View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
guyver77 n00b
|
Posted: Wed Feb 24, 2010 3:39 pm Post subject: Circular Dependencies |
|
|
Salve...
ho installato per "esperimento" papuglinux, derivata di gentoo...
avrei la necessita di installare qualche programma non presente di default come adobe-flash e rhythmbox
come prima cosa ho fatto un emerge --sync
poi mi ha detto che dovevo aggiornare portage quindi per fare prima ho fatto un
emerge -u system ma mi ha dato un errore di circular dependencies a cui non riesco a venire a capo (è la prima volta che uso una gentoo) l errore è questo
Quote: | emerge -u system
Calculating dependencies... done!
[ebuild N ] sys-devel/gcc-4.3.4 USE="fortran mudflap nptl openmp (-altivec) -bootstrap -build -doc (-fixed-point) -gcj -gtk (-hardened) (-libffi) (-multilib) -multislot (-n32) (-n64) -nls -nocxx -nopie -objc -objc++ -objc-gc -test -vanilla"
[ebuild N ] sys-libs/glibc-2.10.1-r1 USE="-debug -gd -glibc-omitfp (-hardened) (-multilib) -nls -profile (-selinux) -vanilla"
[ebuild N ] sys-apps/portage-2.1.7.16 USE="-build -doc -epydoc (-python3) (-selinux)" LINGUAS="pl"
[ebuild N ] app-admin/eselect-1.2.9 USE="-bash-completion -doc"
[ebuild N ] sys-apps/file-5.03 USE="-python"
[ebuild N ] dev-lang/python-2.6.4 USE="gdbm ipv6 ncurses ssl threads (wide-unicode) xml -berkdb -build -doc -examples -readline -sqlite -tk -wininst"
[ebuild N ] app-admin/eselect-python-20091230
* Error: circular dependencies:
('ebuild', '/', 'sys-apps/file-5.03', 'merge') depends on
('ebuild', '/', 'app-admin/eselect-python-20091230', 'merge') (buildtime)
('ebuild', '/', 'app-admin/eselect-1.2.9', 'merge') depends on
('ebuild', '/', 'sys-apps/file-5.03', 'merge') (runtime)
('ebuild', '/', 'dev-lang/python-2.6.4', 'merge') depends on
('ebuild', '/', 'app-admin/eselect-python-20091230', 'merge') depends on
('ebuild', '/', 'app-admin/eselect-1.2.9', 'merge') (buildtime)
('ebuild', '/', 'sys-devel/gcc-4.3.4', 'merge') (buildtime)
('ebuild', '/', 'sys-devel/gcc-4.3.4', 'merge') depends on
('ebuild', '/', 'sys-libs/glibc-2.10.1-r1', 'merge') (buildtime)
('ebuild', '/', 'sys-apps/portage-2.1.7.16', 'merge') depends on
('ebuild', '/', 'app-admin/eselect-1.2.9', 'merge') (runtime)
('ebuild', '/', 'dev-lang/python-2.6.4', 'merge') (buildtime)
('ebuild', '/', 'sys-libs/glibc-2.10.1-r1', 'merge') depends on
('ebuild', '/', 'sys-apps/portage-2.1.7.16', 'merge') (buildtime)
('ebuild', '/', 'sys-devel/gcc-4.3.4', 'merge') (buildtime) |
lo stesso errore lo da se provo a fare emerge portage....
mi son letto l'uso dei flag e USE= -ecc ecc ma non riesco a venirne a capo
un altro problema è che nn riesco a a settare il layout della tastiera in italiano...
chi mi da una mano??
grazie |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Wed Feb 24, 2010 4:27 pm Post subject: |
|
|
Credo ti verrà chiusa la discussione in quanto viola le regole (qui è solo per gentoo); nel frattempo prova ad installare uno alla volta i pacchetti con USE=-* emerge -1 <nomepacchetto>. Quando riesci ad installare uno dei pacchetti riprova a procedere normalmente. |
|
Back to top |
|
|
guyver77 n00b
|
Posted: Wed Feb 24, 2010 4:55 pm Post subject: |
|
|
speriamo di no... alla fine sempre di gentoo si tratta no?
cmq grazie per la risposta stasera provo |
|
Back to top |
|
|
Vendicatore Apprentice
Joined: 05 Apr 2004 Posts: 252 Location: Carate Brianza, Italy
|
Posted: Wed Feb 24, 2010 4:56 pm Post subject: |
|
|
Mi è capitato re-installando (dopo anni di assenza) gentoo l'altra sera, tra cups e un altro pacchetto che si richiedevano entrambi.
Ho compilato il cups con USE="-$pacchettoincriminato", ho fatto emerge di $pacchettoincriminato, ho ri-emerso cups (questa volta senza togliere $pacchettoincriminato da USE). |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed Feb 24, 2010 11:44 pm Post subject: |
|
|
se è veramente derivata da gentoo direi che si meritano un bel 2 in analisi 'sti tizi qui.
È veramente molto strano che ti dia tutti i pacchetti come [N] cioè come nuovi (ossia non installati).
Io inizierei con un bell'
Code: | # emerge -1 --nodeps <pacchetto> |
(In realtà piallerei tutto quanto ed installerei gentoo pura e semplice a partire dal minimal cd e da uno stage aggiornato)
cerca di seguire un po' l'ordine che ti sputa la lista e ogni tanto riprova l'update generico che magari la situazione si è sbloccata.
prendi con le pinza, seriamente, ogni suggerimento che ricevi qui. Noi non sappiamo che "pasticci" hanno combinato i developers di papublablabla sopra ad una gentoo "liscia", per cui potremmo benissimo darti in buona fede dei consigli molto sbagliati. A tal proposito forse sarebbe stato più produttivo rivolgerti ai canali di supporto propri di quella particolare distribuzione.
In bocca al lupo _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Thu Feb 25, 2010 8:03 am Post subject: |
|
|
Onip wrote: | se è veramente derivata da gentoo direi che si meritano un bel 2 in analisi 'sti tizi qui.
È veramente molto strano che ti dia tutti i pacchetti come [N] cioè come nuovi (ossia non installati). |
è anche molto probabile che i geni abbiano deciso di non popolare il file di world, rendendo così praticamente impossibile gestire le dipendenze con portage.
In tal caso aggiungere/togliere pacchetti con portage potrebbe diventare assai rischioso col passare del tempo...
uomo avvisato... _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|