View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
johnnystuff Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 7:40 pm Post subject: boot riuscito, o quasi....... [risolto] |
|
|
Buonasera lorsignori.
Arieccome alle prese con la mia prima installazione di gentoo. Mentre mi preparo all'emersione di fluxbox (e solo fluxbox, con un occhio alle prestazioni) e dopo aver risolto un paio di questioncine legate al cdrom, vi sottoporrei i miei messaggi d'avvio (cioè solo le parti notevoli of cors!) perchè non le capisco. Siate clementi e illuminatemi. Grassiè.
1) ide: Assuming 33MHz system bus speed for PIO modes; override with idebus=xx
VP_IDE: detected chipset, but driver not compiled in!
2) modprobe: Can't locate /dev/rtc
modprobe: Can't locate /dev/misc/rtc
3)xargs: environment is too large for exec
----------------------------------------------
me no really understand all this stuff
Last edited by johnnystuff on Wed Sep 10, 2003 9:22 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 7:47 pm Post subject: Re: boot riuscito, o quasi....... |
|
|
johnnystuff wrote: | 1) ide: Assuming 33MHz system bus speed for PIO modes; override with idebus=xx
VP_IDE: detected chipset, but driver not compiled in! |
Vuol dire che non hai compilato il chipset giusto nel kernel (che chipset hai?).
johnnystuff wrote: | 2) modprobe: Can't locate /dev/rtc
modprobe: Can't locate /dev/misc/rtc |
Non hai messo il real-time clock nel kernel (non mi ricordo dove si trova).
johnnystuff wrote: | 3)xargs: environment is too large for exec |
Non so _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 7:48 pm Post subject: Re: boot riuscito, o quasi....... |
|
|
johnnystuff wrote: |
1) ide: Assuming 33MHz system bus speed for PIO modes; override with idebus=xx
VP_IDE: detected chipset, but driver not compiled in! |
Controlla di aver compilato nel kernel il supporto al tuo chipset della scheda madre. Il messaggio si riferisce al dma dei dischi. Controlla con hdparm se il dma è attivo o meno, quindi regolati di conseguenza (ossia sistema il supporto nel kernel/attiva il dma/etc).
Quote: | 2) modprobe: Can't locate /dev/rtc
modprobe: Can't locate /dev/misc/rtc |
Trovi diversi post a riguardo sul forum, cmq si tratta di attivare nel kernel l'opzione "Enhanced Real Time Clock Support"
Quote: | 3)xargs: environment is too large for exec
|
Guarda se può esserti d'aiuto questo _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Last edited by shev on Tue Sep 09, 2003 7:50 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 7:50 pm Post subject: Re: boot riuscito, o quasi....... |
|
|
fedeliallalinea wrote: | johnnystuff wrote: | 3)xargs: environment is too large for exec |
Non so |
Bug. _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 8:49 pm Post subject: |
|
|
Ehi piciotti siete grandi
Ma perchè non mettete una specie di TTL per i messaggi nel forum! 10 minuti mi sembra un'ottima media per tre risposte en-tre-mbe risolutive. Altro che Mr. Wolf!!!!
Comunque il [risolto] lo metto quando riesco a sistemare il supporto al chipset.........
Per ora, bè.....bac' e mani. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 10:51 pm Post subject: |
|
|
Ancora un attimo di pazienza pòr favòr. Il chipset è forse l'unica cosa che ho risolto, ah no, anche il problema con xargs è passato. Resta invece il messaggio per l'rtc, per il semplice motivo che non l'ho trovato nel menuconfig del kernel. Donde sta chi lo sa???
E resta anche l'avviso
Quote: | ide: Assuming 33MHz system bus speed for PIO modes; override with idebus=xx |
anche se ho abilitato il DMA come mi conferma un buon "hdparm -v /dev/hda e hdb":
using_dma = 1 (on)
E poi una domanda in più sull'argomento: come faccio a sapere che tipo di ATA supporta il mio hd prima di bruciarlo spingendolo a 100 quando lui va solo per es. a 33? E poi perchè se da ATA 25 lo setto ad ATA33 con "hdparm -X66 /dev/hdx" peggiora?
Grazie per tutti i chiarimenti.
Ciao. |
|
Back to top |
|
|
yardbird l33t
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 11:05 pm Post subject: |
|
|
johnnystuff wrote: | Ancora un attimo di pazienza pòr favòr. Il chipset è forse l'unica cosa che ho risolto, ah no, anche il problema con xargs è passato. Resta invece il messaggio per l'rtc, per il semplice motivo che non l'ho trovato nel menuconfig del kernel. Donde sta chi lo sa???
|
Code: | Character Devices --> Enhanced Real Time Clock Support |
E resta anche l'avviso
Quote: | ide: Assuming 33MHz system bus speed for PIO modes; override with idebus=xx |
|
Ce l'ho anch'io. Penso si riferisca alla frequenza di lavoro del bus PCI, comunque è tutto OK, ti dà solo un'informazione.
E poi una domanda in più sull'argomento: come faccio a sapere che tipo di ATA supporta il mio hd prima di bruciarlo spingendolo a 100 quando lui va solo per es. a 33? E poi perchè se da ATA 25 lo setto ad ATA33 con "hdparm -X66 /dev/hdx" peggiora?
|
Guarda, il modo migliore è settare _solo_ il DMA ("hdparm /dev/hdx -d1"), senza l'opzione -X: in teoria dovrebbe settare da solo la modalità giusta del tuo HD. Se non lo fa e non vuoi rischiare di perdere dati potresti partire da un CD live (quello di installazione della Gentoo va benissimo) e smanazzare con hdparm _senza_ montare la partizione (così i dati sono al sicuro)
Grazie per tutti i chiarimenti.
Ciao. |
|
|
Back to top |
|
|
yardbird l33t
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 11:13 pm Post subject: |
|
|
Code: |
root@parsifal root # hdparm -i /dev/hda
/dev/hda:
Model=HITACHI_DK23DA-20, FwRev=00J2A0A1, SerialNo=155XRC
Config={ HardSect NotMFM HdSw>15uSec Fixed DTR>10Mbs }
RawCHS=16383/16/63, TrkSize=0, SectSize=0, ECCbytes=4
BuffType=DualPortCache, BuffSize=2048kB, MaxMultSect=16, MultSect=16
CurCHS=16383/16/63, CurSects=16514064, LBA=yes, LBAsects=39070080
IORDY=yes, tPIO={min:240,w/IORDY:120}, tDMA={min:120,rec:120}
PIO modes: pio0 pio1 pio2 pio3 pio4
DMA modes: mdma0 mdma1 mdma2
UDMA modes: udma0 udma1 *udma2 udma3 udma4 udma5
AdvancedPM=yes: disabled (255) WriteCache=enabled
Drive conforms to: ATA/ATAPI-5 T13 1321D revision 3:
* signifies the current active mode
|
La vedi la penultima riga? Vuol dire che il mio HD è fatto per andare in ATA/ATAPI-5, cioè UDMA 66 o sopra. Però la riga:
Code: |
UDMA modes: udma0 udma1 *udma2 udma3 udma4 udma5
|
mi dice che sto andando a udma2, cioè UDMA33 (questo perchè quei pidocchi della Compaq mi hanno messo cavi UDMA33 sul portatile )
Da qualche parte in rete trovi le tabelle di conversione fra i nomi UDMA e ATAPI, basta cercare --> http://www.google.com |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Sep 10, 2003 12:55 am Post subject: |
|
|
Perfetto, ora non ci sono più problemi al boot, ho un kernel (credo unt spero) finalmente ottimizzato, so che il mio hd supporta al massimo udma2 e che quindi i miei 26,86 Mb/sec mi vanno quasi quasi bene. E soprattutto ho imparato qualcosa di interessante anche oggi, come sempre qui con voi.
Grazie a tutti e stavolta pure buonanotte! |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Sep 10, 2003 8:49 am Post subject: |
|
|
Grazie a tutti e stavolta pure buonanotte! |
...e [risolto] nel titolo del topic così facciamo tutti felici _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|