View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Thu Mar 11, 2010 9:39 am Post subject: propagazione degli hostname |
|
|
Salve, ho un piccolo serverino sul quale gira dnsmasq come server dns+dhcp. Mi chiedevo se esiste un modo semplice per propagare nella rete locale gli hostname dei client ai quali il server ha rilasciato un ip, in modo da risolvere automaticamente l'associazione tra hostname e indirizzo ip.
Il modo più banale, che però vorrei evitare, è aggiornare su tutti i client il file /etc/hosts o analoghi.
Bind fa tutto, ma vorrei evitare di installare anche questo mattone.
Qualche consiglio? _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Thu Mar 11, 2010 10:45 pm Post subject: Re: propagazione degli hostname |
|
|
lucapost wrote: | Salve, ho un piccolo serverino sul quale gira dnsmasq come server dns+dhcp. Mi chiedevo se esiste un modo semplice per propagare nella rete locale gli hostname dei client ai quali il server ha rilasciato un ip, in modo da risolvere automaticamente l'associazione tra hostname e indirizzo ip.
Il modo più banale, che però vorrei evitare, è aggiornare su tutti i client il file /etc/hosts o analoghi.
Bind fa tutto, ma vorrei evitare di installare anche questo mattone.
Qualche consiglio? |
se i client di rete usano come dns l'ip del server su cui gira dnsmasq, questo dovrebbe propagare pure il suo /etc/hosts.
quindi o non ho capito cosa intendi, oppure vuoi ottenere tipo uno script automatico che vada a trovarsi gli hostname di tutti i server associati con il dns e popolino il file hosts del server stesso? _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Fri Mar 12, 2010 8:24 am Post subject: |
|
|
Ho quindi provato a modificare il file /etc/hosts sul server inserendo la coppia ip-hostname per ogni client, ed effettivamente dnsmasq risolve tale file. Ma ritengo che questa sia comunque un'operazione in più.
C'è un'opzione di dnsmasq che, prima del rilascio dell'ip, chiede al client la coppia mac-hostname. Quindi dnsmasq modifica opportunamente il file /tmp/dhcp.leases con mac-ip-hostname dei client ai quali rilascia un ip. Questo file dovrebbe essere sufficiente per risolvere gli ip rilasciati dinamicamente, in barba alle modifiche di /etc/hosts.
Mi rendo conto che questo discorso non vale per i client che hanno ip statico non rilasciato da dnsmasq. _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|