Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Consiglio per log e analisi dei log
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
jack.o.matic
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jun 29, 2009 12:46 pm    Post subject: Consiglio per log e analisi dei log Reply with quote

ciao,

ho la necessità di loggare una piccola rete domestica (computer windows)(lan e wifi) che esce su internet tramite il router Dlink 2640B.
Ho visto che il router ha un minisistema linux con BusyBox, quindi forse si può sfruttare questo, non so.

L'obiettivo è questo: dovrei loggare per ogni client i siti visitati, e la durata di ogni visita sul sito

Ho il pieno controllo del router (che supporta anche il logging remoto, ma che *credo* non produce questo tipo di log) ed eventualmente posso tirare su un muletto con linux proprio per questo scopo.

Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jun 29, 2009 4:14 pm    Post subject: Reply with quote

Dipende dal tipo di router, dubito comunque che col tuo si possa fare, poiche sono pochi i router che permettono di installare software aggiuntivo.

Ti serve un server proxy, per esempio squid (ti serve anche squidguard se vuoi consentire/negare solo certi siti o categorie di siti, per utente, per ip o per fasce orarie o tutto insieme). Dopodichè devi redirigere tutto il traffico verso le porte web 80 e 443 (https) su squid che si occuperà di loggare quello che vorrai e di fare avere ai vari client le pagine richieste.

Alcune precisazioni:

A meno che tu non metta mano in modo fine a regole del firewall non c'è un modo palese di impedire che una persona si faccia un tunnelling( via proxy, ssh o altro) rimbalzando da un'altra parte e aggiri il tuo proxy interno.

Per il fatto di voler loggare il tempo di visita del sito, non si puo fare poichè http è stateless, mi sa che è meglio che rivedi come funziona il protocollo http.

P.s. cmq questi argomenti sono già stati trattati piu di qualche volta.
X-Act!
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Jul 06, 2009 9:19 am    Post subject: Reply with quote

Il 2640 ha una busybox, ma di default non ci gira una shell (c'è un'interfaccia a linea di comando che ti fa fare le stesse cose di quella web).
Non so se si può fare perché questo è il primo router che ho che non ho fortemente modificato (ancora), ma se riesci ad avere una shell ti consiglio di abilitare il log verboso di iptables e di mandarlo ad un syslog esterno (altrimenti il router crepa dopo 10 minuti). Da li poi ti filtri i log e tiri fuori ciò che vuoi... A parte le durate come ti diceva Apetrini.
View user's profile Send private message
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum