Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
sistema qmail con auth via mysql
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
funkoolow
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 545
Location: er paese delle anguille

PostPosted: Tue May 26, 2009 9:29 am    Post subject: sistema qmail con auth via mysql Reply with quote

salve a tutti,
dopo aver subito il tragico evento della rimozione del supporto a vpopmail in courier-authlib, sto provando a compiere la migrazione all'authing via mysql. Vagabondando nel marasma della documentazione che di volta in volta trovavo su google, sono riuscito parzialmente a compiere l'opera, ma il sistema abbisogna ancora di qualche aggiustamento che spero di riuscire ad ottenere grazie a questo topic.

Passo ai fatti.

In pratica prima di tutto ho creato il db su mysql come segue:
Code:
create database vpopmail;
use mysql;
grant select, insert, update, delete, create, drop on vpopmail.* to vpopmail@localhost identified by 'miapass';
flush privileges;


quindi ho migrato i dati di auth con un tool già presente nel sistema (di cui ora non mi ricordo il nome ma se serve lo rintraccio) che pare fatto il suo dovere: sulla tabella vpopmail del db vpopmail ora ho diversi dati relativi agli utenti già presenti sul sistema.

dopodichè ho provveduto a specificare su /etc/courier/authlib/authdaemonrc che il metodo di auth da utilizzare era il mysql:

Code:
authmodulelist="authmysql "


ultimo passo è stato configurare il file /etc/courier/authlib/authmysqlrc. Per questo passaggio, poichè la struttura delle colonne risultava diversa da come era prevista originariamente nel file (non so bene perchè, forse in virtù del tool di migrazione di cui sopra), l'auth non funzionava. Da log ho capito che la query fatta a mysql era sbagliata, quindi ho proceduto a settare la query personalizzata utilizzando l'opzione MYSQL_SELECT_CLAUSE prevista. Ecco quindi la query impostata:

Code:
MYSQL_SELECT_CLAUSE SELECT CONCAT(pw_name, '@', pw_domain), CONCAT('', pw_passwd), '', pw_uid, pw_gid, pw_dir, CONCAT(pw_dir, '/.maildir/'), '', '', ''  FROM vpopmail WHERE CONCAT(pw_name, '@', pw_domain) = '$(local_part)@$(domain)'


Fatto ciò, l'autenticazione viene concessa, ma le mailbox non risultano consultabili sembra per questioni di permessi sulle dir delle mailbox, e qui, non avendo trovato una soluzione neanche googlando, mi sono fermato per evitare di incasinare ancora di più la faccenda toccando i permessi dei files a random.

La documentazione disponibile su http://www.gentoo.org/doc/en/qmail-howto.xml risale ad ottobre 2007 e credo sia un pò antiquata perchè non menziona la modifica del file /etc/courier/authlib/authmysqlrc (anzi, è riportato ancora l'utilizzo del tool vchkpw), qualcuno che ha eseguito il passaggio può confermarmi la correttezza della procedura seguita o eventualmente linkare una documentazione aggiornata?

grazie a tutti.
_________________
SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma
Back to top
View user's profile Send private message
funkoolow
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 545
Location: er paese delle anguille

PostPosted: Fri May 29, 2009 8:03 am    Post subject: Reply with quote

uhm, questo silenzio mi preoccupa....... :cry:
se può essere utile, il comando usato per convertire i dati di accesso su mysql è vconvert.
_________________
SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum