View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Epicuro Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
|
Posted: Wed Aug 26, 2009 8:24 am Post subject: [Risolto]Kde e suoni di sistema |
|
|
Saluto gli amici del forum.
Ecco il mio problema: il mio sistema utilizza come desktop manager Kde 3.5 da me installato nella versione base.
Mi sono accorto che tutti i suoni di sistema non si sentono affatto nonostante la scheda audio sia stata settata perfettamente.
Infatti utilizzando SMPlayer o visualizzando filmati su youtube sento perfettamente suoni e voci.
Devo dire, peraltro, che anche i programmi della suite kdemultimedia non funzionano.
KsCD mi carica le tracce musicali ma non ho l'audio mentre juk addirittura non carica le tracce.
Mi viene il dubbio che la causa di tutto ciò siano le flag USE.
Mi ricordo che prima di installare kde non avevo ancora settato il profilo desktop e quindi stavo usando il default.
Che sia questa la causa del problema?
Se così fosse dovrei riemergere tutto kdebase-startkde?
Grazie per ogni possibile suggerimento.
Last edited by Epicuro on Wed Sep 02, 2009 7:14 pm; edited 3 times in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Onip Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/14414636074b138f3ed54ce.png)
|
Posted: Wed Aug 26, 2009 8:58 am Post subject: |
|
|
imposta il profilo desktop con eselect ( eselect profile list, eselect profile set <numero> ) e poi ricompila il mondo con le nuove USE
Code: | # emerge -DuNav world |
Il problema è dovuto al fatto che mancano le USE ogg e/o vorbis.
Se tu avessi cercato nel forum (o cercato meglio) ti saresti accorto che è una richiesta già postata un fantastrilione di volte. ![Evil or Very Mad :evil:](images/smiles/icon_evil.gif) _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
Posted: Wed Aug 26, 2009 9:24 am Post subject: |
|
|
Chiedo scusa, non è per trovare attenuanti ma dopo aver letto il manuale (più volte) e cercato nel forum devo aver fatto indigestione ma soprattutto confusione.
Grazie.
Ciao |
|
Back to top |
|
|
Posted: Wed Aug 26, 2009 6:40 pm Post subject: |
|
|
Credevo di aver risolto invece dopo aver eseguito <#emerge --sync> ho ottenuto questa risposta: Quote: | Performing Global Updates: /usr/portage/profiles/updates/3Q-2009
(Could take a couple of minutes if you have a lot of binary packages.)
.='update pass' *='binary update' #='/var/db update' @='/var/db move'
s='/var/db SLOT move' %='binary move' S='binary SLOT move'
p='update /etc/portage/package.*'
|
Facendo una serie di ricerche mi è parso di capire che il messaggio possa essere ignorato.
Poi digitando <#emerge -DuNav world> ottengo il seguente output: Quote: | [blocks B ] kde-base/kdemultimedia ("kde-base/kdemultimedia" is blocking kde
-base/kdelibs-3.5.10-r6)
Total: 52 packages (15 upgrades, 8 new, 29 reinstalls), Size of downloads: 80,90
8 kB
Conflict: 1 block (1 unsatisfied)
* Error: The above package list contains packages which cannot be
* installed at the same time on the same system.
('installed', '/', 'kde-base/kdemultimedia-3.5.9', 'nomerge') pulled in by
kde-base/kdemultimedia required by world
('ebuild', '/', 'kde-base/kdelibs-3.5.10-r6', 'merge') pulled in by
~kde-base/kdelibs-3.5.10 required by ('ebuild', '/', 'kde-base/kcontrol-3.5. 10', 'merge')
~kde-base/kdelibs-3.5.10 required by ('installed', '/', 'kde-base/ksmserver- 3.5.10', 'nomerge')
~kde-base/kdelibs-3.5.10 required by ('ebuild', '/', 'kde-base/konqueror-3.5 .10', 'merge')
(and 24 more)
|
Ho trovato alcune risposte tra le varie documentazioni e posts in particolare una di queste suggeriva di rimuovere kde 3.5.9 (la mia) ed installare la versione 3.5.10.
Non sarebbe meglio rimuovere il pacchetto kde-base/kdemultimedia?
Cosa mi consigliate?
Ciao |
|
Back to top |
|
Scen Retired Dev
![Retired Dev Retired Dev](/images/ranks/rank-retired.gif)
![](images/avatars/13649464064b974bf2b19cc.jpg)
|
Posted: Wed Aug 26, 2009 7:09 pm Post subject: |
|
|
Leggi la Guida agli Ebuild "split" (suddivisi) di KDE:
Quote: |
Gli ebuild monolitici di KDE sono ancora disponibili per la versione 3.5 di KDE (fino alla versione 3.5.9) e possono interagire in maniera trasparente con quelli suddivisi. Tuttavia quest'ultimi sono il nuovo standard e dopo KDE 3.5.9 quelli monolitici non saranno più disponibili.
|
- Disinstalla kde-base/kdemultimedia
- Installa kdemultimedia-meta
_________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
Posted: Thu Aug 27, 2009 3:14 pm Post subject: |
|
|
Ho rimosso kde-base/kdemultimedia poi installato kdemultimedia-meta quindi ho digitato il comando per l'aggiornamento <#emerge .-DuNav>.
Al termine del processo ho ricevuto alcuni messaggi, in particolare questo: Quote: | If you did install kdelibs, then the Qt version that is picked up by
this configure is not the same version you used to compile kdelibs.
The Qt Plugin installed by kdelibs is *ONLY* loadable if it is the
_same Qt version_, compiled with the _same compiler_ and the same Qt
configuration settings.
!!! Please attach the following file when seeking support:
!!! /var/tmp/portage/kde-base/kdebase-kioslaves-3.5.10-r1/work/kdebase-kioslaves-3.5.10/config.log
*
* ERROR: kde-base/kdebase-kioslaves-3.5.10-r1 failed.
* Call stack:
* ebuild.sh, line 49: Called src_compile
* environment, line 4518: Called kde-meta_src_compile
* environment, line 3116: Called kde_src_compile
* environment, line 3296: Called kde_src_compile 'all'
* environment, line 3308: Called kde_src_configure 'all'
* environment, line 3448: Called kde_src_configure 'myconf' 'configure'
* environment, line 3440: Called econf '--with-ldap' '--without-samba' '--with-hal' '--without-openexr' '--without-java' '--with-qt-dir=/usr/qt/3' '--enable-mt' '--with-qt-libraries=/usr/qt/3/lib' '--disable-dependency-tracking' '--disable-debug' '--without-debug' '--without-arts' '--prefix=/usr/kde/3.5' '--mandir=/usr/kde/3.5/share/man' '--infodir=/usr/kde/3.5/share/info' '--datadir=/usr/kde/3.5/share' '--sysconfdir=/usr/kde/3.5/etc'
* ebuild.sh, line 534: Called die
* The specific snippet of code:
* die "econf failed"
* The die message:
* econf failed
*
* If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant.
* A complete build log is located at '/var/tmp/portage/kde-base/kdebase-kioslaves-3.5.10-r1/temp/build.log'.
* The ebuild environment file is located at '/var/tmp/portage/kde-base/kdebase-kioslaves-3.5.10-r1/temp/environment'.
*
>>> Failed to emerge kde-base/kdebase-kioslaves-3.5.10-r1 |
Sinceramente non saprei cosa fare.
Ha sempre a che fare con la versione monolitica del mio kde?
Poi questo messaggio: Quote: | Messages for package x11-terms/xterm-242:
* bracketed paste mode requires the allowWindowOps resource to be true
* which is false by default for security reasons (see bug #91453).
* To be able to use it add 'allowWindowOps: true' to your resources |
Facendo una ricerca relativa al bug ho trovato che la soluzione consisteva: echo "*allowWindowOps: false" > ${D}/etc/X11/app-defaults/XTerm
echo "*allowWindowOps: false" > ${D}/etc/X11/app-defaults/UXTerm
Io però al posto di false dovrei inserire true.
E' così?
Ciao |
|
Back to top |
|
198728 l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
|
Posted: Thu Aug 27, 2009 7:11 pm Post subject: |
|
|
Posta il tuo make.conf... |
|
Back to top |
|
|
Posted: Fri Aug 28, 2009 9:21 am Post subject: |
|
|
Questo il mio /etc/make.conf Quote: | Hall9000 eddie # cat /etc/make.conf
# These settings were set by the catalyst build script that automatically
# built this stage.
# Please consult /etc/make.conf.example for a more detailed example.
CFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe"
CXXFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe"
# WARNING: Changing your CHOST is not something that should be done lightly.
# Please consult http://www.gentoo.org/doc/en/change-chost.xml before changing.
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
MAKEOPTS="-j2"
USE="-gtk -gnome qt3 qt4 kde dvd alsa cdr svg X -gdbm midi xulrunner png"
LINGUAS="it"
VIDEO_CARDS="nvidia"
INPUT_DEVICES="keyboard mouse"
GENTOO_MIRRORS="ftp://ftp.ussg.iu.edu/pub/linux/gentoo "
SYNC="rsync://rsync.namerica.gentoo.org/gentoo-portage |
Devo aggiungere che per quanto riguarda il primo messaggio ho risolto installando kdelibs e poi ho dato # emerge -DuNav world
Questo dopo aver settato il profilo desktop come suggerito da Onip.
In conclusione i suoni di sistema non li sento ancora e in piu ho perso la configurazione della tastiera.
Ciao |
|
Back to top |
|
Onip Advocate
![](images/avatars/14414636074b138f3ed54ce.png)
|
Posted: Fri Aug 28, 2009 9:26 am Post subject: |
|
|
Epicuro wrote: |
In conclusione i suoni di sistema non li sento ancora e in piu ho perso la configurazione della tastiera.
|
Per caso nell'aggiornamento hai fatto l'upgrade anche di xorg? In caso c'è l'apposita guida alla configurazione nella sezione documentazione del sito. _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
Posted: Fri Aug 28, 2009 3:36 pm Post subject: |
|
|
Si l'aggiornamento ha determinato anche l'upgrade di xorg e infatti al termine del processo ho riemerso i nvidia-drivers, e quelli della tastiera e mouse.
Il mouse e il touchpad funzionano mentre la tastiera funziona ma con il layout, probabilmente, americano.
Devo comunque copiare con bzcat il file /usr/share/doc/hal-*/*.fdi* in /etc/hal/fdi/policy/10-xinput-configuration.fdi ?
E i suoni come posso abilitarli?
Con kscd non li sento mentre con SMPlayer si.
Ciao
Ps.
Solo adesso mi accorgo che nel mio profilo INPUT_DEVICES="mouse keyboard" quindi dovro' ricompilare xorg con INPUT_DEVICES="evdev" nel /etc/make.conf? |
|
Back to top |
|
198728 l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
|
Posted: Fri Aug 28, 2009 6:40 pm Post subject: |
|
|
Non credo che tu possa sentire i suoni di sistema senza avere le flag USE "ogg" e "vorbis"...
In fondo stiamo parlando di file .ogg e .wav ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
|
Posted: Fri Aug 28, 2009 6:57 pm Post subject: |
|
|
Le flag USE di cui parli sono presenti nel mio profilo Quote: | Hall9000 eddie # emerge --info
Portage 2.1.6.13 (default/linux/x86/2008.0/desktop, gcc-4.1.2, glibc-2.9_p200812
01-r2, 2.6.30-gentoo-r41 i686)
=================================================================
System uname: Linux-2.6.30-gentoo-r41-i686-Genuine_Intel-R-_CPU_T2300_@_1.66GHz-
with-gentoo-1.12.11.1
Timestamp of tree: Thu, 27 Aug 2009 17:15:01 +0000
app-shells/bash: 3.2_p39
dev-java/java-config: 2.1.8-r1
dev-lang/python: 2.4.4-r13, 2.5.4-r3, 2.6.2-r1
dev-python/pycrypto: 2.0.1-r6
sys-apps/baselayout: 1.12.11.1
sys-apps/sandbox: 1.6-r2
sys-devel/autoconf: 2.13, 2.63-r1
sys-devel/automake: 1.7.9-r1, 1.8.5-r3, 1.9.6-r2, 1.10.2
sys-devel/binutils: 2.18-r3
sys-devel/gcc-config: 1.4.1
sys-devel/libtool: 1.5.26
virtual/os-headers: 2.6.27-r2
ACCEPT_KEYWORDS="x86"
CBUILD="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CONFIG_PROTECT="/etc /usr/kde/3.5/env /usr/kde/3.5/share/config /usr/kde/3.5/shu
tdown /usr/share/config"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/ca-certificates.conf /etc/env.d /etc/env.d/java/ /etc/
fonts/fonts.conf /etc/gconf /etc/revdep-rebuild /etc/sandbox.d /etc/terminfo /et
c/udev/rules.d"
CXXFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe"
DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
FEATURES="distlocks fixpackages parallel-fetch protect-owned sandbox sfperms str
ict unmerge-orphans userfetch"
GENTOO_MIRRORS="ftp://ftp.ussg.iu.edu/pub/linux/gentoo "
LANG="it_IT.UTF-8"
LDFLAGS="-Wl,-O1"
LINGUAS="it"
MAKEOPTS="-j2"
PKGDIR="/usr/portage/packages"
PORTAGE_CONFIGROOT="/"
PORTAGE_RSYNC_OPTS="--recursive --links --safe-links --perms --times --compress
--force --whole-file --delete --stats --timeout=180 --exclude=/distfiles --exclu
de=/local --exclude=/packages"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
SYNC="rsync://rsync.namerica.gentoo.org/gentoo-portage"
USE="X a52 aac acl acpi alsa berkdb bluetooth branding bzip2 cairo cdr cli crack
lib crypt cups dbus dri dts dvd dvdr eds emboss encode esd evo fam firefox flac fortran gif gpm gstreamer hal iconv ipv6 isdnlog jpeg kde ldap libnotify mad mid i mikmod mp3 mp4 mpeg mudflap ncurses nls nptl nptlonly ogg opengl openmp pam pc re pdf perl png ppds pppd python qt3 qt3support qt4 quicktime readline reflectio n sdl session spell spl ssl startup-notification svg sysfs tcpd thunar tiff true type unicode usb vorbis win32codecs x264 x86 xml xorg xulrunner xv xvid zlib" AL SA_CARDS="ali5451 als4000 atiixp atiixp-modem bt87x ca0106 cmipci emu10k1 emu10k 1x ens1370 ens1371 es1938 es1968 fm801 hda-intel intel8x0 intel8x0m maestro3 tri dent usb-audio via82xx via82xx-modem ymfpci" ALSA_PCM_PLUGINS="adpcm alaw asym c opy dmix dshare dsnoop empty extplug file hooks iec958 ioplug ladspa lfloat line ar meter mmap_emul mulaw multi null plug rate route share shm softvol" APACHE2_M ODULES="actions alias auth_basic authn_alias authn_anon authn_dbm authn_default authn_file authz_dbm authz_default authz_groupfile authz_host authz_owner authz_ user autoindex cache dav dav_fs dav_lock deflate dir disk_cache env expires ext_ filter file_cache filter headers include info log_config logio mem_cache mime mi me_magic negotiation rewrite setenvif speling status unique_id userdir usertrack vhost_alias" ELIBC="glibc" INPUT_DEVICES="evdev" KERNEL="linux" LCD_DEVICES="ba yrad cfontz cfontz633 glk hd44780 lb216 lcdm001 mtxorb ncurses text" LINGUAS="it " USERLAND="GNU" VIDEO_CARDS="nvidia"
Unset: CPPFLAGS, CTARGET, EMERGE_DEFAULT_OPTS, FFLAGS, INSTALL_MASK, LC_ALL, PO RTAGE_COMPRESS, PORTAGE_COMPRESS_FLAGS, PORTAGE_RSYNC_EXTRA_OPTS, PORTDIR_OVERLA Y
|
Se ho ben capito con questo profilo dovrei compilare senza problemi la maggior parte dei pacchetti.
Ciao |
|
Back to top |
|
|
Posted: Fri Aug 28, 2009 8:34 pm Post subject: |
|
|
Relativamente a Xorg penso di aver risolto seguendo la guida Gentoo e così ho ritrovato la giusta mappatura della tastiera.
Purtroppo dal lato suono ancora niente da fare.
Grazie per i vostri suggerimenti.
Ciao |
|
Back to top |
|
Apetrini Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/131548374942290435d7b67.jpg)
|
Posted: Fri Aug 28, 2009 9:18 pm Post subject: |
|
|
Non ricordo più bene kde3, però ci provo:
Hai dato un occhio nel centro di controllo per quanto riguarda i suoni di sistema, ci dovrebbe essere un menu che configura i suoni dell'intera suite, ti permette di specificare se usare alsa o altro, frequenze campionamenti etc...
Non ricordo come si chiama, cercalo; non sono tanti moduli dovresti trovarlo. _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
Posted: Sat Aug 29, 2009 11:52 am Post subject: |
|
|
La versione del mio Kde è la 3.5.10, e nel centro di controllo c'è la scheda "avvisi di sistema" da dove si può accedere alle impostazioni di riproduzione.
Da qui si può scegliere tra :
-utilizza il sistema sonoro kde
-utilizza un lettore esterno
-nessuna uscita audio
Io ho impostato la prima ma, leggendo un'po' in giro e osservando le flag USE di /etc/make.conf e del mio profilo, ho paura di aver compilato kde senza la flag USE arts.
Leggendo alcuni posts mi sembrava di aver capito che il sistema sonoro kde necessitasse del demone arTs.
Mi sto sbagliando?
Ciao |
|
Back to top |
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Sat Aug 29, 2009 12:34 pm Post subject: |
|
|
Epicuro wrote: | La versione del mio Kde è la 3.5.10, e nel centro di controllo c'è la scheda "avvisi di sistema" da dove si può accedere alle impostazioni di riproduzione.
Da qui si può scegliere tra :
-utilizza il sistema sonoro kde
-utilizza un lettore esterno
-nessuna uscita audio
|
Ok, ma guarda bene ci dovrebbe essere una sezione di impostazioni avanzate/manuali, dove c'è anche un pulsante che avvia un piccolo test.
Epicuro wrote: |
Io ho impostato la prima ma, leggendo un'po' in giro e osservando le flag USE di /etc/make.conf e del mio profilo, ho paura di aver compilato kde senza la flag USE arts.
Leggendo alcuni posts mi sembrava di aver capito che il sistema sonoro kde necessitasse del demone arTs.
Mi sto sbagliando?
Ciao |
Si. Il demone arts era necessario, è da un po' di versioni di kde3 che non è piu obbligatorio per far funzionare il sonoro, a meno che nel 3.5.10 non lo abbiano reintrodotto, ma ci credo veramente poco (anche perche arts è considerato una piaga e gli utenti hanno fatto una dura battaglia per "tirarlo via").
P.s. prova anche a vedere già che ci sei se sotto utente hai l'eseguibile arts (o artsd non ricordo), perché può essere che ci sia benché tu non abbia la USE.
P.p.s. se proprio sei preso male, come player esterno prova a mettere "/usr/bin/mplayer" (sempre che tu abbia mplayer) e vedi come funziona. _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
Posted: Sat Aug 29, 2009 5:03 pm Post subject: |
|
|
Ho seguito il tuo consiglio Apetrini e ho inserito /usr/bin/ogg123 come player e i suoni di sistema sono ok.
Kscd invece non mi permette di sentire alcun cd.
Nelle impostazioni sotto la voce dipositivo cdrom ci sono due opzioni
-utilizza la riproduzione digitale diretta.
-Il secondo metodo utilizza la circuiteria interna disponibile sui lettori CD per leggere i dati(come dice la guida e non prevede alcuna selezione).
Allora usando il secondo metodo carico le tracce ma niente audio.
Selezionando la prima opzione il programma quando si avvia si blocca avvisandomi che dovrei avere i permessi su /dev/cdrom.
Digito prima: # chmod g+r /dev/cdrom
poi # chmod 0666 /dev/cdrom
Niente da fare.
Ciao e grazie mille |
|
Back to top |
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Sat Aug 29, 2009 6:59 pm Post subject: |
|
|
Il tuo utente appartiene al gruppo "cdrom"??? Batti un da utente. _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
Posted: Sun Aug 30, 2009 3:29 pm Post subject: |
|
|
Questo l'output:
$ groups
wheel audio cdrom video cdrw users eddie plugdev
Appena lancio kscd mi appare il messaggio Cd non presente o mancanza dei permessi.
E' proprio un mistero.
Ciao |
|
Back to top |
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Sun Aug 30, 2009 7:11 pm Post subject: |
|
|
Non so cosa altro suggerirti...
mmm... Il file /dev/cdrom è comunque un link, prova a vedere a cosa punta(se è giusto) e prova a ritoccare i permessi del vero device.
Rimetti a posto i permessi del link (777).
Io, per esempio ho
Code: |
ape@ariel ~ $ ls -al /dev/cdrom
lrwxrwxrwx 1 root root 3 30 ago 2009 /dev/cdrom -> sr0
ape@ariel ~ $ ls -al /dev/sr0
brw-rw---- 1 root cdrom 11, 0 30 ago 2009 /dev/sr0
|
Il nome del (vero)device cdrom dipende se hai un lettore sata o ide e anche da che driver usi. Ma non dovrebbe essere un problema per te trovarlo visto che monti i cd dati. _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
Posted: Mon Aug 31, 2009 11:18 am Post subject: |
|
|
Con i comandi che mi hai indicato ottengo lo stesso tuo risultato Quote: |
eddie@Hall9000 ~ $ ls -al /dev/cdrom
lrwxrwxrwx 1 root root 3 31 ago 12:18 /dev/cdrom -> sr0
eddie@Hall9000 ~ $ ls -al /dev/sr0
brw-rw---- 1 root cdrom 11, 0 31 ago 12:18 /dev/sr0
|
Dovrei perciò ripetere i comandi per attribuire i permessi come ho fatto in precedenza ma questa volta sul file /dev/sr0. # chmod 0666 /dev/sr0.
Ciao |
|
Back to top |
|
koma Advocate
![](images/avatars/208407359441b4bbd170574.jpg)
|
Posted: Tue Sep 01, 2009 1:45 pm Post subject: |
|
|
[OT] Onip wrote: | SNIP...postata un fantastrilione di volte. ....SNIP | [OT]
ROFL
Non sentivo quella parola da quando leggevo Topolino ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
djinnZ Advocate
![](images/avatars/3978748614ef08bfa7f764.jpg)
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Tue Sep 01, 2009 6:01 pm Post subject: |
|
|
non per fare il solito ma: la questione di arts è stata sin troppe volte dibattuta e basta un minimo di ricerca (vero che c'è ancora in kde 3.x ma solo perchè nessuno si è dato la briga di rimuoverlo) per sapere come toglierselo dai piedi (non è che un pacchetto deprecato ed abbandonato sia tanto igienico da usare), quanto alle use se vuoi far meno fatica al momento di passare a kde4 potresti pensare a "-qt3 qt4 qt3support" però attenzione che alcune dipendenze vanno risolte manualmente (qualcuno che ancora usa gentoo chiarisca, io sono sempre un fantasma).
Quote: | '--with-ldap' '--without-samba' '--without-java' | non so ma mi appare un tantino strano
kde 3.5.9 monolitico e 3.5.10 splitted non vanno per niente d'accordo, quindi faresti meglio a rimuovere del tutto kde e reistallarlo imho. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
|
Posted: Wed Sep 02, 2009 7:14 pm Post subject: |
|
|
Meglio tardi che mai.
Smanettando nella finestra di configurazione del programma kscd ho lasciato vuoto il campo "dispositivo cdrom" e dopo aver inserito un cd audio si è aperto una finestra in cui mi si chiedeva di scegliere tra una lista di programmi quello adatto per la riproduzione.
A questo punto nella finestra di configurazione il campo "dispositivo cdrom" si riempiva con la seguente stringa"system:/media/sr0" mentre nel campo "backend audio" sceglievo "alsa".
Ora kscd funziona.
Per quanto riguarda la versione di Kde installata:
da linea di comando Quote: | eddie@Hall9000 ~ $ equery list kde-base/ | grep 3\.5
kde-base/kcheckpass-3.5.10
kde-base/kcminit-3.5.10
kde-base/kcontrol-3.5.10
kde-base/kde-i18n-3.5.10
kde-base/kdebase-data-3.5.10
kde-base/kdebase-kioslaves-3.5.10-r1
kde-base/kdebase-startkde-3.5.10-r5
kde-base/kdelibs-3.5.10-r6
kde-base/kdemultimedia-kappfinder-data-3.5.10
kde-base/kdemultimedia-kfile-plugins-3.5.10
kde-base/kdemultimedia-kioslaves-3.5.10
kde-base/kdemultimedia-meta-3.5.10
kde-base/kdepasswd-3.5.10
kde-base/kdesktop-3.5.10
kde-base/kdesu-3.5.10
kde-base/kdialog-3.5.10
kde-base/kdm-3.5.10
kde-base/kfind-3.5.10
kde-base/khelpcenter-3.5.10
kde-base/khotkeys-3.5.10
kde-base/kicker-3.5.10-r1
kde-base/kmenuedit-3.5.10
kde-base/kmid-3.5.10
kde-base/kmix-3.5.10
kde-base/konqueror-3.5.10
kde-base/konsole-3.5.10
kde-base/kpersonalizer-3.5.10
kde-base/kreadconfig-3.5.10
kde-base/kscd-3.5.10
kde-base/ksmserver-3.5.10
kde-base/ksplashml-3.5.10
kde-base/kwin-3.5.10
kde-base/libkcddb-3.5.10
kde-base/libkonq-3.5.10
|
Penso che sia l'unica versione installata dopo aver eseguito l'aggiornamento # emerge -DuNav world
In /usr/kde è presente la versione 3.5.
Vorrei passare alla versione kde 4 come suggerito da djinnZ ma per ora cerco di farmi le ossa con quello che passa il convento.
Sono ancora in fase di rodaggio con Gentoo. Il sistema e la sua possibilità di manipolazione sono davvero affascinanti ma basta poco per un utente inesperto come me combinare pasticci (ho dovuto reinstallare il sistema già tre volte).
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e pazienza nel replicare alle mie domande.
Ciao |
|
Back to top |
|
djinnZ Advocate
![](images/avatars/3978748614ef08bfa7f764.jpg)
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Thu Sep 03, 2009 1:08 pm Post subject: |
|
|
Guarda che non ti avevo suggerito di passare a kde4 ma a qt4 con supporto alle qt3 così quando finalmente il kde3.5 andrà in pensione non dovrai ricompilare mezzo mondo e potrai togliertelo dai piedi un pezzo alla volta; però la cosa implica alcuni problemi nella risoluzione automatica delle dipendenze (ovvero devi rimuovere manualmente un paio di librerie e poi installarne altre con -1, nulla di esoterico). _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
|