View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
redpill n00b
|
Posted: Mon Mar 22, 2010 5:19 pm Post subject: Occupaz. CPU molto alta dopo stampa e spegnimento stampante |
|
|
La faccenda è un po' complicata ma tento di semplificare:
Ho una stampante Brother HL-2040 collegata alla LPT1 del mio Gentoo server, è condivisa tramite Cups e Samba nella rete casalinga da cui accedo sia da macchine Linux che Windows.
Ora, da quando ho installato il kernel gentoo-sources 2.6.31-r10, dopo avere stampato anche solo una pagina, spengo la stampante e l'occupazione della CPU mi schizza alle stelle. Così che da un sistema fondamentalmente scarico e reattivo mi ritrovo un macigno appesantito in cui anche le operazioni più semplici richiedono tempi molto lunghi.
Controllando con htop l'occupazione CPU mi sono accorto che ad aumentare è il kernel time che normalmente è rappresentato da un paio di barrette al massimo e che ora occupa mezzo grafico.
Suppongo che in qualche modo il kernel tenti di contattare insistentemente la stampante che non essendo accesa non risponde.
La versione di CUPS è la 1.3.11-r1 e la versione di SAMBA è 3.0.37 e il kernel è Linux 2.6.31-gentoo-r10 #1 Fri Mar 12 12:24:50 CET 2010 i686 Pentium III (Coppermine) GenuineIntel GNU/Linux.
Last edited by redpill on Tue Mar 23, 2010 12:06 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue Mar 23, 2010 9:25 am Post subject: |
|
|
per avere informazioni più dettagliate sull'uso della cpu installati htop, tienilo acceso e verifica chi è causa di questo male _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
redpill n00b
|
Posted: Tue Mar 23, 2010 11:48 am Post subject: |
|
|
Peach wrote: | per avere informazioni più dettagliate sull'uso della cpu installati htop, tienilo acceso e verifica chi è causa di questo male |
Stò già usando htop, e tutti i processi consumano più CPU dopo lo spegnimento della stampante.
Htop stesso che in condizioni normali occupa tra lo 0,5% e l'1% dopo supera il 5%, ho provato anche ad arrestare cupsd e smbd ma non cambia nulla, fino a quando non riaccendo la stampante l'occupazione CPU non scende.
Sto pensando che sia un problema di kernel: aspetto che il 2.6.32 sia dichiarato stable e provo con quello; però se avete altre idee per ulteriori test da fare nel frattempo non siate timidi... |
|
Back to top |
|
|
|