View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Pes88 Apprentice

|
Posted: Fri Jun 26, 2009 5:26 pm Post subject: Problema webcam Driver gspca |
|
|
Ciao Sto cercando in tutti i modi di far riconoscere la webcam integrata del mio pc, o meglio di riuscire ad acquisisre uno stream video, perchè la web cam il kernel la vede !!! Ma ottengo sempre lo stessso errore, non trova il supporto overlay attivo, ho provato sia camorama sia cheese... Come posso fare ad attivarlo coretamente????
Per prima cosa posto il modello della mia webcam e i relativi moduli che ho caricato:
Code: |
sudo lsusb
Bus 001 Device 002: ID 0402:5602 ALi Corp. Video Camera Controller
|
Module Size Used by
ieee80211_crypt_tkip 16000 2
gspca_m5602 74508 0
snd_hda_intel 371988 0
gspca_main 26240 1 gspca_m5602
fglrx 1810764 27
videodev 35968 1 gspca_main
sdhci_pci 14592 0
ipw2200 152264 0
sdhci 21636 1 sdhci_pci
skge 42640 0
v4l1_compat 19588 1 videodev
snd_hwdep 14212 1 snd_hda_intel
|
In dev viene creato il device video0 che credo funzioni corretamente in quanto, facendo un cat si vede che i dati arrivano dalla periferica....
per attivare gli overlay ho aggiunto le seguenti opzioni alla sezione dellascheda video :
Section "Device"
Identifier "aticonfig-Device[0]-0"
Driver "fglrx"
BusID "PCI:3:0:0"
Option "VideoOverlay" "on"
Option "Xvideo" "true"
EndSection
|
Infatti se lancio xawtv ottengo :
sudo xawtv -hwscan
This is xawtv-3.95, running on Linux/i686 (2.6.28-gentoo-r5)
looking for available devices
port 131-131
type : Xvideo, image scaler
name : ATI Radeon Video Overlay
/dev/video0: OK [ -device /dev/video0 ]
type : v4l2
name : USB2.0 Camera
flags: capture
|
Invece se provo a vedere il video della video camera mi da questi errori :
This is xawtv-3.95, running on Linux/i686 (2.6.28-gentoo-r5)
WARNING: v4l-conf is compiled without DGA support.
/dev/video0 [v4l2]: no overlay support
v4l-conf had some trouble, trying to continue anyway
Warning: Cannot convert string "7x13bold" to type FontStruct
Warning: Cannot convert string "-*-ledfixed-medium-r-*--39-*-*-*-c-*-*-*" to type FontStruct
|
Per completare posto anche i messagi di errore di cheese
** (cheese:10446): WARNING **: could not generate thumbnail for /root/.gnome2/cheese/media/2009-06-06-235923.ogv (video/ogg)
** (cheese:10446): CRITICAL **: gst_x_overlay_set_xwindow_id: assertion `overlay != NULL' failed
** (cheese:10446): CRITICAL **: gst_x_overlay_set_xwindow_id: assertion `overlay != NULL' failed
|
|
|
Back to top |
|
 |
Peach Advocate

|
Posted: Sat Jul 11, 2009 10:57 am Post subject: |
|
|
curiosità: che kernel stai usando e che versione di V4L stai usando? _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
 |
Pes88 Apprentice

|
Posted: Sat Jul 11, 2009 11:58 am Post subject: |
|
|
il kernel è 2.6.28-gentoo-r5, la versione credo sia la due.... |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Sat Jul 11, 2009 12:15 pm Post subject: Re: Problema webcam Driver gspca |
|
|
Pes88 wrote: | Code: |
gspca_m5602 74508 0
gspca_main 26240 1 gspca_m5602
videodev 35968 1 gspca_main
v4l1_compat 19588 1 videodev
|
| Non garantisco nulla perché ho solo dato uno sguardo veloce (come quasi ex utente linux sono diventato piuttosto sciatto) ma mi pare che stai usando gspca2 ed il driver è altamente instabile (ovvero non funziona una cippa beneamata), pare che hanno iniziato a pasticciarci ma si è arenato (ovvero non ne fregava niente a nessuno). Prova secondo queste istruzioni che ho trovato Code: | cd /usr/src
svn co https://syntekdriver.svn.sourceforge.net/svnroot/syntekdriver syntekdriver
cd syntekdriver/trunk/driver/
make -f Makefile.standalone clean
make -f Makefile.standalone (ignore os Warnings)
ou
make -f Makefile.standalone driver
cp stk11xx.ko /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/media/video
update-modules
modprobe videodev
modprobe v4l1-compat
| poi lanci casomai con i parametri o le possibili variazioni sul tema.
La prossima volta, prima di postare dopo una frustrante ricerca per il tuo portatile o la tua webcam, prova a cercare direttamente l'hardware id su google (mi è bastato cercare 0402:5602 ed il secondo risultato portava alle istruzioni), non è un rimbrotto ti so solo consigliando di "volerti bene" ovviamente.
Se poi vuoi farti del male (da buon gentooista) studia come si fanno gli ebuild e fanne uno (che poi lo sottoponi ai devel ed i tempi per risoluzione dei bug ultimamente sono diventati biblici è un'altra questione). _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist  |
|
Back to top |
|
 |
Slayer86 Tux's lil' helper

|
Posted: Thu Jul 16, 2009 4:17 pm Post subject: |
|
|
Pes88 wrote: | il kernel è 2.6.28-gentoo-r5, la versione credo sia la due.... |
Il driver che io sappia è un continuo sviluppo... infatti la nostra (aimè anche io ho un notebok con sta web cam...) webcam è stata supportata da un paio di release di kernel... il mio problema è che dopo aver compilato il modulo quando provo a vedere dalla selezione sistemi multimediali di gnome... la webcam cattura uina schermata.... con i colori tutti sfasati e sottosopra... però almeno qualche cosa fa...
da cheese però non funzia... secondo me è questione di aspettare un altro paio di kernel e vedere se la situazione migliora! |
|
Back to top |
|
 |
Pes88 Apprentice

|
Posted: Fri Jul 17, 2009 7:27 am Post subject: |
|
|
Ho provato a compilare, il driver che mi avete indicato ,ma non sono neanche riuscito a compilarlo, per via del make file. Pero io credo che il moduo corretto sia questo
gspca_m5602 74508 0
|
perchè il device viene creato corretamente, e come dicevo prima se faccio cat del file /dev/video0 si vede che sta acquisendo dati, poi è anche il driver che viene riconosciuto in automatico da ubuntu! Anche io sono riuscito ad ottenere un immagine in bianco e nero capovolta con camorama.... Ma io non credo che sia un problema di driver, perchè ogni volta a me mi da errore di overlay, quindi credo che sia qualche problema di configurazione che non riesco a capire....
Quote: |
l mio problema è che dopo aver compilato il modulo quando provo a vedere dalla selezione sistemi multimediali di gnome...
|
prova ad usare xawt, a me è servito per capire i problemi che avevo e ti dice se il device è riconosciuto corretamente! |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Fri Jul 17, 2009 1:52 pm Post subject: |
|
|
Allora posso confermarti che il modulo corretto è quello che sti usando, è stato introdotto nel kernel con la versione 2.6.28, quindi è un modulo abbastanza giovane... io ho fatto delle prove con il kernel 2.6.29, ti posto i risultati che sono identici ai tuoi!
Code: | michele@michele ~ $ sudo xawtv -hwscan
This is xawtv-3.95, running on Linux/i686 (2.6.29-gentoo-r5)
flags: capture |
Code: | michele@michele ~ $ sudo xawtv
This is xawtv-3.95, running on Linux/i686 (2.6.29-gentoo-r5)
Warning: Cannot convert string "-*-ledfixed-medium-r-*--39-*-*-*-c-*-*-*" to type FontStruct
|
Code: | michele@michele ~ $ sudo v4l-info
### v4l2 device info [/dev/video0] ###
general info
VIDIOC_QUERYCAP
driver : "ALi m5602"
card : "USB2.0 Camera"
bus_info : "0000:00:1d.7"
version : 2.4.0
capabilities : 0x5000001 [VIDEO_CAPTURE,READWRITE,STREAMING]
standards
inputs
VIDIOC_ENUMINPUT(0)
index : 0
name : "ALi m5602"
type : CAMERA
audioset : 0
tuner : 0
std : 0x0 []
status : 0x0 []
video capture
VIDIOC_ENUM_FMT(0,VIDEO_CAPTURE)
index : 0
type : VIDEO_CAPTURE
flags : 0
description : "BA81"
pixelformat : 0x31384142 [BA81]
VIDIOC_G_FMT(VIDEO_CAPTURE)
type : VIDEO_CAPTURE
fmt.pix.width : 352
fmt.pix.height : 288
fmt.pix.pixelformat : 0x31384142 [BA81]
fmt.pix.field : NONE
fmt.pix.bytesperline : 352
fmt.pix.sizeimage : 101376
fmt.pix.colorspace : SRGB
fmt.pix.priv : 0
controls
### video4linux device info [/dev/video0] ###
general info
VIDIOCGCAP
name : "USB2.0 Camera"
type : 0x1 [CAPTURE]
channels : 1
audios : 0
maxwidth : 640
maxheight : 480
minwidth : 48
minheight : 32
channels
VIDIOCGCHAN(0)
channel : 0
name : "ALi m5602"
tuners : 0
flags : 0x0 []
type : CAMERA
norm : 0
tuner
ioctl VIDIOCGTUNER: Invalid argument
audio
VIDIOCGAUDIO
audio : 0
volume : 0
bass : 0
treble : 0
picture
VIDIOCGPICT
brightness : 0
hue : 0
colour : 0
contrast : 0
whiteness : 0
depth : 8
palette : unknown
buffer
ioctl VIDIOCGFBUF: Invalid argument
window
VIDIOCGWIN
x : 0
y : 0
width : 352
height : 288
chromakey : 0
flags : 0
|
Code: | michele@michele ~ $ sudo v4l-conf
v4l-conf: using X11 display :0.0
mode: 1280x800, depth=24, bpp=32, bpl=5120, base=unknown
|
devo dire che mi scoccia un pochino però evidentemetne ancora il driver è giovane e deve essere sviluppato però sono felice che qualche cosa si stia muovendo...
Non rimane che provare con versioni più nuove del kernel... io pensa utilizzo stabilmente la 2.6.26 perchè con versioni più nuove non riesco a connettermi con il mio modem 56k... cmq appena ho la possibilità proverò la 2.6.30 e ti farò sapere... intanto potresti fare delle prove tu se hai tempo/voglia!!! |
|
Back to top |
|
 |
Pes88 Apprentice

|
Posted: Fri Jul 17, 2009 5:44 pm Post subject: |
|
|
Io uso stabilmente il kernel 28 per un problema analogo al tuo, credo che la mia scheda grafica non è piu suportata dalla versione 29, prima avevo arch e non riuscivo ad usare i driver ufficiali con l'accellerazione grafica con quel kernel ...
Pero non riconoscere la web cam mi da molto fastido perchè è una delle ultime cose che mi manca da riconoscere, e credo che appena mi libero degli esami dell'università mi rimetto un po a fare prove, e cerchero in qualche modo di risolvere!  |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Fri Jul 17, 2009 7:28 pm Post subject: |
|
|
ma che scheda grafica hai se posso chiedere...
Cmq se migliora qualche cosa con nuove release o se riesci a trovre qualche soluzine posta qui...
Io penso che la via sia il modulo del kernel... e non i vari driver che trovi in giro...
alla fine è tutta roba molto vecchia quella che si trova da compilare... i driver del kernel sono abbastanza nuovi invece... |
|
Back to top |
|
 |
Pes88 Apprentice

|
Posted: Fri Jul 17, 2009 9:23 pm Post subject: |
|
|
Se riesco a fare qualcosa posto qui tranquillo!!
La mia scheda è una Mobility readon X700 128 Mb! |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Fri Jul 17, 2009 11:10 pm Post subject: |
|
|
Allora non ha senso dire che il kernel non supporta più la tua skeda...
Piuttosto sono i driver ufficiali ati che non la supportano più e devi passare ai driver open (che sto usando pure io) sono deficitari per quanto riguarda alcune funzionalità del 3d ma devo dire che per integrazione con kernel e xorg i driver open sono migliori... poi oltre a dare un supporto pressoche perfetto per il compositing stanno migliorando sensibilmente... ti linko la pagina che riassume le funzionalità implementate nei driver qui per la tua scheda devi fare riferimento alla famiglia r400...
Andiamo incontro a problemi simili visto stessa webcam e scheda ati... spero di poterti essere utile e che tu possa esserlo per me!  |
|
Back to top |
|
 |
Pes88 Apprentice

|
Posted: Sat Jul 18, 2009 3:58 pm Post subject: |
|
|
Grazie mille!
Mi sei stato di grande aiuto, spero di potermi sdebitare al piu presto....
 |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Mon Sep 14, 2009 8:43 pm Post subject: |
|
|
Riporto up la discussione!
Allora ho fatto un po di cambiamenti ho messo l'ultimo kernel stabile il 2.6.30-r6... ora la webcam funziona in banco e nero con xsane!!!
Prima sono quasi sicuro che non funzionasse... tuttavia ci sono ancora una marea di problemi!
Allora per giungere a questo punto ho aggiunto al make.conf le USE v4l e vl2 ho pure compilato xorg-server con il supporto a v4l, non so se serve come cosa aspetto consigli a riguardo...
la webcam funziona solo in bianco e nero (a colori non va...), è accessibile solo da utente root (non capisco perchè sono nel gruppo video...), non viene riconosciuta da nessun programma a parte xsane... ne cheese ne i vari tool tipo xawtv funzionano hanno gli stessi prob descritti nei post precedenti... aspetto fiducioso di compilare il nuovo kernel 2.6.31... |
|
Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
Posted: Tue Jun 15, 2010 1:36 pm Post subject: |
|
|
Salve,
a me succede la stessa identica cosa, con la piccola differenza però, che la webcam funziona già.
Il mio intento è quello di far funzionare una scheda di acquisizione:
Code: | 05:00.0 Multimedia video controller: Conexant Systems, Inc. CX23880/1/2/3 PCI Video and Audio Decoder (rev 05)
05:00.2 Multimedia controller: Conexant Systems, Inc. CX23880/1/2/3 PCI Video and Audio Decoder [MPEG Port] (rev 05)
|
Quindi ho provato a testarla con xawtv, ma ecco cosa sputa fuori, oltre ad una schermata nera in entrambi i casi:
Code: | xawtv -device /dev/video1
This is xawtv-3.95, running on Linux/x86_64 (2.6.33-gentoo-r2)
/dev/video1 [v4l2]: no overlay support
ioctl: VIDIOC_G_STD(std=0x7ff2856e836a [PAL_B1,PAL_H,PAL_D,PAL_D1,PAL_M,PAL_N,?,SECAM_D,SECAM_G,SECAM_H,SECAM_K1,SECAM_L,ATSC_16_VSB,(null),(null),(null),(null),(null),(null),(null),(null),(null),(null),(null),(null),(null),(null)]): Invalid argument
ioctl: VIDIOC_S_STD(std=0x0 []): Invalid argument
[...] |
e
Code: | xawtv -device /dev/video0
Warning: Cannot convert string "-*-ledfixed-medium-r-*--39-*-*-*-c-*-*-*" to type FontStruct |
Code: | xawtv -hwscan
port 310-341
type : Xvideo, image scaler
name : NV17 Video Texture
name : KWorld DVB-S 100
flags: capture tuner
/dev/video1: OK [ -device /dev/video1 ]
flags: capture
|
Da notare che /dev/video0 è sia una scheda TV DVB-S che un a scheda di acquisizione analogica. E non capisco se viene rilevata anche come tale. Come scheda SAT funziona benissimo. _________________ [HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|