View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ema Guru
|
Posted: Thu Aug 28, 2003 5:32 pm Post subject: ALSA driver e kernel 2.6-test4.. e dato che ci sono pure NV |
|
|
ola!
ho scoperto gentoo da poche settimane e ne sono entusiasta!
l'unico problema l'ho avuto con il pc che ho in casa (oltre al portatile che va benissimo).. è un biprocessore MP 2000+ con mobo a7m266-D, e l'unico kernel che nn ha dato problemi è stato il 2.6-test4, gli altri freezavano o andavano in OOps.. :-\.. cmq, provando a emergere alsa-driver, ovviamente da errori a manetta xche cerca i kernel sources 2.4-series.. ho compilato allora internamente al kernel i driver audio e il modulo alsa funziona.. o almeno spero! per verificare che sia tutto ok basta il solito cat /dev/urandom >/dev/dsp che usavo per 'scorreggiare' con i driver OSS o devo far altri controlli? premetto che ho gia perso 2 giorni x far andare i driver nvidia per la geforce2mx col kernel 2.6 (col risultato che uscendo da X la macchina freeza) e inizio a stancarmi di sperimentare! anzi se qualcuno ha avuto piu successo con l'accoppiata nvidia+2.6 mi faccia sapere! Thanks
ema |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Aug 28, 2003 6:11 pm Post subject: |
|
|
Ciao e benvenuto per l'accoppiata nvidia + 2.6 guarda questo post. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Aug 28, 2003 6:21 pm Post subject: Re: ALSA driver e kernel 2.6-test4.. e dato che ci sono pure |
|
|
ema wrote: | ocmq, provando a emergere alsa-driver, ovviamente da errori a manetta xche cerca i kernel sources 2.4-series |
Innanzitutto benvenuto, passando ai tuoi quesiti guarda il thread postato da fedeliallalinea per nvidia, per alsa ci credo che ti da errori, i kernel della serie 2.6.x hanno alsa come parte integrante, compresa nei kernel, non devi emergere i driver a parte e cose simili. Per controllare se funziona basta che dai alsamixer da console per alzare i volumi (di default è tutto muto mi pare), quindi usa xmms o che altro e vedi se ti fa sentire qualcosa _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
maur8 Apprentice
Joined: 04 Mar 2003 Posts: 229 Location: Pescara (in serie B!!!), Italy
|
Posted: Thu Aug 28, 2003 10:11 pm Post subject: |
|
|
Se devi installare altri pacchetti che richiedono come dipendenza alsa-driver, puoi "iniettarlo" Code: | emerge --inject media-sound/alsa-driver-0.9.6 |
in questo modo il sistema crede che sia installato il pacchetto. _________________ Maur8.
"They decided our fate in a microsecond. Extermination"
Sgt. Kyle Rise, The Terminator |
|
Back to top |
|
|
ema Guru
|
Posted: Fri Aug 29, 2003 3:45 pm Post subject: va già un po meglio :) |
|
|
allora.. alsa funziona benissimo
x un pò meno.. sia compilando a mano e installando tutto a mano che installando come descritto nella procedura, X funziona bene, ma al momento di uscire dalla grafica e tornare alla console testuale in framebuffer (o anche switchando con CTRLALTF1) il sistema si blocca alla grande, ovviamente senza alcun errore (wow) e l'unico sistema x uscirne è premere il tasto Reset, alla vecchia maniera di zio bill :-/
qualcuno ha un'idea di come risolvere? ovviamente ho controllato già xf86config, rc.conf, modules.dep, ecc ecc, tutto ok
altra cosina.. emerge iptables da errori a manetta, probabilmente xche cerca i moduli del kernel 2.4! come faccio a skivare sto errore? cioè, posso o mi conviene avviare da cd, installare iptables e riavviare? :p
thanks!
ema |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Fri Aug 29, 2003 7:06 pm Post subject: |
|
|
Il kernel 2.6 e' ancora in beta: il problema di X ti succede anche con il 2.4?
Per iptables, la versione del portage e' del 2.4, non puoi installarla sul 2.6. _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
ema Guru
|
Posted: Mon Sep 01, 2003 8:57 am Post subject: |
|
|
no, con il 2.4 quando X si chiude funziona perfettamente. ho il sospetto che i driver X vadano in conflitto con il nuovo supporto framebuffer (che divide il fb vero e proprio dalla console in fb).. ma devo indagare ancora un pò in sta direzione... supporto che poi è instabile: il fb installato sul portatile (dove ho una mobility m6 ati) mostra solo brutte righe diagonali :-/ dovro aspettare stabilizzino mi sa, visto che per aiutare nn saprei da dove iniziare!
e di iptables esiste la versione x kernel 2.6? intendo in portage?
tnx |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Mon Sep 01, 2003 9:18 am Post subject: |
|
|
cerri wrote: |
Per iptables, la versione del portage e' del 2.4, non puoi installarla sul 2.6. |
ema wrote: | di iptables esiste la versione x kernel 2.6? intendo in portage? |
Ma siamo sicuri che ci sia differenza? netfilter/iptables mi risulta pensato per kernel 2.4/2.6, non ho mai sentito di versioni differenti per l'uno o l'altro kernel. Non si tratta della stessa identica infrastruttura? Imho iptables funziona sia con l'uno che con l'altro senza problema. Se mi sbaglio e ne sapete di più vi prego smentitemi che mi interssa _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Mon Sep 01, 2003 9:20 am Post subject: |
|
|
maur8 wrote: | Se devi installare altri pacchetti che richiedono come dipendenza alsa-driver, puoi "iniettarlo" Code: | emerge --inject media-sound/alsa-driver-0.9.6 |
in questo modo il sistema crede che sia installato il pacchetto. |
In teoria il 2.6 fornisce virtual/alsa quindi l'inject non è necessario (anche se a volte pare si "dimentichi" di ciò, forse quando rimuovo una vecchia versione). _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
|