Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Cambio di scheda video.Come si procede?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
JQKA
n00b
n00b

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 3:01 pm    Post subject: Cambio di scheda video.Come si procede? Reply with quote

Un ciao a tutti.
Qualche giorno fa ho sostituito la nvidia TNT2 con la matrox G400.
Ho cambiato il driver in XF86Conf,poi ho installato i driver ufficiali matrox e plexdesk.
Eseguito quest'ultimo mi ha riscritto un nuovo file XF86Conf.
In X nessun problema.
Ho perso il bootsplash,pazienza.
Maniaco dell'ordine,tolgo i packages nvidia-kernel e nvidia-glx con emerge -C,tanto non mi servono piu'.
Poi,cercando di ottimizzare mplayer per la matrox lo ricompilo e vedo che mi
riscarica i 2 pacchetti nvidia che ho tolto.Perche'?
Cercando qua e la in /etc noto che non mi ha eliminato le linee di alias in cui caricava i moduli nvidia.Qua sistemo io.
emerge -p mplayer e di nuovo vuole i packages nvidia.
Aggiusto il tiro alle mie ricerche e noto sei symlink ad un file che non esiste
piu' nelle librerie glx.Tolgo anche i symlink.
Cerca e ricerca nei forum trovo la soluzione,in /var/cache/edb/virtuals si parlava ancora di nvidia-glx.Tolgo la linea incriminata ed ora mplayer non ha piu' bisogno dei 2 pacchetti nvidia.

Adesso i miei dubbi:
Perche' rimuovendo i pacchetti nvidia non mi ha aggiornato gli aliases nei vari modules.autoload.conf.d.etcetera.etcetera?E' normale?
Ho fatto emerge -C "pacchetto",dovevo fare altro?

Idem per i symlink,ci vorrebbe uno script che elimina il symlink se il file destinazione non esiste piu'.

Ora cerco di saperne di piu' su /var/cache/edb/virtuals,ma anche qua,se il pacchetto non esiste piu' nel sistema toglilo pure da virtuals.
Ho fatto bene a togliere la riga con i glx di nvidia da virtuals?Non vorrei creare future instabilita'.

Scusate se non sono dettagliato,ma avendo eliminato le righe incriminate dai vari file di conf non so darvi coordinate piu' precise.

In sostanza,credevo fosse piu' facile sostituire una scheda video.
Oppure ho sbagliato procedura.Ho sbagliato?
Ciao.

G.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 3:23 pm    Post subject: Reply with quote

Mah, sinceramente ho appena cambiato la scheda video pure io (da voodoo3 a nvidia) ed è andato tutto liscio come l'olio, nessuna dipendenza strana o problemi di sorta. L'unica cosa è che ho l'intero sistema compilato con la flag voodoo3 nelle USE, ma pian piano ricompilando il sistema aggiornerò pure quello.

Il file virtuals cui accenni l'ho toccato anch'io di recente per altri motivi, di solito mi risulta venga aggioranto in automatico da portage. Probabilmente si tratta di un bug o di una dimenticanza in qualche ebuild (nel mio caso era così). Dico dovrebbe farlo in automatico perchè questa mattina disinstallando il jre di blackdown ho notato nei vari avvisi che stava aggiornando virtuals eliminando la voce relativa al jre.

Per la questione bootsplash & co dipende ovviamente dal cambio dei driver, cambia scheda e quindi anche il framebuffer deve adeguarsi (a meno che usi i vesa, cmq credo sia abbastanza normale).

In sintesi, il tuo procedimento mi sembra abbastanza corretto. Poi ricorda che Gentoo è abbastanza "hands on", quindi qualcosina a mano te lo tocca fare, ma fa parte anche questo del divertimento imho :D
JQKA
n00b
n00b

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 4:40 pm    Post subject: Reply with quote

Per il bootsplash ho smanettato fin troppo.Per ora mi son arreso
vedendo che sia il cd install di Gentoo che Knoppix non lo mostrano piu' come prima.Era bello da vedere e basta,pero con il framebuffer a 1024 ci stavano piu informazioni.

Per le "hands on" nessun problema.
Ci stavo pensando giusto l'altro giorno:arrivo dalla slackware e la il divertimento era l' install_pkg e tutte le dipendenze.Almeno sapevo che pacchetti mi servivano,li cercavo in giro,li scaricavo untar,./configure make eccetera,rifai perche' hai dimenticato qualcosa,dai permessi qua e la,crea gruppi e intanto si imparava.Mi sono fatto le ossa.
Qua con Gentoo si va di emerge e fa (quasi) tutto lui in bg e qualcosa la sto dimenticando.
Ehi,ma va bene cosi.
Back to top
bibi[M]
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 5:31 pm    Post subject: Reply with quote

Il bootsplash dipende dal framebuffer, che modulo hai caricato nel kernel? Se hai quello nvidia ovviamente il framebuffer non ti può andare... Dovresti compilare quello matrox, od il generic vesa!
Mplayer l'hai compilato con +matrox? Pare che usando il driver SyncFB si abbiano grandi migliorie!
In ogni modo... gli hardcore gamer su windows consigliano il format del sistema dopo il cambio della scheda video... quindi non mi lamenteri^_- Certo che la storia dei symlink...
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Sep 09, 2003 6:52 pm    Post subject: Re: Cambio di scheda video.Come si procede? Reply with quote

JQKA wrote:
Poi,cercando di ottimizzare mplayer per la matrox lo ricompilo e vedo che mi
riscarica i 2 pacchetti nvidia che ho tolto.Perche'?

Che flags USE hai?

JQKA wrote:
Adesso i miei dubbi:
Perche' rimuovendo i pacchetti nvidia non mi ha aggiornato gli aliases nei vari modules.autoload.conf.d.etcetera.etcetera?E' normale?
Ho fatto emerge -C "pacchetto",dovevo fare altro?

Si, è normale.
emerge non cancellerà mai nessun file di configurazione.

JQKA wrote:
Idem per i symlink,ci vorrebbe uno script che elimina il symlink se il file destinazione non esiste piu'.

Questo è strano.
Ti ricordi qual'era il tuo symlink?

JQKA wrote:
Ora cerco di saperne di piu' su /var/cache/edb/virtuals,ma anche qua,se il pacchetto non esiste piu' nel sistema toglilo pure da virtuals.
Ho fatto bene a togliere la riga con i glx di nvidia da virtuals?Non vorrei creare future instabilita'.

Instabilità non credo, ma è strano che un pacchetto non abbia rimosso da li l'entry incriminata.
Andrea Cerrito
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum