View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
CarloJekko Veteran
|
Posted: Sat Jun 13, 2009 1:01 pm Post subject: |
|
|
fbcyborg wrote: | Mi sembra giusto!
ora mi hai anche chiarito la questione del Voip. E' solo per quanto riguarda il discorso delle comunicazioni interne quindi. |
Si. Devi considerare aziende/enti/banche che hanno più sedi. In questi casi il VoIP fa risparmiare davvero tanto. _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Sat Jun 13, 2009 2:37 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | per gli altri devo contattare i fornitori e farmi dare le specifiche del protocollo che usano per la comunicazione con i vari gestionali e li si inventano le peggio cose ... |
in italia se dici gestionale dici [censura] e ne ho una idea, in pratica sembra che stiano la notte a studiare come far si che simili funzioni diventino un mero fastidio, di utilità zero ovviamente, piuttosto che far funzionare le cose, ascoltando suggerimenti folli di guru del piffero.
come ti ho detto in ufficio ed a casa (al posto del citofono) ho un centralino molto simile e la differenza tra i vari modelli è nella stringa di interrogazione ma non nella risposta, in genere.
Il centralino ha tre tipi di scheda seriale disponibili, uno per sola stampa, uno per stampa e programmazione ed uno per sola programmazione, di norma una scheda del terzo tipo è fornita preinstallata. Pensare di configurarlo da linux è folle (c'è troppo da impazzire per trovare le specifiche più che altro) pensare da linux di emulare le funzioni del programma di monitoraggio invece dovrebbe essere relativamente fattibile, se non ricordo male basta mandare l'apposita stringa e poi inizia semplicemente a sparar fuori dati come per una stampante in un formato molto vicino a quello fisico devi vecchi archivi isam che è definito dallo strandard di comunicazione (ma quale formato data e numerico e se mettere prima il numero, l'interno o la data sono scelte arbitrarie del produttore).
Ovviamente tutto quello che dice è quale interno ha chiamato od ha risposto e quale numero esterno è stato selezionato od ha chiamato (dovrebbe essere in grado di rilevarlo, operatore telefonico o meglio installatore permettendo, capita che non venga materialemte abilitato se non ci si rivolge all'impiantista giusto) ed a quale ora, poi sta a te trasformare questo dato bruto in qualcosa di utile e gestirne la conservazione e la tutela (NB: ti ripeto che la cosa sotto il profilo fiscale e giuslavoristico ha diverse inquietanti conseguenze). _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|