Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
evirare win [risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Apr 21, 2010 4:58 pm    Post subject: evirare win [risolto] Reply with quote

devo operare un nuovo portatile.

ma non posso strappargli gli attribuiti fino alle corde vocali.
voglio dire. la macchina non è mia e sono costretto a lasciare un pochino dell'altro SO.

il problema nasce dal modo in cui è stato installato il windows preesistente.
con fdisk, osservo due partizioni di supporto (boot e ripristino), e una partizione logica estesa M$ (tipo f: W95 estesa LBA).

la partizione estesa, a sua volta, contiene il sistema operativo vero e provo, che la occupa tutta e riempie il disco fino all'orlo.

io desidero, trasformare la partizione estesa in una partizione primaria, comprimere il sistema operativo windows preesistente, senza comprometterlo e costruire una partizione estesa di tipo linux per le cose mie.

è possibile o vado incontro a guai?
come mi conviene fare?

Last edited by cloc3 on Thu Apr 22, 2010 7:30 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
armaoin
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Apr 21, 2010 5:05 pm    Post subject: Reply with quote

Come prima cosa direi di creare i dischi di ripristino del portatile, cosi male che vada puoi sempre ripristinare il tutto allo stato iniziale.
Per ridurre lo spazio puoi usare l'apposita funzione di windows che ti permette di ridimensionare le partizioni (io sul mio portatile ho fatto cosi).
Back to top
xdarma
l33t
l33t

PostPosted: Wed Apr 21, 2010 7:08 pm    Post subject: Re: evirare win Reply with quote

cloc3 wrote:
con fdisk, osservo due partizioni di supporto (boot e ripristino), e una partizione logica estesa M$ (tipo f: W95 estesa LBA).
la partizione estesa, a sua volta, contiene il sistema operativo vero e provo, che la occupa tutta e riempie il disco fino all'orlo.

Ma adesso Uindous riesce a partire da una partizione logica? Caspita che progressi mi sono perso :-)
cloc3 wrote:

io desidero, trasformare la partizione estesa in una partizione primaria, comprimere il sistema operativo windows preesistente, senza comprometterlo e costruire una partizione estesa di tipo linux per le cose mie.

Forse non ti conviene trasformare la partizione estesa in primaria, credo che i tool di recovery nelle partizioni di supporto diventino inefficaci.
Secondo me ti conviene "restringere" la partizione logica di Windows e aggiungere tutte le partizioni logiche che ritieni opportune.
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Apr 21, 2010 7:40 pm    Post subject: Re: evirare win Reply with quote

xdarma wrote:

Ma adesso Uindous riesce a partire da una partizione logica?

ti sembra logico?
occupare un'intera partizione primaria con un'unica partizione logica!

e comunque, ancora non lo posso dire, se parte da una partizione logica.
per il per momento, quel portatile non ha ancora fatto certe brutte esperienze.
xdarma wrote:

Forse non ti conviene trasformare la partizione estesa in primaria, credo che i tool di recovery nelle partizioni di supporto diventino inefficaci.
Secondo me ti conviene "restringere" la partizione logica di Windows e aggiungere tutte le partizioni logiche che ritieni opportune.

non mi piace molto.
sarei costretto a tenere dei linux dentro a una partizione estesa windows.
immagino che a linux non gli faccia un baffo, ma non è bello lo stesso.
e non sembra possibile neanche creare due partizioni estese sullo stesso disco. almeno, sembra che fdisk non mi lasci.

@armaoin per il semplice ridimensionamento, ho sperimentato altrove che i tool di linux, ormai, funzionano bene.
è questo impiccio della partizione estesa che mi sta sull'anima.
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Apr 22, 2010 7:29 am    Post subject: Re: evirare win Reply with quote

xdarma wrote:
Caspita che progressi mi sono perso :-)

colpo di scena.
avevo guardato male.

il fatto, però è persino più eclatante: esistono case produttrici che distribuiscono preinstallazioni assennate di uindous.
la partizione logica che spacciavo di avvio era un disco dati, contenente soltanto il cestino dei rifiuti.
la vera partizione di avvio è una primaria.

a questo punto so cosa fare:

1. ridimensionare la partizione di sistema;
    2. spostare la partizione dati uindous dalla logica ad una primaria;
    3. riassegnare la nuova partizione dati, ravanando nei registri di uindouos (non mi ricordo come, ma una volta mi è capitato di farlo).

Back to top
ago
Developer
Developer

PostPosted: Thu Apr 22, 2010 12:24 pm    Post subject: Reply with quote

non ho mai usato dischi di ripristino, quindi non so precisamente...

Tuttavia mi chiedevo se fosse possibile salvare tutto il contenuto della partizione in cui risiede windows, piallare tutto, installare linux e ripristinare windows sulla partizione che desideri
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Apr 22, 2010 3:51 pm    Post subject: Reply with quote

ago88 wrote:

Tuttavia mi chiedevo se fosse possibile salvare tutto il contenuto della partizione in cui risiede windows, piallare tutto, installare linux e ripristinare windows sulla partizione che desideri

stando ai si dice, le nuove versioni di windows (dopo XP), sono completamente indipendenti dai requisiti hardware della partizione.

ovvero, è sufficiente copiare i file, come in linux.
ma che i si dice dicano tutti la verità, è questione che non mi convince.
e non ho neppure tempo da sprecare in verifiche.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum