Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Risolto]Configurazione e compilazione kernel
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Epicuro
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 15 Feb 2007
Posts: 91

PostPosted: Wed Aug 05, 2009 8:37 pm    Post subject: [Risolto]Configurazione e compilazione kernel Reply with quote

Salve a tutti.
Mi trovo in questa situazione: il kernel-2.6.29-gentoo-r5 da me configurato e compilato funziona correttamente.
Rileggendo con più attenzione le pagine del manuale relative alla stampante , scheda audio e scheda wireless ho dovuto ricompilare il kernel per ottenere il necessario supporto del kernel.
Vi descrivo quello che ho fatto:
Quote:
#cd /usr/src/linux (il sorgente di linux l'avevo scaricato quando avevo effettuato la prima compilazione), poi # make menuconfig, a questo punto ho caricato il file .config salvato precedentemente ed ho iniziato la nuova configurazione al termine della quale ho salvato in .config.
Il passo successivo è stato # make && make modules_install da cui #cp arch/i386/boot/bzImage /boot/kernel-2.6.29-blue.
Ho modificato grub.conf inserendo il nuovo kernel-2.6.29-blue e riavviato.
Al riavvio ho scelto il nuovo kernel e tutto è filato liscio ma digitando da terminale #uname -r mi ritrovo con questo output : kernel-2.6.29-gentoo-r5.
Vorrei capire dove posso aver sbagliato.

Vi ringrazio


Last edited by Epicuro on Thu Aug 13, 2009 9:00 pm; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Wed Aug 05, 2009 9:03 pm    Post subject: Reply with quote

Ammetto di non aver capito molto bene il tuo problema.

kernel "kernel-2.6.29-blue" è un nome di tua fantasia?
cioè, hai ridenominato il kernel da

"bzImage" a "kernel-2.6.29-blue"? (ora che rileggo noto che è esattamente così.. scusa...)

se è questo quello che hai fatto, ti avviso che il nome del file del kernel non influenza il comando "uname -a".
Se vuoi, invece, ottenere una sottoversione diversa del kernel, allora ricordati di andare su

"general setup -> local version"

ed inserire un numero progressivo. supponiamo che tu abbia inserito "1".

Ottieni
Code:

uname -a

kernel-2.6.29-gentoo-r51


Se tu non aggiungi tale "local version" vai a sovrascrivere sempre lo stesso kernel. (lo facevo spesso anche io all'inizio)
Se non è questo il problema, sii più esplicito.......
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
Epicuro
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 15 Feb 2007
Posts: 91

PostPosted: Wed Aug 05, 2009 9:31 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao,
la mia preoccupazione era se la nuova configurazione e compilazione del kernel avesse prodotto un kernel diverso dal primo ma con il supporto per l'hardware in mio possesso.
Dalla tua risposta mi sembra di si anche se ho sovrascritto il kernel precedente.
Probabilmente avrò mal interpretato i suggerimenti del manuale (sono ancora imbranato).
Ti ringrazio.
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Thu Aug 06, 2009 8:13 am    Post subject: Reply with quote

Epicuro wrote:

Ti ringrazio.


:wink:
di niente, figurati! Il forum serve per cercare risposte.
Cmq, fossi in te, cercherei di utilizzare sempre l'opzione "local version" altrimenti rischi di fare un mix tra il kernel vecchio e quello nuovo. Ti metto il link di seguito della mia prima discussione nel forum: potrebbe esserti utile https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-453312-highlight-.html .

Se hai risolto, aggiungi sul titolo "[risolto]", come da https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-190562.html (visto che sei nuovo, magari non lo sai)

Ciao
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum