View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
horace Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jun 15, 2009 4:53 pm Post subject: Backup fileserver Windows con Active Directory |
|
|
Ciao a tutti!
Stavo pensando ad una soluzione per mettere in piedi un aggeggio (server, nas?) che mi faccia da server di backup per un fileserver windows, in modo che se il server primario crasha orribilmente, gli utenti possono continuare a lavorare sui loro documenti aprendo come risorsa di rete "server di backup" invece che "server primario".
Ovviamente la mia prima idea è stata Gentoo, ma più ci penso più mi accorgo che il problema è portarsi dietro tutte le varie ACL: avete esperienze in merito? Altrimenti pensavo ad un NAS con supporto AD, ma se va giù il Domain Controller non vorrei ritrovarmi appiedato!
Idee, suggerimenti? (No, non posso dismettere il server windows ) |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Mon Jun 15, 2009 7:22 pm Post subject: |
|
|
Per quanto ne so l'attuale versione stabile di Samba NON permette di farlo funzionare da Backup Domain Controller di un Active Directory.
Non so se funzioni, ma potresti provare a creare un Samba Server membro del dominio AD e usarlo come fileserver; in teoria dovrebbe salvare in cache il database degli utenti, quindi in caso di "caduta" del server Windows AD, in qualche modo dovresti riuscire ad accedere ai file in rete.
Passo la palla a chi ne sa di più a riguardo _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
IlGab Guru
|
Posted: Tue Jun 16, 2009 7:04 am Post subject: |
|
|
Da quando è stato introdotto il nome Active directory (w2k) è stato elimnato il concetto primary e backup domain controller, tutti agiscono come server primari, anche se di fatto il primo che viene messo a dominio ha ruoli e funzioni in più (che tuttavia possono essere delegate ad altri DC).
Quello che puoi fare è, come ha detto Scen, un member server, ovvero un server che partecipa a dominio, legge e parla con le ACL dell'actve directory ma non fa autenticazione. Questo significa che puoi fargli fare da fileserver, avrai i permessi estesi con utenti e gruppi dell'active directory ma per avere ridondanza sui domain controller te ne devi fare 2 per forza con windows. |
|
Back to top |
|
|
horace Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jun 16, 2009 8:05 am Post subject: |
|
|
ok grazie mille!
non mi interessa un backup del domain controller, ma solo dei file e ACL. avete per caso qualche buona guida da consigliarmi? |
|
Back to top |
|
|
IlGab Guru
|
Posted: Tue Jun 16, 2009 12:26 pm Post subject: |
|
|
Googola per "samba active directory" che trovi cose interessanti |
|
Back to top |