View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Maialovic Apprentice
|
Posted: Sun Oct 11, 2009 2:56 am Post subject: dubbio su stabilizzazione Kde 4.3.1 |
|
|
Salve ragassuoli, volevo proporvi un quesito da 10mila milioni di euro : ma come mai stanno stabillizando kde 4.3.1 senza ancora tutto il parco software stable? cioe per esempio:k3b non è uscito stabile per il nuovo kde 4.3....kdevelop per quanto ne so io non è uscito stabile per kde 4.3....
allora perche migrare al nuovo kde se ankora almeno 1 app fondamentale (k3b) non è stabile?
perche avere il multilib di kdelibs inutilmente?
perche a sto punto non stabilizzare pure amarok 2.2?
ci sono alcuni punti a me oscuri che non mi convincono molto qui dentro a sto upgrade |
|
Back to top |
|
|
devilheart l33t
|
Posted: Sun Oct 11, 2009 7:28 am Post subject: |
|
|
k3b, kdevelop, amarok non sono essenziali per il funzionamento di kde4 |
|
Back to top |
|
|
xdarma l33t
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Sun Oct 11, 2009 9:47 am Post subject: Re: dubbio su stabilizzazione Kde 4.3.1 |
|
|
Maialovic wrote: | k3b non è uscito stabile per il nuovo kde 4.3 |
Da quanto ho capito k3b si è fermato ad un passo dalla stabilizzazione perché Trueg ha preferito portare avanti altro.
Per quel che può valere, ho installato la versione 1.66.0_alpha2-r1 che è masked e funziona.
Almeno per quelle 4 cose che ci devo fare... _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
|
Maialovic Apprentice
|
Posted: Sun Oct 11, 2009 10:36 am Post subject: |
|
|
devilheart wrote: | k3b, kdevelop, amarok non sono essenziali per il funzionamento di kde4 |
quindi se vuoi masterizzare usi la versione per kde 3.5? o installi uno per gnome?
per gli altri 2 lo stesso principio...visto che quelli per kde 3.5 sono disponibili e ce gente che li sa, si fanno usare un miscuglio di DE ed apps tra 3.5 e 4.3 solo "perche non sono fondamentali"? |
|
Back to top |
|
|
lordalbert l33t
|
Posted: Sun Oct 11, 2009 3:31 pm Post subject: Re: dubbio su stabilizzazione Kde 4.3.1 |
|
|
Maialovic wrote: | Salve ragassuoli, volevo proporvi un quesito da 10mila milioni di euro : ma come mai stanno stabillizando kde 4.3.1 senza ancora tutto il parco software stable? cioe per esempio:k3b non è uscito stabile per il nuovo kde 4.3....kdevelop per quanto ne so io non è uscito stabile per kde 4.3....
allora perche migrare al nuovo kde se ankora almeno 1 app fondamentale (k3b) non è stabile?
perche avere il multilib di kdelibs inutilmente?
perche a sto punto non stabilizzare pure amarok 2.2?
ci sono alcuni punti a me oscuri che non mi convincono molto qui dentro a sto upgrade |
Anche io ho dei dubbi, sull'effettiva stabilità di kde4 |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Mon Oct 12, 2009 6:10 am Post subject: |
|
|
Io ho un'installazione completamente ~x86 con kde4.3.2, kde4 è abbastanza stabile.
k3b funziona, Amarok anche.
Non ho intenzione ancora di passare a kde-4.3.1 (quando sarà stabile per x86) per un piccolo motivo: non mi piace!
Adoro così tanto il mio kde3.5.10 come l'ho configurato e come appare.
E poi il nuovo "KDesktop" di kde4 non lo sopporto! Perchè non potrebbe essere come quello "vecchio"? _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Mon Oct 12, 2009 7:28 am Post subject: |
|
|
la risposta esatta è: "perchè k3b, kdevelop, amarok non fanno parte di KDE, ma sono progetti esterni"
tant'è che se fossero progetti interni di KDE avrebbero la stessa numerazione e verrebbero rilasciati ciclicamente assieme a KDE Base come tutte le altre applicazioni dello userland KDE. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
lordalbert l33t
|
Posted: Mon Oct 12, 2009 8:32 am Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | Io ho un'installazione completamente ~x86 con kde4.3.2, kde4 è abbastanza stabile.
Non ho intenzione ancora di passare a kde-4.3.1 (quando sarà stabile per x86) per un piccolo motivo: non mi piace!
|
Ora mi metti curiosità... linki qualche screenshot? |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Mon Oct 12, 2009 11:44 am Post subject: |
|
|
lordalbert wrote: | bandreabis wrote: | Io ho un'installazione completamente ~x86 con kde4.3.2, kde4 è abbastanza stabile.
|
Ora mi metti curiosità... linki qualche screenshot? |
Screenshot di kde3.5? Se vuoi stasera ne metto uno. Non è niente di che.
EDIT: non è cambiato molto da quando ho fatto questo screenshot _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
Maialovic Apprentice
|
Posted: Mon Oct 12, 2009 4:37 pm Post subject: |
|
|
!equilibrium wrote: | la risposta esatta è: "perchè k3b, kdevelop, amarok non fanno parte di KDE, ma sono progetti esterni" |
ma anche vero che io utente di Kde se devo masterizzare non usere 3 apps come nero o brasero...ma mi vien logico andare a pescare k3b.
per amarok, che di per se e i suoi sviluppatori, è stabile...a sto punto chi di dovere su gentoo gestisce la stabilizzazione di kde renda installabile a questo punto pure amarok 2.2
dico questo per un semplice motivo: mi sembra veramente una gran menata il dover installare kde 4.3.1 e poi mantenere le kdelibs-3.5.10 e altre cosette simili per poter continuare ad usare k3b 1.0.5 e amarok 1.4.qualcosaltro.
tutto qui..se io fossi stato mai manutentore di gentoo della sezione kde avrei aspettato che almeno k3b fosse rilasciato stabile dal suo manutentore, fatta quache verifica e poi rilasciare su gentoo il blocco stabile.
questa è la mia modestissima opinione |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Mon Oct 12, 2009 4:44 pm Post subject: |
|
|
Maialovic wrote: | ma anche vero che io utente di Kde se devo masterizzare non usere 3 apps come nero o brasero...ma mi vien logico andare a pescare k3b. |
resta sempre il fatto che k3b non è sotto il controllo del progetto KDE, quindi non è colpa del team di KDE se non è pronto o è incompleto.
Maialovic wrote: | per amarok, che di per se e i suoi sviluppatori, è stabile...a sto punto chi di dovere su gentoo gestisce la stabilizzazione di kde renda installabile a questo punto pure amarok 2.2 |
nessuno ti vieta di smascherarlo e comunque la versione 2.2 è uscita da poco, quindi devi aspettare obbligatoriamente i tempi del processo di stabilizzazione del Team Gentoo che sono di 30gg senza bug aperti sul bugzilla (e ce ne sono aperti).
Maialovic wrote: | dico questo per un semplice motivo: mi sembra veramente una gran menata il dover installare kde 4.3.1 e poi mantenere le kdelibs-3.5.10 e altre cosette simili per poter continuare ad usare k3b 1.0.5 e amarok 1.4.qualcosaltro. |
idem come sopra, puoi fare l'unmasking di amarok/k3b.
Maialovic wrote: | tutto qui..se io fossi stato mai manutentore di gentoo della sezione kde avrei aspettato che almeno k3b fosse rilasciato stabile dal suo manutentore, fatta quache verifica e poi rilasciare su gentoo il blocco stabile.
questa è la mia modestissima opinione |
con i "se" e i "ma" non si va da nessuna parte e il processo di stabilizzazione di pacchetti non funziona come credi tu. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
|
Maialovic Apprentice
|
Posted: Tue Oct 13, 2009 12:23 pm Post subject: |
|
|
ma io non ce l'ho con gli sviluppatori di kde....e nemmeno con quelli ki gentoo..ma sto solo dicendo la mia che : avete voluto aspettare 4 cicli di rilascio di kde4 per "pensare" di "considerarlo stabile" per gentoo....aspettate altri 6 mesi e speriamo che (almeno)k3b e KDevelop diventino anche loro stabili in sto range di tempo, solo per non creare dipendenze incrociate, tipo kde4 con k3b-1.0.5 che rikiama kdelibs-3.5 e simili.
Ripeto. MIO PERSONALISSIMO PUNTO DI VISTA |
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
|
Back to top |
|
|
devilheart l33t
|
Posted: Wed Oct 14, 2009 2:11 pm Post subject: |
|
|
Maialovic wrote: | devilheart wrote: | k3b, kdevelop, amarok non sono essenziali per il funzionamento di kde4 |
quindi se vuoi masterizzare usi la versione per kde 3.5? o installi uno per gnome?
per gli altri 2 lo stesso principio...visto che quelli per kde 3.5 sono disponibili e ce gente che li sa, si fanno usare un miscuglio di DE ed apps tra 3.5 e 4.3 solo "perche non sono fondamentali"? | sostanzialmente si |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 14, 2009 2:26 pm Post subject: |
|
|
fbcyborg wrote: | Scusate ma anche voi non vi ritrovate K3B nel menu K?
L'ho scoperto leggendo questo thread. Cercavo K3B, che in kde 3.5 era già installato, e non ho trovato nulla. |
direi proprio di no:
Code: | workstation # grep -r k3b /usr/portage/local/layman/kde-testing/sets/kde-3.5
workstation # |
k3b non fa parte di nessun meta-pacchetto di kde. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 14, 2009 2:28 pm Post subject: |
|
|
fbcyborg wrote: | Scusate ma anche voi non vi ritrovate K3B nel menu K?
L'ho scoperto leggendo questo thread. Cercavo K3B, che in kde 3.5 era già installato, e non ho trovato nulla. |
direi proprio di no:
Code: | workstation # grep -r k3b /usr/portage/local/layman/kde-testing/sets/kde-3.5
workstation # |
k3b non fa parte di nessun meta-pacchetto di kde base _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Wed Oct 14, 2009 2:29 pm Post subject: |
|
|
K3B è comunque utilizzabile anche nella "versione 4".
Mi pare almeno.
E funziona anche amarok (senza kdelibs3.5). _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 14, 2009 2:35 pm Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | K3B è comunque utilizzabile anche nella "versione 4".
Mi pare almeno.
E funziona anche amarok (senza kdelibs3.5). |
confermo, k3b:4 e amarok:2 funzionano eggregiamente. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Last edited by !equilibrium on Wed Oct 14, 2009 4:20 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Wed Oct 14, 2009 4:15 pm Post subject: |
|
|
!equilibrium wrote: | fbcyborg wrote: | Scusate ma anche voi non vi ritrovate K3B nel menu K?
direi proprio di no:
workstation # |
k3b non fa parte di nessun meta-pacchetto di kde base |
Penso di aver capito a cosa si riferisce fbcyborg: in pratica lui ha k3b-1.0.5 installato, ma usando KDE4 non lo trova nel menù, giusto?
Penso sia dovuto al fatto che in tempi recenti kde-base/kde-env sia stato aggiornato per rispecchiare le modifiche, volute dai dev Gentoo-KDE, relative alla USE "kdeprefix"
Quote: |
kdeprefix Makes a KDE prefixed install into /usr/kde/${SLOT} if enabled or into /usr (FHS compatible) otherwise
|
il cui uso è stato "scoraggiato":
/usr/portage/eclass/kde4-base.eclass
Code: |
...
ewarn "WARNING! You have the kdeprefix useflag enabled."
ewarn "This setting is strongly discouraged and might lead to potential trouble"
ewarn "with KDE update strategies."
ewarn "You are using this setup at your own risk and the kde team does not"
ewarn "take responsibilities for dead kittens."
...
|
Per cui non vengono più cercati i binari all'interno di /usr/kde/3.5/bin (sono anch'io in questa situazione). _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
Posted: Wed Oct 14, 2009 4:20 pm Post subject: |
|
|
Azz!!!
Esatto è proprio questo che intendevo!
Non era tanto K3B a preoccuparmi. Se lo voglio basta che eseguo K3B da shell o da Run command..
Il problema è che mi chiedevo quanti e quali altri programmi sono stati "nascosti" a causa di questo cambiamento.
Ora quindi non c'è nessun fix per questa cosa?
OT: sbaglio o il forum ha qualche problema? Ogni tanto mi trovo sloggato, e quando premo invia o faccio login mi manda alla home internazionale del forum di gentoo. Succede solo a me? _________________ [HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 14, 2009 4:40 pm Post subject: |
|
|
fbcyborg wrote: | Esatto è proprio questo che intendevo! |
ok, allora ho frainteso la tua domanda, chiedo venia.
fbcyborg wrote: | OT: sbaglio o il forum ha qualche problema? Ogni tanto mi trovo sloggato, e quando premo invia o faccio login mi manda alla home internazionale del forum di gentoo. Succede solo a me? |
succede anche me, spariscono i miei messaggi, poi tornano, poi risparisco... _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
|
|