View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
beke87 n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Sun Mar 07, 2010 10:19 pm Post subject: |
|
|
allora io do il comando emerge -av kde-meta:4.3 per installare il kde e poi do il comando che mi hai scritto te ora? |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
beke87 n00b
|
Posted: Sun Mar 07, 2010 10:35 pm Post subject: |
|
|
a dare emerge kde da errore circular dependencies. e c'è alcune use che sono evidenziate in rosso che devo fare le devo aggiungere a use nel make config? e dopo qualera il comando per aggiornarle? |
|
Back to top |
|
ago Developer
![Developer Developer](/images/ranks/rank-dev.gif)
![](images/avatars/6180337614ab953ee61ee4.jpg)
|
Posted: Sun Mar 07, 2010 11:12 pm Post subject: |
|
|
credo dovrebbe andar bene una roba del tipo:
Code: | emerge -av kde-base/kde-meta |
poi configuri quel poco che c'è da configurare |
|
Back to top |
|
beke87 n00b
|
Posted: Sun Mar 07, 2010 11:43 pm Post subject: |
|
|
ago88 wrote: | credo dovrebbe andar bene una roba del tipo:
Code: | emerge -av kde-base/kde-meta |
poi configuri quel poco che c'è da configurare |
io ho dato emerge -av kde-meta:4.3 come da guida. non va bene? |
|
Back to top |
|
ago Developer
|
Posted: Sun Mar 07, 2010 11:49 pm Post subject: |
|
|
va bene una sintassi del tipo:
emerge categoria/nomepacchetto
emerge nomepacchetto (se non ci sono ambiguità)
emerge =nomepacchetto-versione
Non specificando la versione, viene installata la maggiore stabile in tree...a meno che si setti in locale o in globale regole differenti |
|
Back to top |
|
magowiz Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/212393594245559c4a9b495.jpg)
Joined: 17 Feb 2005 Posts: 1029 Location: Italy/Milan/Bresso
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 5:24 am Post subject: |
|
|
@beke87 : non serve che copi tutto a mano per i messaggi di errore, puoi attaccare al computer una penna usb ad esempio e copiare i file di log là dentro per poi copiare la parte interessante qua dentro utilizzando un altro computer o sistema operativo (quello con cui accedi e scrivi qui sul forum per capirci ).
In alternativa puoi usare wgetpaste (che si installa con emerge wgetpaste) , il programma è molto semplice : scrivi wgetpaste <nomefile> e lui carica il file di testo che gli passi come argomento da qualche parte nel web ( i servizi web di paste) restituendoti un indirizzo breve che puoi passare a noi come riferimento.
Per quanto riguarda l'errore , è evidente che c'entri qualcosa anche il mouse oltre che dri2, il problema è anche nella tastiera : tu in INPUT_DEVICES cos'hai scritto ? E già che ci sei dicci anche il contenuto di VIDEO_CARDS e fai anche wgetpaste /var/log/Xorg.0.log e incollaci qua dentro l'indirizzo di dove te l'ha caricato. Il file è molto lungo e può contenere diversi errori (quelli segnalati con EE) , di solito fa fede quello che viene prima che appunto potrebbe influire o esser causa dei successivi .
Piccola digressione :
EE : errore che impedisce al server di partire
WW : warning : c'è qualcosa che non è proprio configurato bene ma non impedisce comunque al server di partire e funzionare
II : messaggi informativi
quindi la cosa importante è risolvere tutte le questioni che hanno EE . |
|
Back to top |
|
beke87 n00b
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 11:32 am Post subject: |
|
|
http://dpaste.com/169404/ questo è il link dello xorg.log avendo creato il mini xorg.conf per i driver nvidia |
|
Back to top |
|
beke87 n00b
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 11:42 am Post subject: |
|
|
beke87 wrote: | http://dpaste.com/169404/ questo è il link dello xorg.log avendo creato il mini xorg.conf per i driver nvidia |
dimenticavo in Video_card ho nvidia e basta e in input device come da guida evdev synaptics e basta |
|
Back to top |
|
magowiz Veteran
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 12:07 pm Post subject: |
|
|
beke87 wrote: | beke87 wrote: | http://dpaste.com/169404/ questo è il link dello xorg.log avendo creato il mini xorg.conf per i driver nvidia |
dimenticavo in Video_card ho nvidia e basta e in input device come da guida evdev synaptics e basta |
se non hai il touchpad synaptics puoi pure toglierlo, per quanto riguarda VIDEO_CARDS ti avevo suggerito di mettere anche nv e vga in modo da poter far comunque partire la tua scheda video anche se i driver nvidia non fossero andati bene.
Comunque il primo errore è sul modulo dri e quindi ci concentreremo , almeno inizialmente su questo , può essere che risolvendo il problema con dri si risolvano anche gli altri problemi, se però così non sarà almeno avremo fatto un passo avanti verso la soluzione.
Mi sembra che qualcun altro qui ti abbia suggerito di creare lo stesso un file xorg.conf minimale, bene tu prova ad aggiungerci quello che ti scrivo io :
questa è perchè tu hai un sistema operativo a 64-bit
Code: |
Section "Files"
ModulePath "/usr/lib64/xorg/modules"
|
non so se questo potrà funzionare oppure no, però intanto dimmi cosa ti dice il comando
Code: | ls /usr/lib64/opengl/xorg-x11/extensions/libdri.so |
se ti dovesse dire "no such file or directory" allora vorrebbe dire che l'assenza di questo file è la causa di tutto, ma dubito che non ci sia perché è uno dei file che è installato da xorg-server |
|
Back to top |
|
beke87 n00b
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 12:24 pm Post subject: |
|
|
ho aggiunto nel file xorg cosa mi hai detto e niente come prima.
poi ho dato il comando ls /usr/lib64......... etc e mi è venuta una scritta verde quindi presumo che vada bene |
|
Back to top |
|
ago Developer
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 12:36 pm Post subject: |
|
|
magowiz wrote: | Comunque il primo errore è sul modulo dri e quindi ci concentreremo , almeno inizialmente su questo , può essere che risolvendo il problema con dri si risolvano anche gli altri problemi, se però così non sarà almeno avremo fatto un passo avanti verso la soluzione. |
a dire il vero dri con nvidia non c'entra nulla..cmq giusto per non dover ripetere le stesse cose in tutti i post
Code: | VIDEO_CARDS="nvidia" |
e
Code: | INPUT_DEVICES="mouse keyboard evdev synaptics" |
e vivi felice....se poi sei su un portatile e non hai il touch puoi anche evitare di inserire synaptics |
|
Back to top |
|
beke87 n00b
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 12:40 pm Post subject: |
|
|
ok ma una volta aggiunte l'input cosa devo fare per aggiornare xorg |
|
Back to top |
|
ago Developer
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 12:49 pm Post subject: |
|
|
Code: | emerge -DuNav xorg-server |
o
Code: | emerge -DuNav xorg-x11 |
A secondo di quale metapacchetto hai scelto |
|
Back to top |
|
beke87 n00b
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 3:57 pm Post subject: |
|
|
ho messo come hai detto tu e ho dato il comando ma niente. penso proprio che dri sia il problema. provo a mettere in video card anche vga? e riprovo? |
|
Back to top |
|
magowiz Veteran
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 4:33 pm Post subject: |
|
|
beke87 wrote: | ho messo come hai detto tu e ho dato il comando ma niente. penso proprio che dri sia il problema. provo a mettere in video card anche vga? e riprovo? |
Il fatto che ti abbia dato la scritta verde su quel file vuol dire che il file esiste e almeno siamo sicuri che non è la sua assenza il problema.
Mi viene un dubbio, non è che da qualche parte nel sistema hai qualche dipendenza rotta che riguarda dri?
A dire il vero mi sembrerebbe molto strano in quanto stai parlando di un'installazione "fresca".
In tal caso potresti utilizzare il comando revdep-rebuild per ricompilare tutti i pacchetti che sono stati rotti in qualche modo, il comando che ti ho detto è parte del pacchetto gentoolkit che ti consiglio caldamente di installare in quanto di tanto in tanto aggiornando alcune librerie potrai incorrere a delle "rotture", dato che il sistema che hai tu è piuttosto fresco e quindi spoglio il comando non dovrebbe metterci molto, se ti segnala qualcosa di broken ci penserà lui a capire quali pacchetti ricompilare e a farlo. |
|
Back to top |
|
beke87 n00b
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 5:08 pm Post subject: |
|
|
Allora ho provato ad emergere gentoolkit e a dare revdep-rebuild ma è tutto ok. poi a dare startx uguale.
Ora che mi ricordo quando avevo installato il syslog -ng durante l'installazione era venuto fuori questo:
Deprecation Warning:
python_version() is deprecated and will be banned on 2010-07-01.
Use PYTHON instead of python variable Use python_get_*() instead of PYVER+variables
dev-libs/ libgamin -0.1.10-r2
non so se centra cmq....
ah poi un'altra cosa quando mi fa il boot mi da errore a uedev e di configurare il kernel o toglierlo bhò.. |
|
Back to top |
|
magowiz Veteran
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 5:20 pm Post subject: |
|
|
beke87 wrote: | Allora ho provato ad emergere gentoolkit e a dare revdep-rebuild ma è tutto ok. poi a dare startx uguale.
Ora che mi ricordo quando avevo installato il syslog -ng durante l'installazione era venuto fuori questo:
Deprecation Warning:
Use PYTHON instead of python variable Use python_get_*() instead of PYVER+variables
non so se centra cmq....
ah poi un'altra cosa quando mi fa il boot mi da errore a uedev e di configurare il kernel o toglierlo bhò.. |
Allora quelli sono comunque due problemi che non c'entrano nulla con il tuo problema , il primo almeno :
è un errore nel codice del programma, o meglio un warning, ciò succede perché la versione che usi te usa la funzione python_version() che è deprecata, ciò significa che è stata marcata per la rimozione e quindi il primo luglio 2010 verrà rimossa tale funzione e tu sarai costretto ad aggiornare la versione di syslog-ng che altrimenti non compilerà più, il deprecation warning comunque non impedisce al programma di compilare e funzionare correttamente.
Sarebbe interessante se tu riuscissi a postare gli errori che ti dà udev , ma penso proprio che sia un warning che viene fuori anche a me ma che non dà problemi.
Comunque secondo me tu dovresti provare a mettere anche nv e vga in VIDEO_CARDS e dare emerge -uDN world , dopodiché prova a fare in modo che il sistema generi automaticamente un file xorg.conf che almeno funzioni, puoi farlo seguendo la guida http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml#doc_chap3 dove dice "Generazione automatica di xorg.conf" , prova una delle due alternative o tutte e due se quella che provi fallisce. Così facendo dovresti quasi certamente avere un server x che parte, che però magari non usa tutti i driver giusti ma su quello si può lavorare in seguito.
Se neanche così funziona non so.
Nel tuo sistema cosa hai scelto come architettura di riferimento ? Ovvero in /etc/make.conf cosa dice la parola ACCEPT_KEYWORDS ? Spero proprio che tu abbia messo amd64 e non ~amd64. |
|
Back to top |
|
beke87 n00b
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 5:37 pm Post subject: |
|
|
magowiz wrote: | beke87 wrote: | Allora ho provato ad emergere gentoolkit e a dare revdep-rebuild ma è tutto ok. poi a dare startx uguale.
Deprecation Warning:
non so se centra cmq....
Allora quelli sono comunque due problemi che non c'entrano nulla con il tuo problema , il primo almeno :
è un errore nel codice del programma, o meglio un warning, ciò succede perché la versione che usi te usa la funzione python_version() che è deprecata, ciò significa che è stata marcata per la rimozione e quindi il primo luglio 2010 verrà rimossa tale funzione e tu sarai costretto ad aggiornare la versione di syslog-ng che altrimenti non compilerà più, il deprecation warning comunque non impedisce al programma di compilare e funzionare correttamente.
Sarebbe interessante se tu riuscissi a postare gli errori che ti dà udev , ma penso proprio che sia un warning che viene fuori anche a me ma che non dà problemi.
Comunque secondo me tu dovresti provare a mettere anche nv e vga in VIDEO_CARDS e dare emerge -uDN world , dopodiché prova a fare in modo che il sistema generi automaticamente un file xorg.conf che almeno funzioni, puoi farlo seguendo la guida http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml#doc_chap3 dove dice "Generazione automatica di xorg.conf" , prova una delle due alternative o tutte e due se quella che provi fallisce. Così facendo dovresti quasi certamente avere un server x che parte, che però magari non usa tutti i driver giusti ma su quello si può lavorare in seguito.
Se neanche così funziona non so.
Nel tuo sistema cosa hai scelto come architettura di riferimento ? Ovvero in /etc/make.conf cosa dice la parola ACCEPT_KEYWORDS ? Spero proprio che tu abbia messo amd64 e non ~amd64. |
allora nel mio file make.conf non c'è quella voce che dici te cioè Accept_keywords ma ce n'è una con scritto:
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu ma era di default io non ho cambiato niente |
|
Back to top |
|
magowiz Veteran
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 5:46 pm Post subject: |
|
|
Scusami in realtà sembra che la variabile di cui parlo non sia più necessario perché appunto sull'handbook non ne parla, quindi era necessario fino a non molto tempo fa e quindi io sapevo che serviva solo perché ho installato molto prima di te. Penso che a questo punto capisca dal CHOST che pacchetti deve installarti e che ti deve installare la loro versione stabile.
Comunque prova a fare cosa ti ho detto nel mio penultimo messaggio, se anche così facendo non riesci ad avere una versione funzionante di xorg lascio la parola a chi ne sa più di me.
Ho cercato la tua scheda nella documentazione degli nvidia-drivers che ho anche io (versione stabile amd64 : 190.42-r3 ) ed elenca la 9600 GT nell'elenco schede quindi i driver sono compatibili con la tua scheda. |
|
Back to top |
|
beke87 n00b
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 6:11 pm Post subject: |
|
|
niente adesso mi da schermo nero quando do startx e mi tocca riavviare con reset |
|
Back to top |
|
magowiz Veteran
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 7:58 pm Post subject: |
|
|
beke87 wrote: | niente adesso mi da schermo nero quando do startx e mi tocca riavviare con reset |
ma quindi parte e resta lo schermo nero, giusto ? Hai installato xterm? |
|
Back to top |
|
spillo Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/78837699347c87c133aab7.gif)
Joined: 29 Feb 2008 Posts: 126 Location: S.Angelo Lodigiano
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 8:09 pm Post subject: |
|
|
beke87 wrote: | niente adesso mi da schermo nero quando do startx e mi tocca riavviare con reset | scusate ragazzi ma mi sembra che si stia facendo un sacco di confusione, non per errori, ma per le info sparse...
se posso permettermi un riepilogo, tratto anche dalle mie configurazioni dato che ho una scheda video simile...
/etc/make.conf: | [...]
USE="[...] hal X [...]"
INPUT_DEVICES="evdev"
VIDEO_CARDS="nvidia vesa" |
Nelle use puoi aggiungere gtk se vuoi far installare in automatico nvidia-settings
/etc/portage/package.keywords: |
=x11-base/xorg-server-1.7.5
=x11-drivers/nvidia-drivers-190.53-r1
=media-video/nvidia-settings-190.53 |
Non spaventarti ad usare i pacchetti marcati come unstable per il semplice uso desktop...
Code: | mv /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.old
emerge x11-base/xorg-server
modprobe nvidia
eselect opengl set nvidia
gpasswd -a tuoutente video
/etc/init.d/hald start
rc-update add hald default |
Quindi prova
_________________ spillo
GnuLinuxExperience
Il mio blog! ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
beke87 n00b
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 9:08 pm Post subject: |
|
|
niente neanche così mi sto arrendendo e non è da me azz.... ![Shocked 8O](images/smiles/icon_eek.gif) |
|
Back to top |
|
spillo Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/78837699347c87c133aab7.gif)
Joined: 29 Feb 2008 Posts: 126 Location: S.Angelo Lodigiano
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 9:15 pm Post subject: |
|
|
beke87 wrote: | niente neanche così mi sto arrendendo e non è da me azz.... ![Shocked 8O](images/smiles/icon_eek.gif) | sì ok, ma errori? ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ spillo
GnuLinuxExperience
Il mio blog! ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
beke87 n00b
|
Posted: Mon Mar 08, 2010 9:24 pm Post subject: |
|
|
quegli di prima load dri, dri2 fault |
|
Back to top |
|
|