Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
ALSA driver e kernel 2.6-test4.. e dato che ci sono pure NV
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ema
Guru
Guru


Joined: 27 Aug 2003
Posts: 380

PostPosted: Thu Aug 28, 2003 5:32 pm    Post subject: ALSA driver e kernel 2.6-test4.. e dato che ci sono pure NV Reply with quote

ola!
ho scoperto gentoo da poche settimane e ne sono entusiasta!
l'unico problema l'ho avuto con il pc che ho in casa (oltre al portatile che va benissimo).. è un biprocessore MP 2000+ con mobo a7m266-D, e l'unico kernel che nn ha dato problemi è stato il 2.6-test4, gli altri freezavano o andavano in OOps.. :-\.. cmq, provando a emergere alsa-driver, ovviamente da errori a manetta xche cerca i kernel sources 2.4-series.. ho compilato allora internamente al kernel i driver audio e il modulo alsa funziona.. o almeno spero! per verificare che sia tutto ok basta il solito cat /dev/urandom >/dev/dsp che usavo per 'scorreggiare' con i driver OSS o devo far altri controlli? premetto che ho gia perso 2 giorni x far andare i driver nvidia per la geforce2mx col kernel 2.6 (col risultato che uscendo da X la macchina freeza) e inizio a stancarmi di sperimentare! anzi se qualcuno ha avuto piu successo con l'accoppiata nvidia+2.6 mi faccia sapere! Thanks

ema
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Thu Aug 28, 2003 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao e benvenuto per l'accoppiata nvidia + 2.6 guarda questo post.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Aug 28, 2003 6:21 pm    Post subject: Re: ALSA driver e kernel 2.6-test4.. e dato che ci sono pure Reply with quote

ema wrote:
ocmq, provando a emergere alsa-driver, ovviamente da errori a manetta xche cerca i kernel sources 2.4-series


Innanzitutto benvenuto, passando ai tuoi quesiti guarda il thread postato da fedeliallalinea per nvidia, per alsa ci credo che ti da errori, i kernel della serie 2.6.x hanno alsa come parte integrante, compresa nei kernel, non devi emergere i driver a parte e cose simili. Per controllare se funziona basta che dai alsamixer da console per alzare i volumi (di default è tutto muto mi pare), quindi usa xmms o che altro e vedi se ti fa sentire qualcosa ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
maur8
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Mar 2003
Posts: 229
Location: Pescara (in serie B!!!), Italy

PostPosted: Thu Aug 28, 2003 10:11 pm    Post subject: Reply with quote

Se devi installare altri pacchetti che richiedono come dipendenza alsa-driver, puoi "iniettarlo"
Code:
emerge --inject media-sound/alsa-driver-0.9.6

in questo modo il sistema crede che sia installato il pacchetto.
_________________
Maur8.
"They decided our fate in a microsecond. Extermination"
Sgt. Kyle Rise, The Terminator
Back to top
View user's profile Send private message
ema
Guru
Guru


Joined: 27 Aug 2003
Posts: 380

PostPosted: Fri Aug 29, 2003 3:45 pm    Post subject: va già un po meglio :) Reply with quote

allora.. alsa funziona benissimo ;-)
x un pò meno.. sia compilando a mano e installando tutto a mano che installando come descritto nella procedura, X funziona bene, ma al momento di uscire dalla grafica e tornare alla console testuale in framebuffer (o anche switchando con CTRLALTF1) il sistema si blocca alla grande, ovviamente senza alcun errore (wow) e l'unico sistema x uscirne è premere il tasto Reset, alla vecchia maniera di zio bill :-/
qualcuno ha un'idea di come risolvere? ovviamente ho controllato già xf86config, rc.conf, modules.dep, ecc ecc, tutto ok
altra cosina.. emerge iptables da errori a manetta, probabilmente xche cerca i moduli del kernel 2.4! come faccio a skivare sto errore? cioè, posso o mi conviene avviare da cd, installare iptables e riavviare? :p
thanks!

ema
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Fri Aug 29, 2003 7:06 pm    Post subject: Reply with quote

Il kernel 2.6 e' ancora in beta: il problema di X ti succede anche con il 2.4?
Per iptables, la versione del portage e' del 2.4, non puoi installarla sul 2.6.
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
ema
Guru
Guru


Joined: 27 Aug 2003
Posts: 380

PostPosted: Mon Sep 01, 2003 8:57 am    Post subject: Reply with quote

no, con il 2.4 quando X si chiude funziona perfettamente. ho il sospetto che i driver X vadano in conflitto con il nuovo supporto framebuffer (che divide il fb vero e proprio dalla console in fb).. ma devo indagare ancora un pò in sta direzione... supporto che poi è instabile: il fb installato sul portatile (dove ho una mobility m6 ati) mostra solo brutte righe diagonali :-/ dovro aspettare stabilizzino mi sa, visto che per aiutare nn saprei da dove iniziare!
e di iptables esiste la versione x kernel 2.6? intendo in portage?
tnx
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Sep 01, 2003 9:18 am    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:

Per iptables, la versione del portage e' del 2.4, non puoi installarla sul 2.6.


ema wrote:
di iptables esiste la versione x kernel 2.6? intendo in portage?


Ma siamo sicuri che ci sia differenza? netfilter/iptables mi risulta pensato per kernel 2.4/2.6, non ho mai sentito di versioni differenti per l'uno o l'altro kernel. Non si tratta della stessa identica infrastruttura? Imho iptables funziona sia con l'uno che con l'altro senza problema. Se mi sbaglio e ne sapete di più vi prego smentitemi che mi interssa :D
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Mon Sep 01, 2003 9:20 am    Post subject: Reply with quote

maur8 wrote:
Se devi installare altri pacchetti che richiedono come dipendenza alsa-driver, puoi "iniettarlo"
Code:
emerge --inject media-sound/alsa-driver-0.9.6

in questo modo il sistema crede che sia installato il pacchetto.

In teoria il 2.6 fornisce virtual/alsa quindi l'inject non è necessario (anche se a volte pare si "dimentichi" di ciò, forse quando rimuovo una vecchia versione).
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum