Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Setup "home" WebServer con 3° livelli visibili da internet
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ghostraider
Guru
Guru

PostPosted: Sun Dec 13, 2009 11:12 am    Post subject: Setup "home" WebServer con 3° livelli visibili da Reply with quote

Ciao ragazzi,

ho un piccolo problema a cui dovrò venire a capo rapidamente e vorrei consultarmi con voi per farmi un'idea sull'effettiva possibilità della cosa.

Da qualche mese sto lavorando ad un progetto (che spero a breve di poter pubblicare quì sul forum :-)) ora però necessito di un piccolo web server che gestisca alcuni servizi tra cui wiki, forum e svn in modo da poter condividere le risorse tra tutti i collaboratori.
Il problema è che, setup del server e servizi vari che ho già eseguito, vorrei renderli disponibili utilizzando i virtual host di apache e i domini di terzo livello.
Del tipo,
Code:

wiki.progetto.org
forum.progetto.org
ecc...

Avendo purtroppo un adsl con ip dinamico ho provveduto alla registrazione di un servizio di dns dinamico (dyndns) e impostato il server per l'aggiornamento automatico (ddclient).

Ma la domanda a cui purtroppo non riesco a rispondere, ammetto la mia ignoranza in materia purtroppo..., è: c'è un modo per poter impostare il server con domini di terzo livello passando da un servizio di dns dinamico?
Purtroppo ho qualche serio dubbio ma la speranza è sempre l'ultima a morire no??

Grazie, ciao.

Be an IT superhero. Go home early.

Registered Linux user # 381558
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Dec 14, 2009 1:07 am    Post subject: Reply with quote

dyndns e simili da quanto ne so forniscono un dominio di terzo livello quindi non è fattibile quello che vuoi fare a meno che tu non sottoscriva differenti account, cosa che mi sembra non sia possibile, nel senso... se ti beccano te li disattivano.
Back to top
Ghostraider
Guru
Guru

PostPosted: Mon Dec 14, 2009 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao,

eh si con i terzi livelli effettivamente si. La possibile soluzione che sto verificando potrebbe essere l'utilizzo di un account pro di dyndns e i wildcards per i quarti livelli...sperem ben va :-)

Grazie, ciao.

Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Wed Dec 16, 2009 9:18 pm    Post subject: Reply with quote

l'account free di dyndns ti permette di configurare fino a 5 hostname quindi nulla ti vieta di impostare dyndns per far puntare tutti e 5 questi nomi sul tuo server (hanno anche delle faq per la gestione dei virtualhost su apache)
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
devilheart
l33t
l33t

PostPosted: Thu Dec 17, 2009 1:13 pm    Post subject: Reply with quote

ma i nomi di dyndns non sono del tipo tuonome.dyndns.org? se è così sono già di terzo livello. potresti installare anche un server dns locale per la risoluzione dei nomi di quarto livello
Back to top
Ghostraider
Guru
Guru

PostPosted: Sat Dec 19, 2009 3:24 pm    Post subject: Reply with quote

devilheart wrote:
ma i nomi di dyndns non sono del tipo tuonome.dyndns.org? se è così sono già di terzo livello. potresti installare anche un server dns locale per la risoluzione dei nomi di quarto livello

Ciao ragazzi,

grazie delle informazioni...purtroppo non sono particolarmente ferrato in materia. Ho verificato la guida e alcuni esempi sul sito e mi sono accorto di aver fatto un po' di confusione...
In pratica ho già registrato il servizio di dns dinamico del tipo progetto.ath.cx che è già di suo un terzo livello.
Quello che vorrei riuscir a sistemare è creare i quarti livelli (ora ho capito...) del tipo:
Code:
foums.progetto.ath.cx
blog.progetto.ath.cx

perchè mi serve che il terzo livello (progetto.ath.cx) resti sempre indicato.

Mi sembra, se non erro, che per far questo mi serva la funzione "wildcard" offerta da dyndns però con l'account pro. Visto che l'abbonamento di anno richiede un cifra bassa sono abbastanza intenzionato a procedere.

Quindi pensavo di configurare il web server (lighttpd) per i quarti livelli con il vhost, potreste confermarmelo...?

Grazie mille.
Ciao :wink:

Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum