View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
eoika1782 n00b
|
Posted: Fri Jul 10, 2009 10:26 pm Post subject: come modificare partizioni |
|
|
ciao a tutti
sul mio disco rigido avevo due partizioni, una per gentoo ed una per ubuntu.ora ho cancellato ubuntu e vorrei destinare questo spazio a gentoo. la successione delle partizioni sul computer è: boot, swap, spazio non allocato (150 GB), gentoo (40 GB).
sono indecisa se allargare la partizione di gentoo a sinistra o se spostare il pezzo di gentoo già esistente all'inizio e poi allargarlo a destra.
grazie a tutti! _________________ User #464129 |
|
Back to top |
|
|
devilheart l33t
|
Posted: Sat Jul 11, 2009 9:50 am Post subject: |
|
|
potresti usare quel buco per un'altra partizione come /home |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Sat Jul 11, 2009 10:55 am Post subject: |
|
|
devilheart wrote: | potresti usare quel buco per un'altra partizione come /home |
considerando che è più facile che sia la partizione home ad aumentare piuttostoche l'installazione di sistema... a meno che non prevedi di installare giochi o roba particolarmente voluminosa, allora in tal caso scorporerei pure opt (in linea teorica) oppure usr... cmq da vedere, se riesci ad essere un po' più specifica, magari possiamo essere più chiari nell'aiutarti.
PS: penso cmq che ci sia un thread passato riguardante il miglior partizionamento... cmq.. _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
devilheart l33t
|
Posted: Sat Jul 11, 2009 11:42 am Post subject: |
|
|
scorporare /opt? a che pro? ormai non ci finisce quasi nulla li dentro, a parte java e flash. pure i giochi mettono la loro roba in /usr/share/games |
|
Back to top |
|
|
eoika1782 n00b
|
Posted: Sat Jul 11, 2009 2:53 pm Post subject: |
|
|
tutto gentoo compresa la home sta in quella partizione finale di 40 GB, e non vorrei formattare tutto per allargarla..non ho in previsione di installare cose voluminose in ogni caso..
è possibile spostare solo la home sulla nuova partizione senza formattarla? _________________ User #464129 |
|
Back to top |
|
|
devilheart l33t
|
Posted: Sat Jul 11, 2009 5:51 pm Post subject: |
|
|
certamente |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Sat Jul 11, 2009 11:13 pm Post subject: |
|
|
devilheart wrote: | scorporare /opt? a che pro? ormai non ci finisce quasi nulla li dentro, a parte java e flash. pure i giochi mettono la loro roba in /usr/share/games |
ero convinto che tutta la roba binaria finisse lì dentro (da standard), tant'è che io java, mozilla, oo e molto altro ce l'ho lì dentro, con una dimensione pari a quasi un 1gb: se ci sbatti dentro doom3, e un paio di altri giochi, una decina di giga ti partono tranquillamente. ma forse hai ragione tu, a sto punto conviene allargare completamente la root stessa.
cmq sia, visto quello che dice, direi che la soluzione ottimale, senza troppi casini, sia di spostare la home lì dentro.
Step by step:
avvii con un livecd per evitare qualsiasi problema (consiglio vivamente i systemresque cd)
1) formatti la partizione con il file system desiderato
2) monti la partizione dove ti pare (/mnt/qualcosa)
3) copi il contenuto di home in /mnt/qualcosa
4) modifichi fstab aggiungendo la partizione home configurata adeguatamente
5) avvii senza livecd e verifichi che tutto sia ok
6) se tutto è ok, riavvii con il livecd e cancelli il contenuto della directory /home/ presente nella partizione di root (non nella vecchia partizione)
il passaggio 6) è opzionale ed adeguato solo se desideri recuperare dello spazio nella /, ma occorre un pelo di attenzione (che non è mai abbastanza).
se hai dubbi domanda _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
eoika1782 n00b
|
Posted: Sun Jul 12, 2009 10:20 am Post subject: |
|
|
ok grazie per la descrizione dettagliata di cosa devo fare!
ciao! _________________ User #464129 |
|
Back to top |
|
|
|