Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Suggerimento per importazione dati
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jul 01, 2009 5:03 pm    Post subject: Suggerimento per importazione dati Reply with quote

Devo fare un complesso lavoro di confronto tra versamenti (ed alla fine lo devo piazzare in un foglio di calcolo) partendo dai dati in formato ministeriale e sono anni che non scrivo un programma.
In pratica devo confrontare algebricamente le righe di due file alla volta (saranno una trentina ognuno con 2/300 righe).

Come mi suggerite di partire? OOo direttamente, programmino per trasformare i confronti in una tabella già bella e pronta o che?
Che linguaggio uso (ed in tal caso un tutorial in italiano non guasta)?

Problema non secondario vorrei renderlo disponibile a tutti (è una cosa molto utile) ma il tutto dovrebbe essere assolutamente inutilizzabile per chi usa quell'altro sistema operativo, che mi è imposto dal governo ladro ed imbecille con la connivenza di una rappresentanza sempre più venduta e decerebrata che mi ritrovo sulle spalle.

Inutile sottolineare che il problema è assai urgente.
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jul 02, 2009 8:20 am    Post subject: Reply with quote

Direi che la soluzione più veloce sia quella di fare un programmino che faccia i dovuti calcoli e alla fine esporti tutto in CSV (Valori separati da virgola). Da qui, excel e i vari programmi di fogli calcolo possono importare/esportare in formato csv.

Per il linguaggio da usare lo devi sapere tu. Potrebbe essere il c++ se ti trovi bene, magari con il framework qt4 che ha un sacco di metodi/classi per manipolare stringhe. Dico cio perche qt4 sono molto ben documentate e se usi il c++ non avrai nessun tipo di problema a settare/includere le librerie.

Altrimenti se sei ferrato potresti anche(anzi direi che sarebbe l'ideale) usare il perl(qui non ti posso aiutare perche mangio poco il perl, fatto poche cose).

Poi bisogna capire se vuoi fare un tool da riga di comando o un minimo di interfaccia(le qt hanno comunque la classe per creare applicazioni da riga di comando).

P.s. se proprio vuoi renderlo disponibile solo con linux devi usare un linguaggio compilato, e comunque puoi distribuire i binari (magari con librerie linkate staticamente).

Se vuoi indicazioni piu precise, devi fornire un po' piu di dati su cio che vuoi fare.

Edit: mi sembra comunque che il formato ministeriale non specifichi la codifica. utf8?
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jul 02, 2009 6:06 pm    Post subject: Reply with quote

considerato quanto puzza di isam dovrebbe essere ascii (va bene che la sogei è quella che predispone i sorgenti dei programmi java in ebdic usando i caratteri nazionali di una tabella codici non italiana per funzioni e variabili e non solo ma almeno i file dovrebbero essere tutti dello stesso stampo).
Ho cercato se c'era un modo di fare un filtro xml ma la documentazione in proposito per OOo non esiste.

Tutto quello che devo fare è confrontare due tracciati e vedere se per uno specifico codice ci sono differenze a debito od a credito.

c++ era troppo nuovo quando ho smesso di scrivere programmi e gestire stringhe del genere in c mi pare un incubo

Già che mi trovo esiste un tutorial decente, in italiano, senza esempi assurdi e ributtanti (quelle idiozie su studenti e classi mi hanno sempre fatto desistere) sull'uso delle qt? (insomma qualcosa che posso leggere prima di andare a nanna)
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jul 08, 2009 12:24 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:

Ho cercato se c'era un modo di fare un filtro xml ma la documentazione in proposito per OOo non esiste.

filtro xml??? comunque in teoria ci sono tool che trasformano csv in xml, poi potresti usare xquery per farti l'interrogazione.
djinnZ wrote:

... e gestire stringhe del genere in c mi pare un incubo...

In C puro meglio di no.

djinnZ wrote:

Già che mi trovo esiste un tutorial decente, in italiano, senza esempi assurdi e ributtanti (quelle idiozie su studenti e classi mi hanno sempre fatto desistere) sull'uso delle qt? (insomma qualcosa che posso leggere prima di andare a nanna)

Non è chiara la richiesta. Vuoi imparare le qt, ma dici di non mangiare il C++, scusa ma in che linguaggio le volevi apprendere?
Forse volevi una guida sul C++ ?

P.s. qt4 supportano piu o meno python c# ruby e java; piu o meno perche IL linguaggio "ufficiale" è il C++ visto che il framework stesso è scritto in un "bellissimo" C++.
E comunque le qt4 sono note per la loro facilità di utilizzo. Poi se vuoi produrre qualcosa in modo veloce c'è il qt designer che rende il lavoro noioso, lungo e stupido molto veloce.
E comunque ora che mi ci fai pensare manca proprio una guida veloce/introduttiva sul C++ (e anche sulle qt4) in italiano.
Qualche anima pia potrebbe scrivere una guida da mettere in documentazione sul forum gentoo, magari non sarebbe 100% IT ma secondo me molta gente apprezzerebbe.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum