View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Wed Apr 14, 2010 8:46 am Post subject: coreboot (linux bios) - Mai usato? |
|
|
Come da oggetto, qualcuno di voi ha mai usato coreboot?
se si, funziona?
sono veri i "benefits" che dicono?
io ero curioso e pensavo quasi quasi di provarlo. (pare che il chipset della mia scheda madre sia supportato)
prima però volevo un po' sentire dei pareri. _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
|
ev56o Apprentice
|
Posted: Sat Apr 17, 2010 12:36 pm Post subject: |
|
|
Non l' ho mai usato ma mi piacerebbe farlo da tempo e non l' ho fatto per i seguenti motivi: perderei la garanzia della MB e se qualcosa và storto (bug o errore umano) la MB potrebbe non boottare e sarei costretto a buttarla non potendo scrivere sulle memorie eprom (dall' esterno) senza un' apposita (e costosa) strumentazione che pochi possiedono.
Ci vorrebbe una MB con BIOS su memoria flash, mi sembra che esistano non ricordo bene. Comunque se qualcuno ha una MB da buttare (magari danneggiata) direi che potrebbe provarci. |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sat Apr 17, 2010 1:34 pm Post subject: |
|
|
Lo vedo come un salto nel vuoto: qualcuno magari atterra sul morbido, ma tutto intorno c'è una montagnola di corpi. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sat Apr 17, 2010 2:04 pm Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | Lo vedo come un salto nel vuoto: qualcuno magari atterra sul morbido, ma tutto intorno c'è una montagnola di corpi. |
non che non è un salto nel vuoto.
purtroppo, siamo tutti pigri. me compreso.
io non ho scuse: possiedo una CX700 dove potrei proprio fare una prova. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sat Apr 17, 2010 4:31 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | purtroppo, siamo tutti pigri. me compreso. | Io non sono pigro, sono prudente (o preoccupato, a seconda del punto di vista)! |
|
Back to top |
|
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Sat Apr 17, 2010 6:07 pm Post subject: |
|
|
io non ho ben capito se il mio pc è supportato o meno.
io ho il chipset RS780 e, secondo le specifiche, sarebbe supportato (vedasi http://www.coreboot.org/Supported_Chipsets_and_Devices)
solo che non posso selezionarlo dal menù di compilazione... mah!
comunque, leggendo qua e là, (se dico una vaccata chiedo scusa) sembra che le motherboard moderne abbiano due bios installati. uno è quello che in rom che viene caricato normalmente e l'altro è quello che viene caricato nel caso il primo non vada (quindi il pc si carica comunque).
comunque (vedasi l'help) consigliano di copiarsi la rom prima di fare questa operazione.
mah _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
|
ev56o Apprentice
|
Posted: Mon Apr 19, 2010 11:40 am Post subject: |
|
|
La cosa del doppio bios (ammesso che esista) non dovrebbe risolvere niente perchè se il bios nuovo si freeza non si potrà più fare niente. Poi, chi è che gestisce questo multibios? Un' altro programma precedente nella fase di boot? Mi sembra impossibile perchè non può esistere niente del genere se ancora il bios non è stato caricato... |
|
Back to top |
|
|
|