Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
applicazioni kde non stampano [Risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
rb34
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2004
Posts: 361
Location: Rome, italy

PostPosted: Sat Mar 20, 2010 9:24 pm    Post subject: applicazioni kde non stampano [Risolto] Reply with quote

dopo un upgrade comprendente tra gli altri kde (alla 4.3.5) e qt, non riesco più a stampare da applicazioni kde.
Accedendo da cups, la stampa della pagina di prova avviene correttamente, così come funziona lpr da line comando o la stampa da firefox.
Quando stampo da, non so, kate, si apre la finestra con l'elenco stampanti dove c'è il tasto Stampa, ma poi quando clicko la stampa non va neanche in coda di stampa (lpq dà coda vuota)
Dove dovrei guardare????
_________________
rb


Last edited by rb34 on Fri Nov 05, 2010 3:44 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Sat Mar 20, 2010 11:01 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
revdep-rebuild
ti dice che è tutto ok?

hai provato a guardare dentro:

"system settings" --> printer configuration?
(io uso kde in inglese)
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
rb34
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2004
Posts: 361
Location: Rome, italy

PostPosted: Sun Mar 21, 2010 6:12 pm    Post subject: Reply with quote

Riguardo "system settings" --> printer configuration, vado su impostazioni del sistema, ma... non ho la configurazione stampanti!!! FORSE, il problema è qui?
Fino a kde 4.3.3, se non erro, andava tutto bene! (e le stampanti le configuravo sempre da cups localhost:631)

Riguardo revdep-rebuild, ho al momento qualche problema, ma non mi pare che ci sia nulla al riguardo!

Code:
 * All prepared. Starting rebuild                                                         
emerge --oneshot  app-text/pdftk:0                                                         
kde-base/nepomuk:4.3                                                                       
media-libs/libquicktime:0                                                                 
media-plugins/gst-plugins-ffmpeg:0.10                                                     
net-misc/streamtuner:0                                                                     
sys-apps/lm_sensors:0                                                                     
sys-block/gparted:0                                                                       
x11-libs/gtkglarea:2
..........


questo emerge al momento mi fallisce dicendo:
Code:
emerge: there are no ebuilds built with USE flags to satisfy ">=kde-base/kdelibs-4.3.5[semantic-desktop,-kdeprefix,-aqua]".
!!! One of the following packages is required to complete your request:
- kde-base/kdelibs-4.3.5 (Change USE: +semantic-desktop)
(dependency required by "kde-base/nepomuk-4.3.5" [ebuild])
(dependency required by "kde-base/nepomuk:4.3" [argument])


sinceramente non vedo perché dovrei mettere semantik-desktop su kdelibs, visto che l'avevo tolto di proposito, cmq provo. Ma riguardo la stampa non credo cambi nulla
_________________
rb
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Sun Mar 21, 2010 7:59 pm    Post subject: Reply with quote

rb34 wrote:
Riguardo "system settings" --> printer configuration, vado su impostazioni del sistema, ma... non ho la configurazione stampanti!!! FORSE, il problema è qui?

Forse devi installare kde-base/system-config-printer-kde

rb34 wrote:
sinceramente non vedo perché dovrei mettere semantik-desktop su kdelibs, visto che l'avevo tolto di proposito, cmq provo. Ma riguardo la stampa non credo cambi nulla

Forse è giusto così: se usi nepomuk credo che abilitare il semantic desktop per le kdelibs sia il minimo.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
rb34
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2004
Posts: 361
Location: Rome, italy

PostPosted: Sun Mar 21, 2010 8:46 pm    Post subject: Reply with quote

xdarma wrote:

Forse devi installare kde-base/system-config-printer-kde


Mah, sarà, però è tutto mascherato:
Code:
!!! All ebuilds that could satisfy "kde-base/system-config-printer-kde" have been masked.
!!! One of the following masked packages is required to complete your request:
- kde-base/system-config-printer-kde-4.4.1 (masked by: ~x86 keyword)
- kde-base/system-config-printer-kde-4.4.0 (masked by: ~x86 keyword)
- kde-base/system-config-printer-kde-4.3.5 (masked by: ~x86 keyword)
- kde-base/system-config-printer-kde-4.3.4 (masked by: ~x86 keyword)
- kde-base/system-config-printer-kde-4.3.3 (masked by: ~x86 keyword



rb34 wrote:
Forse è giusto così: se usi nepomuk credo che abilitare il semantic desktop per le kdelibs sia il minimo.


certamente, il fatto è che io nepomuk non lo uso e non so neanche cosa sia. Ho fatto un equery depends e mi ha detto che l'unico pacchetto che dipendeva da nepomuk era kde-runtime-meta, mi pare, e sinceramente non ho capito.
Comunque per ora ho messo semantik-desktop e lanciato il rebuild, quello è ok, hai visto mai. Ma non va. Ora vedo se il prog che mi dicevi sopra mi indica qualcosa[/quote]
_________________
rb
Back to top
View user's profile Send private message
rb34
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2004
Posts: 361
Location: Rome, italy

PostPosted: Fri Nov 05, 2010 3:44 pm    Post subject: Reply with quote

Risolto. Il problema era una incompatibilità tra il sistema di stampa di kde (mi pare sia kdeprint) e la ver 1.3.11-r2 di cups. Aggiornato a cups-1.4.4-r2, tutto funziona regolarmente. Non c'è bisogno di system-config-printer, in quanto kde legge le stampanti installate da cups e cups ha il suo accesso web alla config.

Ho trovato la soluzione qui: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-820819-start-0.html

cups-1.4.4-r2 era masked, non credo davvero fosse quello. Nel caso, sarebbe da dire a chi di dovere di smascherarlo al più presto, perché non credo fossi l'unico ad avere questo problema.
_________________
rb
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum