View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
hyperionx n00b
|
Posted: Tue Jun 30, 2009 1:12 pm Post subject: Installare Gentoo. |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo e spero di aver aperto un thread nella parte giusta del forum.
Se così non fosse, vi chiedo scusa anticipatamente.
premetto che non sono un novizio di linux in quanto uso il pinguino dal 1994, tuttavia non sono nemmeno così preparato da fare a meno di molto supporto.
Veniamo al dunque, scrivo perchè vorrei installare gentoo sul mio sistema ma ho titubanze riguado la possibilità della buona riuscita dell'installazione a causa dalla configurazione che ho, e che vi elenco parzialmente:
1) MB: MSI p45d3platinum/intel core..quad Q6700/8gb ram KS diss./ 4 x 500gb hdd/2x ati radeonhd 3870x2 crossfirex.
2) Quale distro dovrei scaricare per un'installazione in locale? perchè la versione minimale? cos'è? vorrei una Distribuzione completa qual'è?.
la mia intenzione è di usare una architettura 64bit e attualmente ho 5 S.O 64 bit installati per capire quale si addice di più alla mia "personalità" che sto sostituendo man mano che li provo.
adesso è venuto il momento di provare gentoo, che nonostante i pareri favorevoli di molti, viste le caratteristiche e letto un po di storia, considero una distro per addetti ai lavori come funtoo.
grazie e spero di avere qualche chiarimento.
h.x. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Jun 30, 2009 1:25 pm Post subject: |
|
|
la tua configurazione hardware è perfettamente compatibile con gentoo, come con qualunque altra versione di linux.
non ha senso parlare di distribuzione completa, in gentoo, perché gentoo non è una vera e propria distribuzione, ma una metadistribuzione.
questo significa che gentoo fornisce un insieme di strumenti atti a configurare, sul tuo computer, una installazione personalizzata nei dettagli tecnici più particolari.