Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Certificazioni linux
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Gandalf98
Guru
Guru


Joined: 28 Feb 2003
Posts: 472
Location: Loano

PostPosted: Fri Sep 05, 2003 10:54 am    Post subject: Certificazioni linux Reply with quote

Qualcuno di voi ha conseguito qualche certificazione linux: LPI, RedHatCE,...
Qual è la più valida?
E domanda non del tutto secondaria, servono?
sono riconosciute dalle aziende del settore?

Ho visto che sul sito della IBM ci sono diversi tutorial di Daniel Robbins per la preparazione del LPI 101, non mi sembra difficilissimo...
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30966
Location: here

PostPosted: Fri Sep 05, 2003 4:22 pm    Post subject: Reply with quote

Io volevo farla (LPI) al linuxtag ma le iscrizioni erano chiuse. Il certificato puo '
essere valido se le aziende lo ritengono tale. Un certificato puo' sempre servire.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Fri Sep 05, 2003 5:25 pm    Post subject: Reply with quote

Ma queste certificazioni sono certificazioni che certificano seriamente le competenze oppure sono certificazioni che certificano pseudocompetenze (tipo ECDL)?
Back to top
View user's profile Send private message
hellraiser
Guru
Guru


Joined: 14 Jun 2003
Posts: 431
Location: Pescara [Italy]

PostPosted: Fri Sep 05, 2003 11:44 pm    Post subject: Reply with quote

ma dove si fanno se cerificazioni ?? robba di azienda private?
_________________
Io non sono nessuno...ma nessuno è come me!

"Open Source is a good idea..."
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sat Sep 06, 2003 7:27 am    Post subject: Reply with quote

Facendo una rapida ricerca ho trovato questi:

LPI Home Page
RedHat Certified Engeneer

da quel che ho potuto vedere dando una rapida occhiata non farei mai il secondo visto che è una certificazione specifica di RH e con quella distro non mi ci voglio mettere (mi è bastata la 5.0 a suo tempo)

in più dalla pagina delle faq ho trovato questo link che potrebbe essere interessante e di supporto a capire l'ambaradan:
http://www.linuxgazette.com/issue33/york.html
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
Gandalf98
Guru
Guru


Joined: 28 Feb 2003
Posts: 472
Location: Loano

PostPosted: Sat Sep 06, 2003 10:07 am    Post subject: Reply with quote

Esiste un circuito di aziende che fanno gli esami per LPI che si chiama "Virtual University Enterprises" e l'esame dovrebbe costare 100$. Guardando nella lista di questi centri ce ne sono parecchi anche in Italia.
Penso che la certificazione abbia un'utilità relativa, però se scritta in un curriculum dovrebbe fare il suo effetto
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sat Sep 06, 2003 10:37 am    Post subject: Reply with quote

Gandalf98 wrote:

Penso che la certificazione abbia un'utilità relativa, però se scritta in un curriculum dovrebbe fare il suo effetto


Confermo, i certificati servono molto relativamente, ciò che conta veramente quando si presenta il proprio curriculum è l'esperienza acquisita sul campo (e moltissimo anche l'età). Conosco gente con fior di certificati ma che hanno fatto poca esperienza concreta, per questo vengono ignorati a favore di gente più giovane ma con già qualche conoscenza acquisita sul campo. Certo, se poi uno ha sia esperienza che gioventù e certificati tanto meglio :D

Quindi cercatevi qualche lavoretto da qualche parte, fate il possibile per imparare davvero come si fanno le cose, poi col tempo potrete anche aggiungere al vostro curriculum certificazioni varie, ma l'esperienza è il "certificato" che fa la differenza.

My 2 cents.
(ovviamente imho, non sono cose che stanno scritte da nessuna parte, ma solo opinioni fatte sentendo chi c'è già passato)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sat Sep 06, 2003 1:42 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Conosco gente con fior di certificati ma che hanno fatto poca esperienza concreta, per questo vengono ignorati a favore di gente più giovane ma con già qualche conoscenza acquisita sul campo. Certo, se poi uno ha sia esperienza che gioventù e certificati tanto meglio :D
[...]
ma l'esperienza è il "certificato" che fa la differenza.

Eh, ma siam sempre li': come te la fai, l'esperienza, se sei un giovane senza esperienza ;-) ?

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sat Sep 06, 2003 3:04 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:

ma l'esperienza è il "certificato" che fa la differenza.

Eh, ma siam sempre li': come te la fai, l'esperienza, se sei un giovane senza esperienza ;-) ?[/quote]

Facendo qualche lavoretto qua e là, semplice. Non è che punti subito ad essere amministratore di una rete di qualche centinaio di pc... il discorso era ovviamente rivolto a ruoli di una certa importanza/caratura, per fare il tecnico in un laboratorio o il sistemista in piccole reti è ovvio che tutto questo avanza (avanzano anche i certificati per questo...).
Imho è meglio fare qualche lavoretto pratico e quindi puntare al "posto notevole", piuttosto che fare mille certificazioni e qundi pensare che quelle bastino per essere assunti (fare entrambe le cose è ovviamente meglio :D ).

Ripeto, questo imho (basandomi su quanto riportatomi da amici e conoscenti nel settore. Per questo pur studiando ingegneria mi sto facendo "il mazzo" per fare lavoretti qua e là, altrimenti me ne starei tranquillo a studiare e basta ;) ).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sun Sep 07, 2003 10:37 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Facendo qualche lavoretto qua e là, semplice. Non è che punti subito ad essere amministratore di una rete di qualche centinaio di pc... il discorso era ovviamente rivolto a ruoli di una certa importanza/caratura, per fare il tecnico in un laboratorio o il sistemista in piccole reti è ovvio che tutto questo avanza (avanzano anche i certificati per questo...).
Imho è meglio fare qualche lavoretto pratico e quindi puntare al "posto notevole", piuttosto che fare mille certificazioni e qundi pensare che quelle bastino per essere assunti (fare entrambe le cose è ovviamente meglio :D ).

Ripeto, questo imho (basandomi su quanto riportatomi da amici e conoscenti nel settore. Per questo pur studiando ingegneria mi sto facendo "il mazzo" per fare lavoretti qua e là, altrimenti me ne starei tranquillo a studiare e basta ;) ).


lo so, lo so, il problema, semmai, é che dove vai a cercare propongono solo lavoretti (si fa per dire: fare l'help desk on site per qualche centinaio di utenti non mi sembra proprio roba di poco sbattimento ;-) ) su winzozz lato client: e se vuoi passare dall'altra parte, non trovi nessuno disposto ad investire: questa, almeno, é la mia esperienza ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum