View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
n0t n00b
|
Posted: Thu May 20, 2010 8:51 am Post subject: Parliamo un pò degli editor di testo / IDE che preferite? |
|
|
Di quali strumenti abbiano per venirvi in contro nel fare ciò che dovete fare.
Delle performances, delle features che hanno, e sul perchè li avete scelti? |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Thu May 20, 2010 11:36 am Post subject: |
|
|
Di solito lavoro con qtcreator-1.3; gestisce progetti con qmake, cmake e permette la gestione "interna" dei repository git (anche se io ancora uso la gestione a riga di comando per modificare/alterare/comittare roba sul git).
Un'altra bellissima funzionalità è la gestione integrata del designer delle qt che permette di integrare/alterare/modificare quei famosi file xml che poi verranno trasformati in codice c++ da uic/automoc.
Devo dire che trovo qtcreator molto veloce nel fare le cose.
Il tutto ovviamente per c/c++.
In alternativa minimale, penso che qualsiasi editor che abbia la colorazione dalla sintassi e la possibilità di avere una lista di file aperti contemporaneamente vada bene. Certo, se ci sono funzionalità tipo doppio-click sulla funzione/metodo e ti porta alla implementazione del metodo tanto meglio.
Se ha un ambiente di debug integrato ben venga. _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Thu May 20, 2010 11:59 am Post subject: |
|
|
Anche io uso qtcreator, è veramente bello, supera a mio avviso Eclipse+CDT; consigliatissimo nel caso si usino le QT. Per java uso Eclipse semplicemente perché è l'unico che ho provato.
Non sono mai riuscito a far funzionare il plugin PHP per Eclipse; avevo provato il plugin per Python ma non mi aveva entusiasmato. Per tutto il resto uso Gedit o Vim (ammetto di usare un centesimo delle funzionalità di vim, però).
Last edited by riverdragon on Thu May 20, 2010 12:01 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
n0t n00b
|
Posted: Thu May 20, 2010 12:00 pm Post subject: |
|
|
Ma il punto era fare un thread dove qualcuno avesse potuto attingere dalle esperienze degli altri.. diversamente dagli altri topic senza reply ot
magari i mod potrebbero eliminare questi 2 reply
hola |
|
Back to top |
|
|
MajinJoko l33t
|
Posted: Thu May 20, 2010 4:30 pm Post subject: |
|
|
Secondo me geany è davvero fenomenale. _________________ [(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)] |
|
Back to top |
|
|
ercoppa Guru
|
Posted: Thu May 20, 2010 6:38 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Secondo me geany è davvero fenomenale. |
Anche io lo uso per roba in C ed in PHP. Peccato che pasticci moltissimo nel capire i symbols e gli scope.
Aò contrario per JAVA assolutamente eclipse, perfettamente integrato con questo linguaggio.
Saluti. |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Thu May 20, 2010 7:06 pm Post subject: |
|
|
ercoppa wrote: | Quote: | Secondo me geany è davvero fenomenale. |
Anche io lo uso per roba in C ed in PHP. Peccato che pasticci moltissimo nel capire i symbols e gli scope. |
quoto per quanto riguarda geany
fondamentale ed essenziale direi. _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu May 20, 2010 8:05 pm Post subject: |
|
|
geany è semplice e immediato, in effetti per i simboli bisogna lavorare un po' da linea di comando per avere una cosa un po' più usabile. l'utilizzo di --generate-tags è assolutamente indispensabile se si deve accedere a codice di terze parti.
Per python Wingide... disponibile gratuitamente per progetti open source o a pagamento altrimenti. |
|
Back to top |
|
|
X-Act! Apprentice
|
Posted: Sat May 22, 2010 7:58 pm Post subject: |
|
|
VI e all'occorrenza qualche sua estenzione. L'unico contro è che crea dipendenza... _________________ "Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei |
|
Back to top |
|
|
devilheart l33t
|
Posted: Tue May 25, 2010 8:18 am Post subject: |
|
|
da buon utente kde uso kdevelop |
|