View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
nearthesoul n00b
|
Posted: Sat Oct 31, 2009 12:18 am Post subject: Plasma: Cannot eject the disc. |
|
|
I file del dvd sono usati da kio_thumbnail e nonostante il "servizio di auto espulsionde di solid" sia avviato il dvd non esce fuori neanche se premo l'eject hardware. Ho sbagliato qualche use flag? |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sat Oct 31, 2009 2:55 am Post subject: Re: Plasma: Cannot eject the disc. |
|
|
nearthesoul wrote: | Ho sbagliato qualche use flag? |
fino a prova contraria, direi che non centra nulla.
cosa succede se cerchi di eseguire l'espulsione da linea di comando (eventualmente come utente root)?
Code: |
eject /dev/dispositivo
|
se lanci l'applicazione grafica da terminale, produce qualche output significativo al momento di cliccare il pulsante di espulsione? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
nearthesoul n00b
|
Posted: Sat Oct 31, 2009 12:59 pm Post subject: |
|
|
Ho messo un dvd e ne ho visualizzato il contenuto su dolphin. Successivamente ho aperto un file video per poi chiudero. Poi da root ho dato eject /media/dvd ed ho ottenuto
umount: /media/dvd: device is busy.
(In some cases useful info about processes that use
the device is found by lsof(8) or fuser(1))
eject: unmount of `/media/dvd' failed
|
fuser conferma che ci sono due processi attivi su un file |
|
Back to top |
|
|
lordalbert l33t
|
Posted: Sat Oct 31, 2009 1:16 pm Post subject: |
|
|
nearthesoul wrote: |
fuser conferma che ci sono due processi attivi su un file |
quali? |
|
Back to top |
|
|
nearthesoul n00b
|
Posted: Sat Oct 31, 2009 2:23 pm Post subject: |
|
|
fuser /media/dvd/
/media/dvd/: 5496c
|
è il programma "top"?!?! |
|
Back to top |
|
|
xdarma l33t
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Sat Oct 31, 2009 2:24 pm Post subject: Re: Plasma: Cannot eject the disc. |
|
|
nearthesoul wrote: | I file del dvd sono usati da kio_thumbnail e nonostante il "servizio di auto espulsionde di solid" sia avviato il dvd non esce fuori neanche se premo l'eject hardware. Ho sbagliato qualche use flag? |
Uccidendo il processo di kio_thumbnail probabilmente riesci a smontare il dvd, giusto?
Forse è riconducibile a questo bug:
kde-base/kdebase-kioslaves-4.3.1: kio_thumbnail consumes all available ram and swap
Credo tu possa solo disabilitare le preview, fino alla correzione del bug. _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
|
|