Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Utility per email: da maildir (kmail) a mbox [solved]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
akiross
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Sep 06, 2003 6:28 pm    Post subject: Utility per email: da maildir (kmail) a mbox [solved] Reply with quote

Ciao
sto cercando - senza successo - qualche utility per poter convertire tutte le mai email salvate in ~/Mail da kmail al formato mbox, che e' decisamente piu' diffuso.

Qualcuno sa come potrei fare?
io non riesco a trovare nulla

grazie
ciao

Last edited by akiross on Sat Sep 06, 2003 8:10 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Sep 06, 2003 6:43 pm    Post subject: Reply with quote

Kmail dovrebbe poter gestire entrambi, quindi la soluzione più intuitiva sarebbe creare una mbox e trasferire i messaggi al suo interno.

CMQ non credo ci sia sta gran differenza di diffusione tra i due e non credo sia un motivo valido per cambiare, a meno che non ti serva per forza il formato mbox o lo preferisci per le sue caratteristiche tecniche rispetto a maildir.
akiross
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Sep 06, 2003 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

grazie per la risposta
a dirla tutta non avevo pensato a copiare tutti i file in una unica cartella mbox :)

comunque, tutto questo nasce dal fatto che sono passato a gnome e ho provato 2 client di posta (evolution e sylpheed-claws), ma con nessuno dei due sono riuscito a fare andare il formato maildir, ne ad importare tutti i dati da kmail.

Se conosci qualche programma che puo' farlo mi fai un favorone, seno' passo a mbox e sto su uno dei due.

Grazie ancora
ciao
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Sep 06, 2003 7:55 pm    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:

Se conosci qualche programma che puo' farlo mi fai un favorone, seno' passo a mbox e sto su uno dei due.

Usa mutt che è l'unico programma serio, li gestisce tutti e sei a posto finchè campi, in console come in X :D

Cmq io terrei le maildir, sono tecnicamente migliori (imho) delle mailbox e in rapida diffusione. Massimo cerca di convertire da Maildir a MH di sylpheed se proprio vuoi, so che tempo fa avevo letto di un'utility che faceva proprio questo (mi pare...), se ti interessa provo a cercare (oppure fai come diceva bsolar e poi importi la mailbox in sylpheed).
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Sep 06, 2003 8:03 pm    Post subject: Reply with quote

Onestamente non sapevo sylpheed potesse gestire maildir... la cosa mi interessa.
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Sep 06, 2003 8:07 pm    Post subject: Reply with quote

bsolar wrote:
Onestamente non sapevo sylpheed potesse gestire maildir... la cosa mi interessa.

Un momento, non ho detto che gestisce le maildir (magari lo fa anche, non saprei. Se non lo fa è questione di tempo). Ho detto che piuttosto che usare le mbox userei l'ibrido di sylpheed, le MH, una specie di Maildir "castrata" (anzichè avere le tre directory cur, new tmp ha la sola directory in cui finiscono i messaggi). Concettualmente simile alle maildir e migliori delle mbox ;)
akiross
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Sep 06, 2003 8:10 pm    Post subject: Reply with quote

ok, ormai ho convertito tutto in mbox per farlo andare su sylpheed (ha un'utility per importarle)

se ora scopro che MH e' simile a maildir, onestamente mi sento piu' sicuro dato che preferivo avere molti files piuttosto che uno gigante :)

mutt... vabe, calmiamoci :) adesso che sono appena passato a questo non cambio subito, faremi godere la sua velocita' per almeno un mesetto :D

grazie per l'aiuto ciao
BlueRaven
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Sep 08, 2003 9:18 am    Post subject: Re: Utility per email: da maildir (kmail) a mbox [solved] Reply with quote

akiross wrote:
sto cercando - senza successo - qualche utility per poter convertire tutte le mai email salvate in ~/Mail da kmail al formato mbox, che e' decisamente piu' diffuso.

Ho visto che hai già risolto, comunque, per la prossima volta, trovi uno script fatto apposta tra i sorgenti di qmail e parecchi altri programmi del genere su uno qualsiasi dei mirror di www.qmail.org.
Back to top
teknux
Guru
Guru

PostPosted: Mon Sep 08, 2003 9:54 am    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:

se ora scopro che MH e' simile a maildir, onestamente mi sento piu' sicuro dato che preferivo avere molti files piuttosto che uno gigante :)

si posso confermarti che il formato MH è quasi identico al Maildir, io uso sylpheed da parecchio e non ho mai avuto problemi. Qualche noia potresti averla con programmi che si occupano di controllare la nuova posta arrivata (es. gkrellm, o utility simili). in questo caso, non so perchè, ti risulterà sempre di avere nuovi messaggi non letti, riferiti a tutto il tuo archivio di mails (non so te, ma io la smisto in parecchie directory)...
se poi hai installato anche mutt (per il testuale), devi aggiungere in ogni dir delle tue maildir un file (vuoto) di cui ora non ricordo il nome, serve per una specie di compatibilità :)

a parte questo, per un uso normale è perfetto, o meglio è identico al maildir, anzi pare sia addirittura più conosciuto (!)

saluti,
tek
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum