View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Hav0c n00b
|
Posted: Sun Feb 14, 2010 1:37 pm Post subject: [RISOLTO] Hard disk criptato con Ubuntu: inaccessibile |
|
|
Ho un hard disk esterno che ho criptato tramite l'apposita funzione di Ubuntu. Quando lo collego alla macchina dove ho Gentoo mi chiede la password per poter accedere all'hard disk, ma una volta inserita non me la prende (come se l'avessi scritta male, ma ho provato talmente tante volte da rendere impossibile l'ipotesi).
Avete idea del perchè accada ciò?
Last edited by Hav0c on Fri Feb 19, 2010 5:38 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
uoslagelo Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Feb 15, 2010 7:29 pm Post subject: |
|
|
mai avuto a che fare con volumi criptati, quindi quello che sto per dirti prendila come una bomba colossale: hai il supporto al devicemapper? |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Feb 15, 2010 9:59 pm Post subject: |
|
|
la tua password è semplicemente alfanumerica o ci sono anche caratteri speciali ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
oRDeX Veteran
|
Posted: Tue Feb 16, 2010 12:02 am Post subject: |
|
|
Secondo me, non sono caricati i moduli necessari (es. dmcrypt (non ricordo il nome con precisione)). Capitava anche a me quando compilavo il kernel alcune opzioni non corrette.
Purtroppo il messaggio stampato da cryptsetup è sempre lo stesso, quindi potrebbe sembrare che la password non sia corretta. |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Tue Feb 16, 2010 12:59 am Post subject: |
|
|
Scrivi la password in chiaro su un editor di testi, cosi vedi se è la mappatura della tastiera che scrive pan per polenta... _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
Hav0c n00b
|
Posted: Tue Feb 16, 2010 12:11 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | la tua password è semplicemente alfanumerica o ci sono anche caratteri speciali ? |
Ci sono anche caratteri speciali, può dipendere da quello?
EDIT: La tastiera funziona correttamente, ho già provato a scrivere altrove la password |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Feb 17, 2010 11:26 am Post subject: |
|
|
e dopo averla scritta hai provato a fare un copia e incolla ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Hav0c n00b
|
Posted: Wed Feb 17, 2010 2:28 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | e dopo averla scritta hai provato a fare un copia e incolla ? |
Non me lo fa fare... Se seleziono la fila di "pallini" e premo il tasto destro posso clickare su Incolla, ma non su Copia. |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Feb 17, 2010 2:31 pm Post subject: |
|
|
Hav0c wrote: | Kernel78 wrote: | e dopo averla scritta hai provato a fare un copia e incolla ? |
Non me lo fa fare... Se seleziono la fila di "pallini" e premo il tasto destro posso clickare su Incolla, ma non su Copia. |
scusa, io intendevo il contrario, scrivi la password in chiaro, la copi e la incolli dove ti viene richiesta ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
Hav0c n00b
|
Posted: Wed Feb 17, 2010 2:33 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Hav0c wrote: | Kernel78 wrote: | e dopo averla scritta hai provato a fare un copia e incolla ? |
scusa, io intendevo il contrario, scrivi la password in chiaro, la copi e la incolli dove ti viene richiesta ... |
Niente da fare... |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Feb 17, 2010 2:40 pm Post subject: |
|
|
Hav0c wrote: | Kernel78 wrote: | Hav0c wrote: | Kernel78 wrote: | e dopo averla scritta hai provato a fare un copia e incolla ? |
scusa, io intendevo il contrario, scrivi la password in chiaro, la copi e la incolli dove ti viene richiesta ... |
Niente da fare... |
nel senso che non ti fa incollare o nel senso che ti da ancora errore ?
puoi fare una prova con una password senza caratteri speciali ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
Hav0c n00b
|
Posted: Wed Feb 17, 2010 3:00 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Hav0c wrote: | Kernel78 wrote: | Hav0c wrote: | Kernel78 wrote: | e dopo averla scritta hai provato a fare un copia e incolla ? |
Niente da fare... |
nel senso che non ti fa incollare o nel senso che ti da ancora errore ?
puoi fare una prova con una password senza caratteri speciali ? |
Nel senso che continua a dare errore. Cioè, in realtà non dà errore, semplicemente la finestra dove chiede la password "lampeggia" e il campo torna vuoto (che è la stessa cosa che succede se inserisco una password volutamente errata). |
|
Back to top |
|
|
Hav0c n00b
|
Posted: Fri Feb 19, 2010 9:55 am Post subject: |
|
|
Signori, da bravo nabbo avevo dimenticato delle opzioni nel kernel (in effetti sarebbe bastato copiare la configurazione del kernel dalla guida della wiki di Gentoo per dmcrypt). Adesso sembra funzionare...
Grazie a tutti per le risposte |
|
Back to top |
|
|
|