3pp3
n00b
n00b


Joined: 20 May 2009
Posts: 3

PostPosted: Thu May 21, 2009 7:01 am    Post subject: Reply with quote

grazie per la risposta, ma io non posso usare quickpkg.
Devo compilare da sorgenti e produrre pacchetti binari. Il problema, per me inspiegabile, è perchè alcune volte emerge non inserisce i file di configurazione nel pacchetto prodotto. Normalmente alla seconda ricompilazione va tutto bene, ma non alla prima.
I primi binari sono prodotti con emerge -B world. Può esserci un nesso?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu May 21, 2009 9:56 am    Post subject: Reply with quote

p3pp3 wrote:
io non posso usare quickpkg.
Devo compilare da sorgenti e produrre pacchetti binari.
perchè? Non è che voglia farmi a tutti i costi gli affaracci tuoi ma se non capisco dove vuoi arrivare non ti posso aiutare.
Se è perché stai usando una macchina più potente per ottimizzare con -march diversa, per esempio, è meglio se pensi di usare comunque un chroot dedicato per ogni cpu di destinazione. Ormai non credo che lo spazio su disco sia un problema. I problemi di linking sono rari e sono dei bug della toolchain a tutti gli effetti ma perché andarsi a cercare guai?! dico io, poi sei sempre libero di fare quel che ti pare.

In generale (che sia con quickpkg o con -b/-B conta poco, la differenza è che quickpkg ha degli switch per gestire la cosa, anche se maldocumentati) nella creazione dei pacchetti binari tutti i file di configurazione che dovrebbero andare soggetti a modifica con etc-update e simili vengono scartati.
Se consideri che in diversi di questi file potresti avere informazioni come password e chiavi crittografiche che non dovrebbero mai finire in un pacchetto binario capirai che non è tanto sballata come impostazione.
In alternativa potresti vedere se con CONFIG_PROTECT="" emerge -B funziona ma bada che rischi fastidi ed anche gravi.

nel caso prova portage 2.x alcune cose nella gestione dei conflitti sono cambiate.

edit:
i file che non subiscono alcuna modifica sono scartati in automatico ovviamente e nell'emerge world le modifiche banali vengono scartate, per singolo pacchetto no. In ogni caso continuo a lamentarmi per quanto sia scarsa l'attuale implementazione dei pacchetti binari, ma a quanto pare i devel al momento se ne fregano, forse in futuro.

grazie per lo spostamento.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Thu May 21, 2009 11:43 am; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu May 21, 2009 10:28 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum di discussione italiano to Forum italiano (Italian).
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
p3pp3
n00b
n00b


Joined: 20 May 2009
Posts: 3

PostPosted: Mon May 25, 2009 10:57 am    Post subject: Reply with quote

La mia idea è quella di crearmi pacchetti binari su una macchina gentoo e di installarli in seguito su un'altra macchina "pulita" nel senso che non vi è installato niente, neanche stage3, ma tutto, anche stage3, dovrebbe venire installato da binari.
Purtroppo si stanno verificando un sacco di problemi, il primo è che alcuni file di configurazione "saltano", inoltre succede che non viene eseguito pkg_postinst() presente in alcuni ebuild, mi è capitato ad esempio con sys-libs/cracklib. Oppure dopo aver installato gcc, non trovo settata la path a /usr/i686-pc-linux-gnu/gcc-bin/4.1.2/ o quella alle binutils con il risultato che non riesco ad eseguire gcc o l'assembler

Grazie e buona settimana a tutti


Last edited by p3pp3 on Mon May 25, 2009 1:10 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Mon May 25, 2009 11:21 am    Post subject: Reply with quote

Io utilizzo la FEATURE buildpkgs, poi condivido con nfs la dir /usr/portage/packages ed emergo con -k i precompilati sul portatile. Ad oggi non ho riscontrato particolari problemi.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon May 25, 2009 12:12 pm    Post subject: Reply with quote

Senza stage3 non puoi fare nulla e ti ripeto che alcuni file pur appartenendo apparentemente ai pacchetti sono parte dello stage3 e non verranno mai installati da un binario creato da emerge.
Per quanto riguarda la creazione dei file binari cerca nel forum di documentazione.

Io creo i binari su un chroot dedicato per il server ed il portatile, poi aggiorno la configurazione e poi installo i binari con -K senza problemi.

Che versione di portage usi?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum