Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Problema al boot
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Spiros
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Mar 2008
Posts: 189
Location: Zurich

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 12:29 pm    Post subject: [RISOLTO] Problema al boot Reply with quote

L'altro ieri ho ricompilato il kernel con genkernel (niente di che, ho solo aggiunto il supporto ad una webcam...) e da allora il sistema non vuole saperne di avviarsi. All'avvio compaiono i seguenti messaggi:

Code:

>> Activating mdev  (e fin qui tutto bene)
>> Determining root device...
!! Block device /dev/sda7 is not a valid root device...
!! Could not find the block device in .
Please specify another value or (...) (taglio: dice che posso entrare in una shell, saltare il passaggio o riprovare)


La mia partizione di root è /dev/sda7, lo è sempre stata e non ha mai dato problemi. Da un altro sistema posso accedervi senza problemi, quindi dubito che si sia danneggiata nel frattempo. File di configurazione di grub o fstab non li ho toccati; ho controllato tre volte e sono corretti.

Se dico di saltare il passaggio mi ritorna:

Code:

** Skipping step, this will likely cause a boot failure (ma che strano, pensavo di poter lavorare senza root...)
>> Mounting root...
mount: can't find /newroot in /etc/fstab
!! Could not mount specified ROOT, try again
!! Could not find the root block device in .


Googlando un po' ho trovato solo un bug un po' vecchiotto che si riferisce ad un liveCD di gentoo di un paio di anni fa, in cui apparentemente non si riusciva a montare per mancanza di filesystem, e una discussione cui sul forum italiano in cui però il problema era un errore nella configurazione di grub o nell'fstab, errori che però sulla mia gentoo non ci sono. Nel mio caso, credo che il problema sia prima ancora che il sistema tenti di montare la root, ma non so spiegare.

Per sicurezza posto la parte di grub.conf che si riferisce a Gentoo e /etc/fstab:

Code:

title Gentoo
root (hd0,6)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86_64-2.6.31-gentoo-r6 root=/dev/ram0 real_root=/dev/sda7 vga=791 splash=silent,theme:emerge-world console=tty1
initrd /boot/initramfs-genkernel-x86_64-2.6.31-gentoo-r6
savedefault


Code:

# <fs>                  <mountpoint>    <type>          <opts>          <dump/pass>
/dev/sda7               /               ext4            noatime         0 1
/dev/sda5               /mnt/home       ext3            noatime         0 0
/dev/sda2               none            swap            sw              0 0

/dev/cdrom              /mnt/cdrom      auto            noauto,ro       0 0

# glibc 2.2 and above expects tmpfs to be mounted at /dev/shm for
# POSIX shared memory (shm_open, shm_unlink).
# (tmpfs is a dynamically expandable/shrinkable ramdisk, and will
#  use almost no memory if not populated with files)
shm                     /dev/shm        tmpfs           nodev,nosuid,noexec     0 0

_________________
Spiros


Last edited by Spiros on Tue Mar 09, 2010 9:40 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 2:56 pm    Post subject: Reply with quote

potresti provare a loggarti e vedere con `fdisk -l` il listato delle partizioni cosi' da essere sicuro che sda7 sia li?
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
Spiros
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Mar 2008
Posts: 189
Location: Zurich

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 9:24 pm    Post subject: Reply with quote

Purtroppo una volta entrato nella shell fdisk non lo trova neanche. Cioè, io do il comando e lui dice che non lo trova. L'ho anche cercato in giro per il filesystem, ma non c'è traccia. E ho provato a montare le partizioni, ma tutti i file dei dispositivi (p.es. /dev/sda*) non esistono.
_________________
Spiros
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Tue Mar 02, 2010 4:24 am    Post subject: Reply with quote

Se hai i dischi ata e usi la libreria vecchia del kernel hai i nomi hdx. Prova a vedere se esistono (es /dev/hda...).

Se esistono, correggi temporaneamente fstab e cugini, cosi puoi fare il boot. Se non è questo il problema bisogna indagare un attimo piu a fondo e comunque hai bisogno di fare il boot con una cd live ed eseguire il chroot. Cosi potrai avere tutte le informazioni che ti servono....
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
Spiros
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Mar 2008
Posts: 189
Location: Zurich

PostPosted: Tue Mar 02, 2010 9:47 am    Post subject: Reply with quote

No, il computer è piuttosto recente e comunque non esistono neanche hda*; però esiste un unico device /dev/hda, come se fosse un hard disk, ma senza partizioni.

Il chroot lo posso fare senza problemi dall'altra distribuzione che ho (Ubuntu). Ieri ho provato a fare chroot e ri-emergere alcuni pacchetti di sistema come udev, pensando che forse il problema potesse essere lì. Le compilazioni hanno funzionato bene, ma non hanno risolto niente. Ovviamente ho controllato anche nel kernel che le parti necessarie fossero incluse. Però è anche vero che le modifiche che ho fatto al kernel con l'ultima compilazione sono minime: la versione è esattamente la stessa (quella stable nel portage tree, quindi le gentoo-sources-2.6.31-r6) e ho solo aggiunto un paio di moduli.
_________________
Spiros
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Tue Mar 02, 2010 10:16 pm    Post subject: Reply with quote

quindi è da quando hai fatto l'aggiornamento del kernel che non ti va più
hai provato ad avviare col vecchio kernel e funziona tutto?
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
Spiros
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Mar 2008
Posts: 189
Location: Zurich

PostPosted: Wed Mar 03, 2010 8:05 am    Post subject: Reply with quote

Proprio così. Durante quella sessione ho aggiornato (anzi, solo ricompilato, la versione è esattamente la stessa) il kernel e non ho fatto nient'altro di rilevante al sistema, e dal riavvio non va più.
Purtroppo non ho backup del vecchio kernel. Ero sicuro che genkernel ne facesse, invece non li trovo in giro. Comunque ho trovato la configurazione che probabilmente avevo (il file è datato 12 febbraio, quindi si tratta certamente di una configurazione funzionante). Sto ricompilando, vediamo se funziona.

EDIT: niente. Il kernel con la configurazione precedente non ha fatto ciò che speravo. Ossia che neanche con il vecchio kernel il sistema parte. L'errore restituito è lo stesso. Quindi possiamo eliminare il kernel come causa del malfunzionamento (il che è anche logico). Solo che a questo punto non so che cosa pensare...
_________________
Spiros
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Wed Mar 03, 2010 10:31 pm    Post subject: Reply with quote

in tal caso potrei suggerirti l'ultima spiaggia, sarebbe a dire prendere la configurazione del kernel del livecd e usare quello come base per ricompilare quello nuovo...
cosa dici?
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
Spiros
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Mar 2008
Posts: 189
Location: Zurich

PostPosted: Thu Mar 04, 2010 9:25 am    Post subject: Reply with quote

Dico che posso pure farlo, ma, come ho detto, temo che il kernel non c'entri niente, nonostante il problema sia sorto dopo una ricompilazione. Solo una domanda: potrebbe essere "colpa" di un modulo che dovrebbe essere nell'initrd ma non c'è? Qualcosa come driver dell'hard disk (i filesystem necessari sono compilati direttamente nel kernel).
Se non funziona niente temo che farò un'installazione quasi da zero, riutilizzando i file di configurazione che ho già.
_________________
Spiros
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Mar 04, 2010 1:59 pm    Post subject: Reply with quote

Spiros wrote:
Purtroppo non ho backup del vecchio kernel. Ero sicuro che genkernel ne facesse, invece non li trovo in giro.

genkernel fa un backup dell'ultima configurazione per cui la compilazione è andata a buon fine e lo mette in /etc/kernels rinominando il file in kernel-config-${ARCH}-${KV}

questo non ti risolve il problema perchè essendo la stessa versione di kernel ti è stata sovrascritta la configurazione ... potresti provare da una configurazione di un kernel precedente ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Spiros
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Mar 2008
Posts: 189
Location: Zurich

PostPosted: Thu Mar 04, 2010 4:12 pm    Post subject: Reply with quote

Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, ma ho fatto ciò che avevo detto stamani: ricominciato da zero dopo backup della configurazione. Ora sto ricostruendo il sistema, cosa che tra l'altro mi diverte pure.

Ad ogni modo un problema simile a quello che avevo mi è accaduto dopo il primo riavvio con il kernel appena compilato: mi ero dimenticato di aggiungere il supporto a ext4, filesystem della mia root. Però in questo caso aprendo una shell potevo vedere le partizioni e montarle (tranne ovviamente la root), mentre con l'errore che ho avuto prima non vedevo alcuna partizione, e neanche l'hard disk sda.

Non scrivo [RISOLTO] nel titolo del primo post perché di per sé il problema originale non è stato risolto.
_________________
Spiros
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Mar 04, 2010 9:46 pm    Post subject: Reply with quote

Spiros wrote:
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, ma ho fatto ciò che avevo detto stamani: ricominciato da zero dopo backup della configurazione. Ora sto ricostruendo il sistema, cosa che tra l'altro mi diverte pure.

Ad ogni modo un problema simile a quello che avevo mi è accaduto dopo il primo riavvio con il kernel appena compilato: mi ero dimenticato di aggiungere il supporto a ext4, filesystem della mia root. Però in questo caso aprendo una shell potevo vedere le partizioni e montarle (tranne ovviamente la root), mentre con l'errore che ho avuto prima non vedevo alcuna partizione, e neanche l'hard disk sda.

Non scrivo [RISOLTO] nel titolo del primo post perché di per sé il problema originale non è stato risolto.

nulla di più plausibile che ti sia fumato qualche supporto per l'hardware ...

in ogni caso, per sicurezza, ti ricordo che altri eventuali problemi vanno trattati in nuove discussioni ;)
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Spiros
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Mar 2008
Posts: 189
Location: Zurich

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 7:04 pm    Post subject: Reply with quote

Sì, questa discussione la considero chiusa. Ho rimesso su tutto, anche meglio di come era prima e va tutto bene. Ringrazio ancora.
_________________
Spiros
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 9:57 pm    Post subject: Reply with quote

Spiros wrote:
Sì, questa discussione la considero chiusa. Ho rimesso su tutto, anche meglio di come era prima e va tutto bene. Ringrazio ancora.

più che "chiusa" puoi considerare risolto il problema che ti ha spinto ad aprirla e quindi mettere il tag [risolto] nell'oggetto :wink:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum