View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Matte88 n00b
|
Posted: Sat Sep 05, 2009 3:02 pm Post subject: emerge --oneshot portage fallisce. make.conf errato? |
|
|
Rieccomi qui!
Oggi ho finalmente il tempo per dedicarmi a gentoo!
Dunque, sto pedissequamente seguendo il manuale, essendo la mia prima volta e tutto per ora è filato lisssio... Arrivato ad
mi dà da aggiornare anche Portage ed io, come un bravo scolaretto ha dato Code: | emerge --oneshot portage | ma s'è bloccato. Ho letto il log a schermo e da quello che ho capito, il make.conf è stato impostato male. Allora mi sono detto "Hey, meglio rimettere tutto da default, sperando di procedere..."
Ora sto piano piano procedendo:
-emergiato Portage
-etc-update --> -5
-Installati cracklib, libxml
-Ora sta eseguendo python-updater
Il make.conf l'avevo configurato aggiungendo solo 2 cose
alle CFLAGS e CXXFLAGS
Possibile che avessi sabgliato?
Ho un Intel T7300 Core 2 Duo http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLA45
Manuale GCC da cui ho scelto -march=core2 http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc-4.4.1/gcc/i386-and-x86_002d64-Options.html#i386-and-x86_002d64-Options
Quote: | core2
Intel Core2 CPU with 64-bit extensions, MMX, SSE, SSE2, SSE3 and SSSE3 instruction set support. |
Grazie, a risentirci!!! |
|
Back to top |
|
|
xdarma l33t
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Sat Sep 05, 2009 3:24 pm Post subject: Re: emerge --oneshot portage fallisce. make.conf errato? |
|
|
Matte88 wrote: | Ho letto il log a schermo e da quello che ho capito, il make.conf è stato impostato male. |
Se emerge ti dice che make.conf è sbagliato, lo sarà sicuramente.
Ma se non posti /etc/make.conf mi è difficile capire quale sia l'errore.
Matte88 wrote: | -etc-update --> -5 |
Per i futuri aggiornamenti ti conviene usare dispatch-conf che ti permette di vedere la configurazione che stai per distruggere/aggiornare :-) _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
|
Matte88 n00b
|
Posted: Sat Sep 05, 2009 4:27 pm Post subject: Re: emerge --oneshot portage fallisce. make.conf errato? |
|
|
xdarma wrote: | Matte88 wrote: | Ho letto il log a schermo e da quello che ho capito, il make.conf è stato impostato male. |
Se emerge ti dice che make.conf è sbagliato, lo sarà sicuramente.
Ma se non posti /etc/make.conf mi è difficile capire quale sia l'errore.
Matte88 wrote: | -etc-update --> -5 |
Per i futuri aggiornamenti ti conviene usare dispatch-conf che ti permette di vedere la configurazione che stai per distruggere/aggiornare |
Oook... Il file non l'ho postato perchè come ho scritto ho riportato il make.conf al suo stato originale...
Come faccio a configurare il make.conf a puntino per il mio processore??? Il make.conf posso anche settarlo dopo aver terminato l'installazione di Gnetoo?
Grazie! |
|
Back to top |
|
|
table Apprentice
Joined: 17 Feb 2007 Posts: 279 Location: Gazzaniga (BG) Italy
|
Posted: Mon Sep 07, 2009 7:23 pm Post subject: Re: emerge --oneshot portage fallisce. make.conf errato? |
|
|
Matte88 wrote: |
Come faccio a configurare il make.conf a puntino per il mio processore?
|
Beh non esiste una ricetta universale, dipende da quali programmi installerai.
Matte88 wrote: |
Il make.conf posso anche settarlo dopo aver terminato l'installazione di Gnetoo?
|
E' fondamentale avere inizialmente le impostazioni corrette nel make.conf almeno per ciò che riguarda:
Code: | CFLAGS="-O2 -march=core2 -pipe -fomit-frame-pointer"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
|
in quanto così ti risparmi un po' di grattacapi futuri..
Le USE invece servono per compilare i programmi per aggiungere determinate funzionalità, quindi possono essere cambiate anche in seguito alla prima installazione. I programmi possono poi essere ricompilati con le modifiche attraverso il comando:
Code: | emerge --deep --newuse --update world |
per maggiori informazioni sulle singole use flags puoi utilizzare il comando fornito con il pacchetto app-portage/gentoolkit _________________ Pulisci l'html con:
Code: | sed 's/<[Bb][Rr][ \t]*\/*>/\n/g;s/<\/*[^>]\+\/*>//g' |
|
Back to top |
|
|
|