View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
riccardo.gaggero n00b
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 8:05 am Post subject: installazione (e che altro se no??) |
|
|
ho il live cd di linux&c
provo a fare l'installazione ma alcune inesattezze della doc di gentoo.it mi stanno fermando
primo dubbio voglio usare ext3 cìè bisogno di allocare altro spazio x il journaling??(io nn l'ho fatto ho tre partizoni BOOT 32MB ; / 1GB; SWAP 128MB)
secondo dubbio VOGLIO LA TASTIERA ITALIANA!!!!!
terzo dubbio eseguo tutti i punti sino al tar dello stage3 (che nel doc in italiano e in /mnt/cdrom/stages mentre nel cd è in /mnt/cdrom/gentoo)
chi sta sbagliando il doc o linux&c??
stessa cosa x lo portage che nel doc e in /mnt/cdrom/snapshots/ mentre nel cd l'ho trovato in /mnt/cdrom/extras comunque riesco ad andare avanti
faccio il chroot (ma cosa vuol dire??)
modifico il ftab
scelgo il kernel gs-sources ma mi va a cercare indirizzi web e poi mi dice che nn trova il kernel....bz2
fine della storia
spero di essere stato chiaro
in soldoni:
boot cd live ok
cfdisk del mio disco in tre partizioni ok
creazione ext2 (x boot) ext3 (x /) swap (x swap) ok
attivazione swap ok
tar del tarball stage3 ok
copia poratge ok
entro in chroot ok
modifica ftab ok
emerge gs-kernel FALLITO
GRAZIEA A TUTTI |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 8:26 am Post subject: Re: installazione (e che altro se no??) |
|
|
riccardo.gaggero wrote: |
voglio usare ext3 cìè bisogno di allocare altro spazio x il journaling??(io nn l'ho fatto ho tre partizoni BOOT 32MB ; / 1GB; SWAP 128MB)
|
Lo spazio in più è consigliato, ma solo in riferimento alla partizione di boot. Cmq ti consiglio di lasciare i 32 MB e usare ext2, imho avanza il journaling per la boot, ed ext2 è certamente più robusto. Cerca in uno dei recenti thread, se n'è appena parlato.
Quote: | secondo dubbio VOGLIO LA TASTIERA ITALIANA!!!!! |
Cerca in uno dei recenti thread, ne stanno paralndo.
Quote: | terzo dubbio eseguo tutti i punti sino al tar dello stage3 (che nel doc in italiano e in /mnt/cdrom/stages mentre nel cd è in /mnt/cdrom/gentoo)
chi sta sbagliando il doc o linux&c?? |
Quella di linux&c non è la versione 1.4 finale, cui fa riferimento la guida ufficiale. Quindi potrebbero esserci state delle modifiche. Oppure proprio i cd di linux&c hanno modificato qualcosa rispetto allo standard.
Quote: | stessa cosa x lo portage che nel doc e in /mnt/cdrom/snapshots/ mentre nel cd l'ho trovato in /mnt/cdrom/extras comunque riesco ad andare avanti |
Stesso discorso di prima. Cmq usa sempre guida e cd nella stessa versione.
Quote: | faccio il chroot (ma cosa vuol dire??) |
Detto volgarmente crei un ambiente linux simulato in una cartella. Nell'esempio in questione, crei l'ambiente in /mnt/cdrom/gentoo/ (mi pare), che verrà considerata come root del sistema ( / ). Da questo momento tutto quello che c'è fuori da /mnt/cdrom/gentoo sarà come se non esistesse, non potrai vederlo/accederci. Il sistema crederà di essere in un normale filesystem che parte con la sua bella root ( / ) ecc. (root che ripeto, nel filesystem reale è /mnt/cdrom/gentoo/, ma il sistema non lo sa quando dentro il chroot). E' un ambiente protetto, un modo per limitare l'ambiente a determinate funzioni/servizi.
Quote: | scelgo il kernel gs-sources ma mi va a cercare indirizzi web e poi mi dice che nn trova il kernel....bz2 |
La rete funziona?
Hai provato a scaricare altri kernel? _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
morellik l33t
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 8:30 am Post subject: Re: installazione (e che altro se no??) |
|
|
ho il live cd di linux&c
provo a fare l'installazione ma alcune inesattezze della doc di gentoo.it mi stanno fermando
|
La documentazione di gentoo.it e' relativa al liveCD di mamma Gentoo e fa riferimento alla release 1.4 final e non alla release rilasciata da Linux&C.
Quote: |
primo dubbio voglio usare ext3 cìè bisogno di allocare altro spazio x il journaling??(io nn l'ho fatto ho tre partizoni BOOT 32MB ; / 1GB; SWAP 128MB)
|
Credo vadano bene.
secondo dubbio VOGLIO LA TASTIERA ITALIANA!!!!!
|
C'e' un'opzione da dare al kernel al momento del boot che e' dokeymap, sempre per la versione rilasciata da Gentoo.
terzo dubbio eseguo tutti i punti sino al tar dello stage3 (che nel doc in italiano e in /mnt/cdrom/stages mentre nel cd è in /mnt/cdrom/gentoo)
chi sta sbagliando il doc o linux&c??
|
Vedi sopra.
stessa cosa x lo portage che nel doc e in /mnt/cdrom/snapshots/ mentre nel cd l'ho trovato in /mnt/cdrom/extras comunque risesco ad andare avanti
faccio il chroot (ma cosa vuol dire??)
|
chroot e' un comando che permette di entrare in una shell interattiva
cambiando la directory principale (CHange ROOT per l'appunto).
modifico il ftab
scelgo il kernel gs-sources ma mi va a cercare indirizzi web e poi mi dice che nn trova il kernel....bz2
fine della storia
spero di essere stato chiaro
in soldoni:
boot cd live ok
cfdisk del mio disco in tre partizioni ok
creazione ext2 (x boot) ext3 (x /) swap (x swap) ok
attivazione swap ok
tar del tarball stage3 ok
copia poratge ok
entro in chroot ok
modifiva ftab ok
emerge gs-kernel FALLITO
GRAZIEA A TUTTI |
Purtroppo sono noti alcuni problemi nei cd di Linux&C.
Dovresti guardare in /usr/portage/distfiles se hai qualche pacchetto (tra i quali il kernel), altrimenti devi o copiarteli da uno dei CD o avere una qualche connessione di rete.
Ciauz
morellik |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 8:33 am Post subject: Re: installazione (e che altro se no??) |
|
|
morellik wrote: |
|
Questa è la versione sintetica, tecnica e professionale di quello che ho detto io. Leggete e imparate da Morelli _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
morellik l33t
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 8:43 am Post subject: |
|
|
Scusa Shev
Aspita mentre stavo scrivendo non c'erano risposte
Con la testa sempre sotto i tuoi piedi.....
Ciauz
morellik |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 8:48 am Post subject: |
|
|
morellik wrote: | Scusa Shev
|
Ma stai scherzando? E di cosa? Era un complimento per te, apprezzo chi è chiaro e sintetico, non era certo un'osservazione o una critica! Se c'è da imparare sono io a dover prendere spunto dalla tua risposta, non il contrario
(mentre per la risposta abbiamo fatto in contemporanea, che male c'è? ) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 8:52 am Post subject: Re: installazione (e che altro se no??) |
|
|
Shev wrote: | Lo spazio in più è consigliato |
Mmmmm... questo era riferito a me penso.... _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 9:33 am Post subject: Re: installazione (e che altro se no??) |
|
|
Shev wrote: | morellik wrote: |
|
Questa è la versione sintetica, tecnica e professionale di quello che ho detto io. |
Quindi avete entrambi torto?
'chroot' esegue un comando con un'altra "root", in questo caso si entra in una shell interattiva perché il comando eseguito è '/bin/bash'...
È vero che nella maggior parte dei casi 'chroot' viene usaro per apire una shell (se usato senza specificare il comando esegue '${SHELL} -i'), ma ciò non escluse altri comandi. _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 9:58 am Post subject: Re: installazione (e che altro se no??) |
|
|
bsolar wrote: |
Quindi avete entrambi torto?
|
Io ho scritto che "E' un ambiente protetto, un modo per limitare l'ambiente a determinate funzioni/servizi", quindi credo sia giusto, no? Mentre Morelli probabilmente si riferiva al caso specifico dell'installazione gentoo, giusto?
/me campione mondiale di Free Climbing su vetro _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 10:10 am Post subject: |
|
|
Che giornataccia.
Mi fa piacere notare che oggi sono tutti acidi e pignoli . _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
riccardo.gaggero n00b
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 12:05 pm Post subject: oiii tanti bei mesaggi x il mio problema??? seeh!! |
|
|
ok aggiustiamo il tiro (i cd di linux&c hanno fatto un bel volo)
scarichiamo il live cd...vediamo vediamo ....dalla svizzera ...(in italia no????)
http://sunsite.cnlab-switch.ch/ftp/mirror/gentoo/releases/x86/1.4/livecd/
686 athlon pentium3 pentium4 ok nn sara una cosa carina ma lo standard x86 va bene x tutto ed è solo una questione di ottimizzazione???
Domandona
all'interno del live anche il portage utile o devo fare un installazione su ram x potermi liberare il cd ed installare il portage aggiornato?? (NELLE ISTRUZIONI SI E' BEN PARLATO CHE COPIANDO IL portage NN DEVO AVERE INTERNET ATTIVO!!!)
all'interno avro il kernel descritto nella doc nella posizione giusta IMMAGINO
GRAZIE DI TUTTO ed ora fate un chroot da questo messaggio e tralasciate le disquisizioni tecniche su cosa vuol dire chroot |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 26, 2003 12:21 pm Post subject: Re: oiii tanti bei mesaggi x il mio problema??? seeh!! |
|
|
686 athlon pentium3 pentium4 ok nn sara una cosa carina ma lo standard x86 va bene x tutto ed è solo una questione di ottimizzazione???
|
E' una questione di ottimizzazioni: dallo stage2 in poi ci sono parti precompilate. Ebbene, queste parti saranno ottimizzate a seconda dell'architettura dei cd che hai scelto.
Quote: | Domandona
all'interno del live anche il portage utile o devo fare un installazione su ram x potermi liberare il cd ed installare il portage aggiornato?? (NELLE ISTRUZIONI SI E' BEN PARLATO CHE COPIANDO IL portage NN DEVO AVERE INTERNET ATTIVO!!!) |
In teoria nel Live CD (o CD1) c'è tutto per installare senza rete. Se poi vuoi puoi anche scricarti il CD2 (contiene parte della grp, con pacchetti precompilati per diversi software).
Quote: | ed ora fate un chroot da questo messaggio e tralasciate le disquisizioni tecniche su cosa vuol dire chroot |
fantastico! _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|