Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Scorciatoie con ALT
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Spiros
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Mar 2008
Posts: 189
Location: Zurich

PostPosted: Wed Dec 16, 2009 12:37 pm    Post subject: Scorciatoie con ALT Reply with quote

Sono un utente di Sabayon che, appena installata la distro, ha eliminato KDE per ricompilarselo per fatti suoi da svn. Cosa che mi riesce molto bene. In pratica sono partito da una Sabayon che aveva già installato il server X in modo semplice e rapido, in modo da potermi concentrare su ciò che mi piace di più: la costruzione dell'ambiente desktop come piace a me. Per il resto, se ho bisogno di qualcosa uso portage piuttosto che gli strumenti di Sabayon. Questo per giustificare il fatto che sto chiedendo in questo forum.

Ho un solo problema con il server X: molte (ma non tutte) le scorciatoie con ALT, come p.es. ALT+F4, non funzionano. Credo di aver capito che si tratta di un problema della gestione delle scorciatoie da parte del server X, perché a volte accade che premendo ALT+F4, lo schermo passi alla console numero 4, premendo ALT+Freccia sinistra/destra alle console 5 o 7 e così via. Ma solo a volte. Per la maggior parte del tempo semplicemente scorciatoie come ALT+Fx e ALT+TAB si limitano a non funzionare, il che mi dà fastidio.

Come risolvere questa spiacevole situazione?
_________________
Spiros
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Wed Dec 16, 2009 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

credo vada spostata in discussioni dato che non riguarda gentoo




Cmq per quello che so..ormai X si configura da solo...specialmente se usi la versione 1.7...
Back to top
View user's profile Send private message
Spiros
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Mar 2008
Posts: 189
Location: Zurich

PostPosted: Wed Dec 16, 2009 2:49 pm    Post subject: Reply with quote

Riguarda Gentoo eccome, visto che il mio sistema è Gentoo. La configurazione del sistema di una Sabayon e lo stesso di una Gentoo, essendo praticamente lo stesso sistema.

Quanto a X, forse è utile dire che la versione è la 1.6.5. Dovrei passare alla 1.7? E per ogni evenienza allego anche le informazioni di emerge:

Code:

spiros@spib ~ $ emerge --info
Portage 2.2_rc46 (default/linux/amd64/10.0/desktop, gcc-4.4.1, glibc-2.10.1-r0, 2.6.31-sabayon x86_64)
=================================================================                                     
System uname: Linux-2.6.31-sabayon-x86_64-Intel-R-_Core-TM-2_Duo_CPU_T7500_@_2.20GHz-with-gentoo-2.0.1
Timestamp of tree: Wed, 25 Nov 2009 12:45:01 +0000                                                   
app-shells/bash:     4.0_p35                                                                         
dev-java/java-config: 1.3.7-r1, 2.1.9-r1                                                             
dev-lang/python:     2.6.3                                                                           
dev-util/cmake:      2.6.4-r3                                                                         
sys-apps/baselayout: 2.0.1                                                                           
sys-apps/openrc:     0.4.3-r5                                                                         
sys-apps/sandbox:    2.2                                                                             
sys-devel/autoconf:  2.63-r1                                                                         
sys-devel/automake:  1.10.2, 1.11                                                                     
sys-devel/binutils:  2.20                                                                             
sys-devel/gcc-config: 1.4.1                                                                           
sys-devel/libtool:   2.2.6a                                                                           
virtual/os-headers:  2.6.30-r1                                                                       
ACCEPT_KEYWORDS="amd64 ~amd64"                                                                       
CBUILD="x86_64-pc-linux-gnu"                                                                         
CFLAGS="-O2 -march=x86-64 -pipe"
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
CONFIG_PROTECT="/etc /etc/entropy /usr/share/X11/xkb /usr/share/config/kdm"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/ca-certificates.conf /etc/env.d /etc/env.d/java/ /etc/fonts/fonts.conf /etc/gconf /etc/gentoo-release /etc/php/apache2-php5/ext-active/ /etc/php/cgi-php5/ext-active/ /etc/php/cli-php5/ext-active/ /etc/revdep-rebuild /etc/sandbox.d /etc/skel /etc/splash /etc/terminfo /etc/udev/rules.d"
CXXFLAGS="-O2 -march=x86-64 -pipe"
DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
FEATURES="assume-digests collision-protect distlocks fixpackages news parallel-fetch preserve-libs protect-owned sandbox sfperms strict unmerge-logs unmerge-orphans userfetch"
GENTOO_MIRRORS="ftp://gentoo.imj.fr/pub/gentoo/ http://130.59.10.35/ftp/mirror/gentoo/ ftp://sunsite.informatik.rwth-aachen.de/pub/Linux/gentoo ftp://212.219.56.139/sites/www.ibiblio.org/gentoo/"
LANG="it_IT.UTF-8"
LC_ALL="it_IT.UTF-8"
LDFLAGS="-Wl,-O1,--as-needed"
LINGUAS="it"
MAKEOPTS="-s -j3"
PKGDIR="/usr/portage/packages"
PORTAGE_CONFIGROOT="/"
PORTAGE_RSYNC_OPTS="--recursive --links --safe-links --perms --times --compress --force --whole-file --delete --stats --timeout=180 --exclude=/distfiles --exclude=/local --exclude=/packages"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
PORTDIR_OVERLAY="/usr/local/portage/layman/sabayon"
SYNC="rsync://rsync.europe.gentoo.org/gentoo-portage"
USE="7Zip X a52 aac aalib accessibility acl acpi aiglx aim alsa amd64 artswrappersuid audiofile avahi bash-completion berkdb bidi bluetooth bzip2 cairo cdda cddb cdr chm cjk cli config_wizard consolekit cpudetection cracklib crypt css cups dbox2 dbus dga dri dts dv dvb dvd dvdr dvdread dvi dxr3 emboss encode extramodules fam fame fat ffmpeg fftw firefox flac flash foomatic-db fortran freetype gcj gdbm gif gimpprint gmp gnutls gphoto2 gpm gs gsm gstreamer gtk hal hfs iconv icq ieee1394 imap inotify ipod ipv6 irc irda jabber jack jfs jingle joystick jpeg kde kdeenablefinal kdehiddenvisibility kerberos kipi lame lcd ldap libnotify live lj lm_sensors logitech-mouse lzo mad mail matroska mikmod mjpeg mmx mng modules mozdevelop mp3 mp3rtp mp4 mpeg msn mudflap multilib musepack musicbrainz ncurses network new-login nls nptl nptlonly nsplugin ntfs ogg openal openexr opengl openmp pam pcmcia pcre pda pdf perl png policykit povray ppds pppd pulseaudio python qt3support qt4 quicktime quotas rar rdesktop readline reflection reiserfs rss scanner sdl session slp sms speex spell spl sse sse2 ssl startup-notification stream svg sysfs tcpd theora thunar tiff tracker truetype udev unicode usb v4l v4l2 visualization voice vorbis weather wifi wmf x264 xcb xfs xine xinerama xml xorg xpm xprint xulrunner xv xvid xvmc yahoo zeroconf zlib" ALSA_CARDS="emu10k1x darla20 darla24 emu10k1 gina20 gina24 hdsp hdspm ice1712 indigo indigoio layla20 layla24 mia mixart mona pcxhr rme32 rme96 sb16 sbawe sscape usbusx2y vx222 usb-usx2y" ALSA_PCM_PLUGINS="adpcm alaw asym copy dmix dshare dsnoop empty extplug file hooks iec958 ioplug ladspa lfloat linear meter mmap_emul mulaw multi null plug rate route share shm softvol" APACHE2_MODULES="actions alias auth_basic authn_alias authn_anon authn_dbm authn_default authn_file authz_dbm authz_default authz_groupfile authz_host authz_owner authz_user autoindex cache dav dav_fs dav_lock deflate dir disk_cache env expires ext_filter file_cache filter headers include info log_config logio mem_cache mime mime_magic negotiation rewrite setenvif speling status unique_id userdir usertrack vhost_alias" APACHE2_MPMS="prefork" CAMERAS="agfa_cl20 casio_qv dimagev dimera3500 kodak_dc120 kodak_dc210 kodak_dc240 kodak_dc3200 kodak_ez200 konica_qm150 panasonic_coolshot panasonic_dc1000 panasonic_dc1580 panasonic_l859 polaroid_pdc320 polaroid_pdc640 polaroid_pdc700 ricoh_g3 sipix_blink sipix_blink2 sipix_web2 sony_dscf1 sony_dscf55 toshiba_pdrm11 adc65 aox barbie canon clicksmart310 digigr8 digita directory enigma13 fuji gsmart300 hp215 iclick jamcam jd11 konica largan lg_gsm mars mustek pccam300 pccam600 ptp2 ricoh samsung sierra smal sonix soundvision spca50x sq905 stv0674 stv0680 sx330z template" ELIBC="glibc" INPUT_DEVICES="evdev keyboard mouse void" KERNEL="linux" LCD_DEVICES="bayrad cfontz cfontz633 glk hd44780 lb216 lcdm001 mtxorb ncurses text" LINGUAS="it" LIRC_DEVICES="audio audio_alsa serial" USERLAND="GNU" VIDEO_CARDS="fbdev vesa radeonhd"
Unset:  CPPFLAGS, CTARGET, EMERGE_DEFAULT_OPTS, FFLAGS, INSTALL_MASK, PORTAGE_COMPRESS, PORTAGE_COMPRESS_FLAGS, PORTAGE_RSYNC_EXTRA_OPTS


_________________
Spiros
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Wed Dec 16, 2009 3:24 pm    Post subject: Reply with quote

beh... ad essere sinceri non è proprio lo stesso sistema. Hai un overlay "sabayon" che contiene un po' di tutto, i pacchetti stabili sono differenti rispetto a quelli stabili di una gentoo, quindi diciamo che hai una gentoo derivata.
dato che, seguendo le linee guida del forum, chi usa pacchetti stabili riceve supporto, gli altri devono essere capaci di risolversi da loro i problemi, oppure possono comunque provare a chiedere nel forum di discussione, non posso che essere daccordo con ago88.
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Wed Dec 16, 2009 3:35 pm    Post subject: Reply with quote

Direi che ti conviene cercare di capire qual'è la causa del problema: installa un altro DE (magari non gnome, che è grosso) per vedere se è KDE che non interpreta le scorciatoie. Eventualmente prova con KDE dagli ebuild normali per vedere se è solo la versione svn che ha problemi.
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Wed Dec 16, 2009 3:39 pm    Post subject: Reply with quote

Spiros wrote:
Riguarda Gentoo eccome, visto che il mio sistema è Gentoo. La configurazione del sistema di una Sabayon e lo stesso di una Gentoo, essendo praticamente lo stesso sistema.


O non sai leggere l'italiano o non me lo so spiegare...evita di prendere in giro e leggi le linee guida

Quote:
* Un topic relativo a Gentoo, anche se non è una richiesta di supporto tecnico non è considerato OT. Tutto ciò che non riguarda direttamente Gentoo è invece considerato OT.
Le richieste di supporto per altre distribuzioni verranno chiuse: questo forum offre supporto solo ed esclusvamente alla distribuzione Gentoo (sono però tollerate discussioni di carattere generico, comparazioni e impressioni).
Se avete intenzione di postare qualcosa di non relativo a Gentoo per favore usate il subforum "Forum di discussione". La tolleranza verso gli argomenti considerati OT potrebbe variare in base alla situazione del forum. Siete invitati ad automoderarvi e a utilizzare il buonsenso prima di postare.
Back to top
View user's profile Send private message
Spiros
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Mar 2008
Posts: 189
Location: Zurich

PostPosted: Wed Dec 16, 2009 5:31 pm    Post subject: Reply with quote

Mi dispiace per l'errore che ho commesso. Segnalo subito ai moderatori questa discussione chiedendo di spostarla, se possibile, nella sezione più adatta. Chiedo solo che non mi si tratti così. So leggere benissimo e conosco le linee guida. Ho solo interpretato in modo differente la situazione rispetto a ago88: so come è fatto il mio sistema e so che dopo le modifiche apportate da me è quasi indistinguibile da una Gentoo installata seguendo l'handbook, almeno per quanto riguarda il sistema di fondo. Il fatto che abbia un DE compilato separatamente rispetto al sistema "ufficiale" non riguarda le differenze tra Sabayon e Gentoo, in quanto l'avrei fatto comunque avessi avuto una Gentoo all'inizio. Ritengo che il problema che mi riguarda non riguardi il fatto che il mio sistema non è un sistema Gentoo "puro", quindi il fatto di parlarne come un problema che riguarda un sistema Gentoo non sia fuori luogo. Poi, sì, è vero, ho molti pacchetti instabili, per cui di per sé non ho diritto al supporto, anche per il fatto che una buona fetta del sistema me lo sono compilato da solo. Vorrei solo chiedere la vostra opinioni, non mi offendo mica se non mi risolvete il problema entro 24 ore. :wink:

Detto questo, segnalo come detto e vorrei che la faccenda fosse chiusa, sperando che accettiate le mie scuse. Per favore, non si alzino più i toni.

Tornando all'argomento: sì, ho anche Fluxbox ed effettivamente lì le scorciatoie funzionano, almeno per quel pochissimo che ho provato. KDE dagli ebuild normali lo farei anche, ma non ho tempo e spazio sufficienti a permettermi un'altra compilazione.
_________________
Spiros
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed Dec 16, 2009 6:30 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, spostato in discussioni.
però cerchiamo di essere tutti un po' più rilassati, sul forum non vige la legge del taglione (e le linee guida, se proprio le leggiamo, prevedono anche il rispetto reciproco).

Non mi sembra che si sia esagerato (altrimenti sarei passato a richiami più formali) ma se qualcuno ritiene di aver esagerato può sempre editare i propri post per renderli più soft :wink:

Va da se che la discussione potrà ricevere un supporto limitato ...
Spiros se non si chiama Gentoo evidentemente non è Gentoo (così come ubuntu non è debian o centos non è redhat ...), se vuoi installarti Gentoo ovviamente sei il benvenuto :D
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Wed Dec 16, 2009 8:02 pm    Post subject: Reply with quote

@Spiros

quello che volevo farti capire..è che se tu vieni qui a chiedere un consiglio/parere, nessuno te lo nega, cosi come puoi benissimo venire su irc, ma da come hai esposto le cose è come se ti si doveva aiutare perchè avevi reso la tua sabayon tipo gentoo.

Code:
sabayon != gentoo


Per quanto mi riguarda puoi mettere anche aptitude o yum, ma resta sempre una sabayon.....discorso chiuso.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum