View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
polslinux Apprentice
|
Posted: Mon Apr 26, 2010 1:53 pm Post subject: [risolto] se emerge non compila.... |
|
|
se do:
e, dopo aver compilato tipo 80 pacchetti su 141la compilazione di nvidia-settings non compila...devo ricompilare tutto oppure c'è un modo per riprendere?
(nella mia prima installazione è successo questo, ora ho dato USE="-gtk" emerge nvidia-drivers)
Last edited by polslinux on Mon Apr 26, 2010 5:54 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Mon Apr 26, 2010 3:39 pm Post subject: |
|
|
se tu ridai
Code: | # emerge xorg-server |
emerge ricalcolerà i pacchetti da installare, considerando quelli già compilati con successo, e si dedicherà solamente a quelli che ancora non sono installati.
Alternativamente è possibile continuare la stessa operazione di emerge con
oppure
Code: | # emerge --resume --skipfirst |
polslinux wrote: |
(nella mia prima installazione è successo questo, ora ho dato USE="-gtk" emerge nvidia-drivers)
|
- specificare le USE così da linea di comando è utile se si vuole fare una sorta di "prova" di quello che implicherà la modifica di tale use oppure, a volte, può servire a risolvere problemi di dipendenze circolari. Se poi tu non "fissi" questo cambiamento in package.use o make.conf allora al prossimo emerge la tua preferenza non verrà ricordata e potresti trovarti con cose che non vuoi.
- emergere dipendenze (nvidia-drivers) così direttamente non è una buona pratica per mantenere ordinato un sistema gentoo. Le dipendenze vanno installate con l'opzione da linea di comando --oneshot per emerge. sul perchè è pieno il forum
_________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
polslinux Apprentice
|
Posted: Mon Apr 26, 2010 4:22 pm Post subject: |
|
|
Molto gentile ed esaustivo grazie
Ora mi informo sul perchè del --oneshot
PS: cmq per questa reinstallazione ho usato -gtk nel file package.use sto cominciando a raccapezzarmi dentro Gentoo, è una figata
PPSS: quanto mi ci vuole circa per compilare gnome? core2 E2140 1,66GHz... EDIT: visto, genlop
EDIT: sto cercando anche su google questo oneshot ma trovo poco...in pratica lo uso solo quando devo compilare una dipendenza? E basta? |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Mon Apr 26, 2010 6:59 pm Post subject: |
|
|
polslinux wrote: | EDIT: sto cercando anche su google questo oneshot ma trovo poco |
Google? man emerge è già passato di moda? _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Mon Apr 26, 2010 7:04 pm Post subject: |
|
|
polslinux wrote: | EDIT: sto cercando anche su google questo oneshot ma trovo poco...in pratica lo uso solo quando devo compilare una dipendenza? E basta? |
dando emerge --help --verbose
Code: | --oneshot (-1 short option)
Emerge as normal, but don't add packages to the world profile.
This package will only be updated if it is depended upon by
another package. |
|
|
Back to top |
|
|
polslinux Apprentice
|
Posted: Mon Apr 26, 2010 8:17 pm Post subject: |
|
|
!equilibrium wrote: | polslinux wrote: | EDIT: sto cercando anche su google questo oneshot ma trovo poco |
Google? man emerge è già passato di moda? |
xD vero!
Grazie a tutti e due |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Fri Apr 30, 2010 10:23 am Post subject: |
|
|
polslinux wrote: | !equilibrium wrote: | polslinux wrote: | EDIT: sto cercando anche su google questo oneshot ma trovo poco | Google? man emerge è già passato di moda? | xD vero!
Grazie a tutti e due | _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
polslinux Apprentice
|
Posted: Fri Apr 30, 2010 12:41 pm Post subject: |
|
|
che giustamente ho pensato tardi al man xD |
|
Back to top |