Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Problemi con lentezza sessioni terminal
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lsegalla
l33t
l33t

PostPosted: Thu May 28, 2009 11:59 am    Post subject: [RISOLTO] Problemi con lentezza sessioni terminal Reply with quote

Lavoro in una rete con una struttura terminal server e vari client che si connettono alle sessioni terminal per lavorare; col tempo invece di usare macchine windows che si connettono al terminal server (o citrix, non mi metto ad approfondire questo) ho scelto di usare delle macchine linux che ho trasformato in client che usano ora krdc, ora rdesktop con uno scriptino oppure l'apposito programmino ica per chi deve usare citrix.

Detto questo il problema lo riscontro così:
- da remoto dobbiamo connetterci al server remoto di un'altra azienda via vpn
- riscontriamo rallentamenti sopra la media se usiamo rdesktop o krdc, mentre se usiamo un windows xp (stessa macchina) il tutto appare molto piu' veloce
- contestualmente da un'altra macchina vicina lancio un ping per vedere cosa succede e noto 50ms di ritardo nella risposta;
- lancio krdc o rdesktop e mentre invece la persona si mette a lavorare nella sessione terminal le risposte salgono anche a 700-800ms con visibili rallentamenti nel refresh grafico
- se diminuisco la risoluzione video o i bit (ma devo scendere a 8 bit) il tutto diventa abbastanza lavorabile e i ritardi scendono a 200ms abbondanti
- se cambio partizione e uso l'apposito tool di windows xp per la connessione vedo che a 1200x800 a 16bit (se non di piu') i ritardi stanno sempre a 200ms scarsi e si lavora abbastanza agevolmente
- i test li ho eseguiti con una macchina che pingava e l'altra che lavorava
- se inverto le macchine la lentezza si verifica sempre nella macchina che si connette con krdc al terminal server

Le mie domande a questo punto sono:
- krdc e rdesktop sono piu' lente della connessione standard di windows oppure sprecano piu' risorse oppure impegnano piu' banda?
- se si, esistono programmini alternativi linux piu' snelli nella gestione della sessione del client ?

Se fosse confermata sta cosa per me sarebbe un bel pacco perchè potrebbe essere verosimile che dal momento che ho messo linux un po' dappertutto il mio server terminal è un po' piu' lentozzo, ma questo argomento mi riservo di testarlo in un quindicesimo tempo. Certo è che i test che ho fatto sembrano abbastanza chiari ma rimango in attesa di altre interpretazioni, magari mi sfugge qualcosa.

Last edited by lsegalla on Mon Jun 15, 2009 11:23 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat May 30, 2009 5:41 pm    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
IlGab
Guru
Guru

PostPosted: Sat May 30, 2009 8:31 pm    Post subject: Reply with quote

Domanda... con rdesktop abiliti la compressione rdp e il bitmap caching (-z e -P) ?
Back to top
lsegalla
l33t
l33t

PostPosted: Sun May 31, 2009 7:27 am    Post subject: Reply with quote

IlGab wrote:
Domanda... con rdesktop abiliti la compressione rdp e il bitmap caching (-z e -P) ?

Negativo, ricordo di non averlo mai fatto
Back to top
IlGab
Guru
Guru

PostPosted: Sun May 31, 2009 7:46 am    Post subject: Reply with quote

lsegalla wrote:
IlGab wrote:

Negativo, ricordo di non averlo mai fatto

Well, allora io proverei ad abilitarle ;)
Back to top
lsegalla
l33t
l33t

PostPosted: Mon Jun 15, 2009 11:22 am    Post subject: Reply with quote

Sembra che le cose siano migliorate utilizzando le opioni che dici, per ora marco come risolto
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum