View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Fri Jan 29, 2010 5:16 pm Post subject: boot fallito - hard disk impazzito [RISOLTO] |
|
|
ciao a tutti.
credo di avere un problema piuttosto atipico. il mio hda, senza alcun apparente motivo, si cambia la tavola delle partizioni a suo piacimento. ciò avviene fortunatamente solo sulle partizioni logiche (>hda4). il problema non è gravissimo e la mia pigrizia mi impedisce di cambiare hard disk, per cui me lo tengo così.
tuttavia in questo momento la mia partizione / (che originariamente era hda5, poi è diventata hda7 e ora è hda6 (SIC!)) non viene montata dal kernel che nell'output prima del kernel panic mi dice qualcosa tipo: "hda7 non è la partizione root"
ho cambiato gli opportuni riferimenti a hda7 con hda6 sia nel menu.lst di grub sia in fstab, ma il kernel continua a cercare di montare hda7.
idee?
grazie
RISOLUZIONE
bastava ricompilare il kernel
(pirla io)
grazie comunque _________________ Как я рад!
Last edited by Tùrin_Mormegil on Fri Jan 29, 2010 8:03 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Fri Jan 29, 2010 5:24 pm Post subject: Re: boot fallito - hard disk impazzito |
|
|
Tùrin_Mormegil wrote: |
si cambia la tavola delle partizioni a suo piacimento. |
non può essere. accedi con una chiavetta o un cdrom esterno, dotato di smartmontools e controlla bene il tuo disco.
per cui me lo tengo così.
|
e che ti possiamo dire?
auguri?
magari puoi impostare il mount con le UUID in fstab. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Fri Jan 29, 2010 5:29 pm Post subject: Re: boot fallito - hard disk impazzito |
|
|
cloc3 wrote: | Tùrin_Mormegil wrote: |
si cambia la tavola delle partizioni a suo piacimento. |
non può essere. accedi con una chiavetta o un cdrom esterno, dotato di smartmontools e controlla bene il tuo disco.
per cui me lo tengo così.
|
e che ti possiamo dire?
auguri?
magari puoi impostare il mount con le UUID in fstab. |
no, il problema non è l'hard disk che fa 'sto scherzo, perchè lo fa una volta ogni 2 anni. il problema è che non riesco a fare boot. _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Fri Jan 29, 2010 7:56 pm Post subject: Re: boot fallito - hard disk impazzito |
|
|
il problema è che non riesco a fare boot. |
provato ad usare il tasto e per accedere all'editor in linea di grub? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|