darkmanPPT Veteran
|
Posted: Fri Nov 20, 2009 11:19 am Post subject: [workaround]compilazione complet. statica di un pacchetto |
|
|
Mi chiedevo....
Sto usando gentoo su amd64 no-multilib però mi interesserebbe avere skype (è l'unico pacchetto a 32 che mi servirebbe).
Le opzioni che finora ho trovato sono:
1) Usare multilib: ma perchè devo portarmi dietro un bordello di pacchetti inutili e pesanti per una sola applicazione?
2) Creare un chroot a 32bit: stessa motivazione precedente
3) Usare Wine e installarmi la versione per windows: peccato che wine a 64 bit non riesca a far partire il binario a 32 per windows. Wine a 32, invece, si porta dietro un sacco di altri pacchetti
4) Aspettare che quelli di skype mettano fuori una versione a 64 bit. Secondo quanto ho letto sul sito di skype, pare che ne uscirà una tra non troppo tempo. A gennaio avevano scritto che sarebbe uscita prima di dicembre 2009, mentre a settembre erano stati un po' più cauti scrivendo che tra non molto sarebbe uscita.
5) Usare l'overlay multilib, ma questo richiederebbe, come sempre, un sacco di pacchetti in più da compilare per un solo pacchetto!
6) non usare skype
Dato che tutte le soluzioni precedenti non mi soddisfano (l'idea dell'overlay multilib però mi sembra la più geniale), ho pensato ad una idea.
Sarebbe possibile prendere il pacchetto static-skype per linux dal sito web e poi linkarci effettivamente tutte le librerie di cui necessita?
Probabilmente mi spiego male e non so nemmeno se si possa fare (non sono un abile programmatore e so davvero poche cose di compilazione).
Quello che vorrei ottenere è un eseguibile (anche grosso, non mi interessa) che non mi richieda altre dipendenze. Cioè, un pacchetto completamente statico che io lancio e basta.
Allorchè la mia idea sarebbe quello di fare questa operazione sotto una macchina a 32bit e poi passarmi il compilato sotto la 64bit ed eseguirlo (dato che il kernel e il processore, in teoria, dovrebbero permettermi di eseguire codice a 32 bit)
E' una idea impraticabile? _________________ Darkman
Last edited by darkmanPPT on Wed Nov 25, 2009 8:02 pm; edited 1 time in total |
|