Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
loop infinito libtool su lock [risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
rb34
Guru
Guru

PostPosted: Thu Dec 10, 2009 7:46 pm    Post subject: loop infinito libtool su lock [risolto] Reply with quote

Ho lanciato, dopo l'upgrade al gcc 4.3.4, emerge -e world (anche se mi pare un po' eccessivo, ma comunque così dicono di fare i doc)
A un certo punto della ricompilazione, diciamo dopo aver compilato circa 700 pacchetti, libtool ha mostrato un problema, con qualsiasi pacchetto tentassi di compilare, ha cioè continuato a mostrare all'infinito il seguente errore:
Code:
libtool: compile: Waiting for --shave-mode=compile.o.lock to be removed

Ho letto che potrebbe dipendere dal fatto che ho -march=pentium4 nel make.conf, ma l'ho tolto e non è cambiato niente. Prima di smanettare con eventuali altri CFLAGS, avete qualche indicazione in proposito?
L'ultima prova che ho fatto era con
Code:
CFLAGS="-O2 -pipe"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"

stesso risultato

il gcc è
Code:
gcc version 4.3.4 (Gentoo 4.3.4 p1.0, pie-10.1.5)

Last edited by rb34 on Sun Dec 13, 2009 2:08 pm; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
ciro64
Guru
Guru

PostPosted: Fri Dec 11, 2009 1:39 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
# revdep-rebuild

dice che è tutto a posto ?

Perchè dopo gli aggiornamenti che ho eseguito oggi, mi sembrava su pulseaufdio vi fosse un comportamento simile (ma alla fine ha portato a terminae l'installazione).
Lanciando revdep-rebuild mi da 96 pack da ricompilare 8O; l'altro ieri mi diceva ch'era tutto ok.
Non so....
Back to top
rb34
Guru
Guru

PostPosted: Fri Dec 11, 2009 1:53 pm    Post subject: Reply with quote

Dunque, ho appena risolto, sembra fosse dovuto a portage/distfiles pieno. Però francamente è uno strano errore. Non ho indagato in dettaglio, a un certo punto ho visto una compilazione che era partita ma c'era un errore che diceva che mancava una patch perché era pieno il disco (tengo portage si partizione a sé).
Cmq i riferimenti a march erano presenti nel bugzilla gentoo, ma un po' vecchi https://bugs.gentoo.org/160597
rb34
Guru
Guru

PostPosted: Sat Dec 12, 2009 4:54 pm    Post subject: Reply with quote

Riapro il topic, a quanto pare non era così semplice.
Controllato di avere spazio libero, ho problemi di compilazione su alcuni pacchetti, come, al momento, libgweather.
Il problema è sempre lo stesso identico, messaggio riportato all'infinito

Mi documento su come (spero) rendere verbose emerge.log (vorrei l'output di gcc e compagnia), ma se qualcuno avesse suggerimenti, son tutt'orecchi

Ps: la dir distfiles di portage si er riempita perché da un po' è stato attivato di default il parallel-fetch, e con emerge -e world mi stava riscaricando.. il mondo :) . E ho per portage "solo" 1,5 giga
ago
Developer
Developer

PostPosted: Sat Dec 12, 2009 6:29 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
eclean-dist
ti dovrebbe dare una mano....se poi lo spazio disponibile non è ancora sufficiente inizia a cancellare qualcosa...
Back to top
rb34
Guru
Guru

PostPosted: Sun Dec 13, 2009 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

ri-risolto: avevo distcc in FEATURES di /etc/make.conf, avevo la macchina che usavo come collega di compilazione ferma, e, sebbene in passato non ci fossero stati problemi, questo dava l'errore di libtool su alcuni pacchetti.
In passato, quando distcc falliva di distruibuire la compilazione, semplicemente compilava in locale, ma forse mi sono perso le ultime puntate
Insomma, tolto "distcc" da FEATURES è tutto normale
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum