View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
paolo l33t
|
Posted: Thu Sep 11, 2003 9:33 pm Post subject: [OT][X][wm] Fluxbox to the limit |
|
|
Ok, il titolo fa ridere ma è efficace.
Sto passando ad X e sto usando questo mitico wm e mi piacerebbe avere un bel pannello tipo Ghnom o Kappa-di-e.
Cioè, il pannello già c'è (con workspace switcher e orologio!!) ma gli manca un program launcher con le iconcine dove magari poterci mettere anche un bel orologio binario da vero giik
Ora sto usando idesk ma mi piacerebbe se fosse "integrato" e ben configurabile nel pannello.
Idee? Suggerimenti?
so che flux è un lightwm che per scelta non incorporerà mai robe simili ma volevo sapere come vi destreggiate voi.
Grazie,
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Sep 11, 2003 10:21 pm Post subject: Re: [OT][X][wm] Fluxbox to the limit |
|
|
paolo wrote: |
Idee? Suggerimenti?
so che flux è un lightwm che per scelta non incorporerà mai robe simili ma volevo sapere come vi destreggiate voi.
|
Scusa l'iGNUranza ma per pannello cosa intendi esattamente? Se ho capito bene alcuni usano i vari *karamba o gdesklets. Io uso semplicemente idesk per le iconcine pratiche (che vuoi di più, fa ciò che serve in modo pratico e leggero ) e delego tutto il resto alla slit (in cui ho gkrellm, pager, utility varie). Quando avrò capito meglio ciò che chiedi saprò essere più utile e preciso _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Fri Sep 12, 2003 8:05 am Post subject: |
|
|
credo che paolo voglia una launch-bar, che hanno i famosi KDE-Gnome (ma anche xfce
ma anche avere un programma tipi idesk non sarebbe male, ti metti le icone sparse sui lati dello schermo (4 lati = 4 "aree argomento") e dovrebbe andare più che decentemente
io ti consiglio di dare un'occhiata su [url]xfce.org[/url] e leggiti le features, magari potrebbe piacerti |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Fri Sep 12, 2003 10:53 am Post subject: |
|
|
Avete presente la barra di Gnome o di Kde? Quello si chiama panel o toolbar mi sembra.
Quello della KDE e della Gnome sono simili e mi piacciono entrambi.
Posso avere lo gnome-panel funzionante sopra a fluxbox? (Visto che ormai le librerie Gnome le ho installate...) Poi ovviamente disabiliterei il panel (toolbar si chiama qui) di fluxbox.
|
Back to top |
|
|
xlyz Veteran
|
Posted: Fri Sep 12, 2003 11:11 am Post subject: |
|
|
paolo wrote: | Avete presente la barra di Gnome o di Kde? Quello si chiama panel o toolbar mi sembra.
Quello della KDE e della Gnome sono simili e mi piacciono entrambi.
Posso avere lo gnome-panel funzionante sopra a fluxbox? |
yes
puoi usare qualsiasi componente di gnome/kde, se ti va. fluxbox fa solo il window manager. anche se i puri usano applicazioni alternative + leggere (es. rox come file manager, idesk per le icone, ecc.) |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Sep 12, 2003 11:31 am Post subject: |
|
|
xlyz wrote: |
puoi usare qualsiasi componente di gnome/kde, se ti va. fluxbox fa solo il window manager. |
Io continuo a consigliarti idesk per gestire le icone/lanciare le applicazioni. Se le piazzi in basso, sembra la barra sullo stile di *karamba e compagnia, ma incredibilmente più leggera
Per il pager (quello che ti fa vedere che finestre hai aperto e dove sono piazzate consiglio fluxter da integrare nella slit insieme ad altre applicazioni a scelta, tra le quali consiglio wmdrawer che ti gestisce un comodo sottomenu ad iconcine per lanciare qualche simpatico programmino, tipo le utility di fluxbox).
L'orologio te lo puoi mettere nella slit o tenere quello dell toolbar di fluxbox... bhe, credo che in questo modo avresti tutto ciò che c'è nei pannelli di gnome o kde.
Piazzaci il colpetto finale mettendo slit e toolbar a scomparsa e il gioco è fatto: un desktop completo, funzionale e assolutamente leggero
Oppure da un'occhiata a fluxspace (trovi il link sulla home di fluxbox), è un progettino che mira a completare fluxbox con le features proprie degli altri WM/DE (più o meno...). Tra le varie cose comprende iDesk, Rox e relativa pinboard (se si chiama così, è una specie di toolbar che fa varie cosette).
Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta
Quote: | anche se i puri usano applicazioni alternative + leggere (es. rox come file manager, idesk per le icone, ecc.) |
p.s.: sorry Paolo, ieri ero un po' assonnato e non avevo collegato il pannello che intendevi con i vari gnome-panel e compagnia _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Fri Sep 12, 2003 12:18 pm Post subject: |
|
|
Oggi ho installato rox e lo trovo molto bellino anche se la funzione principale che mi piacerebbe è il browsing delle risorse samba remote integrata nel mio filemanager...
Appena 2 minuti installo gnome-panel poi vi fo sapere.
In 4-5 mega me la dovrei cavare (gnome-panel&gnome-desktop&libwnck)
Intanto grazie
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Fri Sep 12, 2003 12:57 pm Post subject: |
|
|
non per sembrare monocorda, tuttavia xffm (il file manager di xfce4) supporta il browsing di risorse samba, NFS, "cestino", preview immagini, montaggio di periferiche (attraverso fstab), e altre cosine simpatiche. Puoi installarlo anche separatamente. Ti copio le dipendenze che richiede, prese da un pc senza X (il famoso gateway che mi invidia morellik ) :
Code: |
phantom root # ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge -vp xffm
These are the packages that I would merge, in order:
Calculating dependencies ...done!
[ebuild N ] dev-libs/libxml2-2.5.11 +python +readline -ipv6
[ebuild N ] media-libs/freetype-2.1.4-r1 -doc +zlib -bindist
[ebuild N ] media-libs/fontconfig-2.2.1
[ebuild N ] x11-misc/ttmkfdir-3.0.9
[ebuild N ] media-libs/libpng-1.2.5-r4
[ebuild N ] x11-base/opengl-update-1.5
[ebuild N ] app-arch/unzip-5.50-r2
[ebuild N ] app-arch/cabextract-0.6
[ebuild N ] x11-base/xfree-4.3.0-r3 -3dfx -sse +mmx -3dnow +xml2 +truetype -nls -cjk
[ebuild N ] dev-util/pkgconfig-0.15.0
[ebuild U ] dev-libs/glib-2.2.3 [1.2.10-r5] -doc -debug
[ebuild N ] x11-libs/pango-1.2.5 -doc
[ebuild N ] sys-devel/gnuconfig-20030708
[ebuild N ] media-libs/jpeg-6b-r3
[ebuild N ] dev-libs/atk-1.2.4 -doc
[ebuild N ] x11-libs/gtk+-2.2.4-r1 -doc -tiff +jpeg
[ebuild N ] xfce-base/libxfce4util-3.99.4
[ebuild N ] xfce-base/libxfcegui4-3.99.4 -xinerama -X
[ebuild N ] dev-libs/dbh-1.0.15
[ebuild N ] xfce-base/libxfce4mcs-3.99.4 -X
[ebuild N ] xfce-base/xfce-mcs-manager-3.99.4
[ebuild N ] xfce-base/xffm-3.99.4 -samba
|
per formattare meglio l'output ho tolto alcune USE di Xfree ad ogni modo non mi sembrano molte, che dici?
saluti,
tek |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Fri Sep 12, 2003 7:31 pm Post subject: |
|
|
Non l'ho provato subito per via di commenti negativi che mi sembra di aver letto comunque verrà testato anche lui.
Grazie 1k
ringraziante,
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Sat Sep 13, 2003 10:07 am Post subject: |
|
|
beh mi fa piacere che la cosa ti ha stuzzicato ti dico subito che io non lo uso moltissimo (uso bash, ma credo anche te del resto...), e dopo aver passato molto tempo su konqueror non è stato un bel passaggio :/ tuttavia con tutti i file manager che ho provato (almeno 5 o 6 compresi rox-filer, gentoo, etc...) alla fine erano tutti peggio (imho). insomma xffm per me è il "meno peggio"
saluti,
tek |
|
Back to top |
|
|
|