View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fbcyborg Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/155952675623570fd610b.jpg)
|
Posted: Fri May 14, 2010 8:19 pm Post subject: Aggiornato sane-backends e niente più scan per gli utenti |
|
|
Salve gente,
di recente ho aggiornato sane-backends alla versione 1.0.21, e mi sono accorto che se lancio xsane da utente non mi rileva più lo scanner, mentre da root sì.
Probabilmente mi sono perso qualche messaggio di log da parte di sane-backends (non ritrovo il modo per recuperare i messaggi post-emerge ) ed ora mi trovo a non poter più fare scansioni, se non da root.
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?
EDIT: l'unico messaggio che ottengo da xsane è questo:
Code: | xsane failed to open device `brother2:bus4;dev1': Error during device I/O |
_________________ [HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
k01 Arch/Herd Tester
![Arch/Herd Tester Arch/Herd Tester](/images/ranks/rank_rect_5_at_ht.gif)
![](images/avatars/6198034074bb90f886d986.jpg)
|
Posted: Fri May 14, 2010 8:45 pm Post subject: |
|
|
l'utente è nel gruppo scanner? |
|
Back to top |
|
fbcyborg Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/155952675623570fd610b.jpg)
|
|
Back to top |
|
Zizo Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/gallery/Southpark/avatar33.gif)
|
Posted: Sat May 15, 2010 9:57 am Post subject: |
|
|
Incuriosito dal problema ho provato ad installare "sane-backends-1.0.21" e "xsane-0.997".
Il tutto è avvenuto senza alcuna modifica a "make.conf" (per quanto riguarda la variabile "SANE_BACKENDS") e i file da aggiornare in /etc non avevano nulla a che fare con la configurazione dello scanner.
Settando correttamente "SANE_BACKENDS" viene installato solo quello specificato, al contrario della documentazione che copre ogni possibile backend.
Probabilmente il tuo problema è generato da una regola udev errata, di cui il changelog del pacchetto in questione è pieno: http://gentoo-portage.com/media-gfx/sane-backends/ChangeLog#ptabs.
Per quanto riguarda questo aspetto non posso verificare (o meglio per me sarebbe complesso) in quanto sane-backends è installato in una chroot e la regola di udev "39-libsane.rules" non ha alcun effetto sul sistema principale: nel mio caso è sufficiente essere nel gruppo usb e lp, ma è un discorso a parte.
EDIT: Ho riscontrato un effetto collaterale in sane-backends-1.0.21. In pratica non posso scannerizzare aree con un margine sinistro. Questo con una multifunzione "Canon Mp600R" e "pixma" come backend. La versione stabile 1.0.19-r2 non presenta lo stesso errore. |
|
Back to top |
|
|