Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Occupaz. CPU molto alta dopo stampa e spegnimento stampante
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
redpill
n00b
n00b

PostPosted: Mon Mar 22, 2010 5:19 pm    Post subject: Occupaz. CPU molto alta dopo stampa e spegnimento stampante Reply with quote

La faccenda è un po' complicata ma tento di semplificare:

Ho una stampante Brother HL-2040 collegata alla LPT1 del mio Gentoo server, è condivisa tramite Cups e Samba nella rete casalinga da cui accedo sia da macchine Linux che Windows.

Ora, da quando ho installato il kernel gentoo-sources 2.6.31-r10, dopo avere stampato anche solo una pagina, spengo la stampante e l'occupazione della CPU mi schizza alle stelle. Così che da un sistema fondamentalmente scarico e reattivo mi ritrovo un macigno appesantito in cui anche le operazioni più semplici richiedono tempi molto lunghi.

Controllando con htop l'occupazione CPU mi sono accorto che ad aumentare è il kernel time che normalmente è rappresentato da un paio di barrette al massimo e che ora occupa mezzo grafico.

Suppongo che in qualche modo il kernel tenti di contattare insistentemente la stampante che non essendo accesa non risponde.

La versione di CUPS è la 1.3.11-r1 e la versione di SAMBA è 3.0.37 e il kernel è Linux 2.6.31-gentoo-r10 #1 Fri Mar 12 12:24:50 CET 2010 i686 Pentium III (Coppermine) GenuineIntel GNU/Linux.

Last edited by redpill on Tue Mar 23, 2010 12:06 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Mar 23, 2010 9:25 am    Post subject: Reply with quote

per avere informazioni più dettagliate sull'uso della cpu installati htop, tienilo acceso e verifica chi è causa di questo male
redpill
n00b
n00b

PostPosted: Tue Mar 23, 2010 11:48 am    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
per avere informazioni più dettagliate sull'uso della cpu installati htop, tienilo acceso e verifica chi è causa di questo male

Stò già usando htop, e tutti i processi consumano più CPU dopo lo spegnimento della stampante.

Htop stesso che in condizioni normali occupa tra lo 0,5% e l'1% dopo supera il 5%, ho provato anche ad arrestare cupsd e smbd ma non cambia nulla, fino a quando non riaccendo la stampante l'occupazione CPU non scende.

Sto pensando che sia un problema di kernel: aspetto che il 2.6.32 sia dichiarato stable e provo con quello; però se avete altre idee per ulteriori test da fare nel frattempo non siate timidi... :wink:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum