View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Pazzeo n00b
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 8:38 am Post subject: Problema script iptables[risolto] |
|
|
Ciao a tutti sto scrivendo uno script contenete le regole per il mio firewall,sto usando iptables, lo script lo sto scrivendo seguendo la guida security di gentoo....pero ho un problema come faccio a caricare dei moduli per iptables all'avvio...cioè volevo che li caricasse al boot..
Ciaoo
Grazie
Pazzeo
Last edited by Pazzeo on Mon Sep 15, 2003 1:00 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 8:42 am Post subject: Re: Problema script iptables |
|
|
Pazzeo wrote: | pero ho un problema come faccio a caricare dei moduli per iptables all'avvio...cioè volevo che li caricasse al boot..
|
Citando un post dal forum... anzi no, te lo lascio leggere da solo che è più istruttivo: abbiamo la funzione di ricerca, usiamola
(il link è al topic che parlava di come caricare i moduli, non di come si usa la funzione di ricerca ) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
Pazzeo n00b
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 8:52 am Post subject: |
|
|
Aspetta allora io nel kernel ho abilitato la voce CONFIG_KMOD pero' ho un dubbio cosi il kernel carica il modulo che ha bisogno giousto??
Il mio problema è che deve caricare ad esempio ip_nat_irc come faccio ??
Ciaoo
Pazzeo |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 9:18 am Post subject: |
|
|
Pazzeo wrote: | Aspetta allora io nel kernel ho abilitato la voce CONFIG_KMOD pero' ho un dubbio cosi il kernel carica il modulo che ha bisogno giousto??
|
Adesso, come sempre mi vengono i dubbi, ma mi pare proprio che con questa opzione dovrebbe caricare i vari moduli del kernel automaticamente quando servono, quindi dovrebbe caricare anche quello che dici tu, non credo sia razzista! _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
realthing Apprentice
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 10:45 am Post subject: Re: Problema script iptables |
|
|
Pazzeo wrote: | come faccio a caricare dei moduli per iptables all'avvio...cioè volevo che li caricasse al boot.. |
Ma usare /etc/modules.autoload che è fatto apposta per questo vi fa schifo?
Credo si la cosa più semplice e immediata! |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 11:00 am Post subject: Re: Problema script iptables |
|
|
realthing wrote: |
Credo si la cosa più semplice e immediata! |
Più semplice e immediata che lasciarglieli caricare automaticamente al sistema non credo cmq certo, se si vuole farlo semi-automaticamente ce ne sono diversi di modi, tra cui quello che citi tu. Ma se si può automatizzare... _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
hellraiser Guru
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 12:00 pm Post subject: |
|
|
Pazzeo wrote: | Aspetta allora io nel kernel ho abilitato la voce CONFIG_KMOD pero' ho un dubbio cosi il kernel carica il modulo che ha bisogno giousto??
Ciaoo
Pazzeo |
cmq te li carica da solo...io avvio lo script, e lui in auto li carica...
altrimenti [oltre a usare /etc/modules.autoload] potresti inserire nello script all inizio il caricamento dei moduli....con "modprobe ip_nat_irc" etc.... _________________ Io non sono nessuno...ma nessuno è come me!
"Open Source is a good idea..." |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 6:59 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Adesso, come sempre mi vengono i dubbi, ma mi pare proprio che con questa opzione dovrebbe caricare i vari moduli del kernel automaticamente quando servono, quindi dovrebbe caricare anche quello che dici tu, non credo sia razzista! |
Alcuni moduli di iptables sono dedicati a funzioni particolari (ad esempio, il multiport) e vengono ignorati da KMOD.
Pertanto, modules.autoload.d puo' aiutarti _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 7:37 pm Post subject: |
|
|
cerri wrote: |
Alcuni moduli di iptables sono dedicati a funzioni particolari (ad esempio, il multiport) e vengono ignorati da KMOD.
Pertanto, modules.autoload.d puo' aiutarti |
Se è così mi cospargo il capo di cenere e imploro il vostro perdono...
p.s.: più che altro buono a sapersi, ad oggi ho sempre avuto tutto funzionante in automatico (anche i moduli di iptables), ma se dovessero esserci malfunzionamenti saprò dove iniziare i controlli _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
Pazzeo n00b
|
Posted: Mon Sep 15, 2003 12:57 pm Post subject: |
|
|
Grazie mille ho risolto seguendo il consiglio cerri li ho messi in modules.autoloaded |
|
Back to top |
|
|
|