View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
rdivincenzo Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Jun 24, 2010 10:36 am Post subject: Installazione Bacula |
|
|
Compilando bacula da sorgenti dopo aver dato il
ottengo a video la seguente:
Code: | ==>Entering directory /root/bacula-5.0.2/src/stored
make[1]: Entering directory `/root/bacula-5.0.2/src/stored'
make[1]: *** No rule to make target `../cats/libbacsql.la', needed by `bscan'. Stop.
make[1]: Leaving directory `/root/bacula-5.0.2/src/stored'
====== Error in /root/bacula-5.0.2/src/stored ======
|
Semprerebbe che libbacsql.la cercato da bscan sia mancante ....
Come posso risolvere? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Jun 24, 2010 11:08 am Post subject: |
|
|
Suppongo che l'origine del problema sia qui:
Code: |
Making libbacsql.la ...
/root/bacula-5.0.2/libtool --silent --tag=CXX --mode=link /usr/bin/g++ -o libbacsql.la mysql.lo bdb.lo dbi.lo sql.lo sql_cmds.lo sql_create.lo sql_delete.lo sql_find.lo sql_get.lo sql_list.lo sql_update.lo sqlite.lo postgresql.lo ingres.lo myingres.lo bvfs.lo -export-dynamic -rpath /usr/lib64 -release 5.0.1 -L/usr/lib/mysql -lmysqlclient_r -lz
/usr/bin/ld: skipping incompatible /usr/lib/mysql/libmysqlclient_r.so when searching for -lmysqlclient_r
/usr/bin/ld: skipping incompatible /usr/lib/mysql/libmysqlclient_r.a when searching for -lmysqlclient_r
/usr/bin/ld: cannot find -lmysqlclient_r
collect2: ld returned 1 exit status
make[1]: *** [libbacsql.la] Error 1
make[1]: Leaving directory `/root/bacula-5.0.2/src/cats'
====== Error in /root/bacula-5.0.2/src/cats ======
|
Googolando ho cercato che cosa potesse causare
/usr/bin/ld: skipping incompatible /usr/lib/mysql/libmysqlclient_r.so when searching for -lmysqlclient_r
|
e ho appreso che è un problema di architettura.
Ho anche modificato la ricga seguente del Makefile
DB_LIBS = -L/usr/lib/mysql -lmysqlclient_r -lz
|
con
DB_LIBS = -L/usr/lib64/mysql -lmysqlclient_r -lz
|
che sul mio sistema è presente, ma come si può vedre dall'output postato sopra lui va a cercare la lib sempre in /usr/lib/mysql . |
|
Back to top |
|
|
devilheart l33t
|
Posted: Thu Jun 24, 2010 11:35 am Post subject: |
|
|
e un semplice "emerge bacula" dopo l'opportuno smascheramento? |
|
Back to top |
|
|
bi-andrea Apprentice
|
Posted: Thu Jun 24, 2010 11:40 am Post subject: |
|
|
Non conosco il tuo grado d'esperianza, perchè fai una compilazione partendo dalla tripletta ./configure , make , make install in teoria s'installa dal sorgente, ma penso sia sistemato diverso nel sistema.
Con Porthole ho provato a fare una ricerca non trovo nulla su di lui, quindi è un sorgente esterno, l'albero di Portage ha dei file di testo dove ci sono le informazioni dei sorgenti (puoi controllare allimite anche come sono fatti quei testi da capirne il meccanismo), se controlli quando emerge installa i sorgenti, se resci a fare un copia incolla di ./configure in un editor di testo.
Con quei parametri per ./configure penso che lo sistemi per il tuo sistema, che non crea make, per me non riesce a sodisfare una dipendenza, prova a sistemare il sorgente in /usr/portage/distrfiles e fare un file di testo nell'albero di portage fai un emerge bacula e vedere cosa fa.......... _________________ Quando arrivi a Linux è un trauma, abituati a Windows, quando arrivi a Gentoo è uno spavento col brivido , però quando lo capisci sei uscito dall'università "GNU/Linux"
Last edited by bi-andrea on Thu Jun 24, 2010 12:25 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
canduc17 l33t
|
Posted: Thu Jun 24, 2010 12:00 pm Post subject: |
|
|
devilheart wrote: | e un semplice "emerge bacula" dopo l'opportuno smascheramento? | Se ha amd64 non deve neanche smascherarlo: http://znurt.org/search.php?search=&q=bacula&x=0&y=0 _________________ A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito) |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Jun 24, 2010 1:11 pm Post subject: |
|
|
devilheart wrote: | e un semplice "emerge bacula" dopo l'opportuno smascheramento? |
No ho scaricato i sorgenti da bacula.org per ottenere la versione più aggiornata e mi sono attenuto al manuale. |
|
Back to top |
|
|
canduc17 l33t
|
Posted: Thu Jun 24, 2010 1:23 pm Post subject: |
|
|
L'ultima versione di bacula (la 5.0.2) e' stabile in portage per amd64.
Se non ti risulta e' perche' non hai portage aggiornato, quindi dai unSe hai un sistema x86, ti basta aggiungere la riga Code: | =app-backup/bacula-5.0.2-r2 | ad /usr/portage/package.keywords e dopo dai emerge bacula.
Quando installi qualcosa su qualunque distribuzione linux, assicurati sempre che si possa fare tramite il gestore dei pacchetti prima...
La triade ./configure, make, make install e' solo per i casi disperati... _________________ A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito) |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Fri Jun 25, 2010 2:58 pm Post subject: |
|
|
canduc17 wrote: | L'ultima versione di bacula (la 5.0.2) e' stabile in portage per amd64.
Se non ti risulta e' perche' non hai portage aggiornato, quindi dai un |
effettivamente i devs si fanno in quattro per tenere gli ebuilds aggiornati ....sarebbe un peccato non usufruire del loro lavoro
cmq se usi eix, un sarebbe meglio ancora |
|
Back to top |
|
|
Zizo Apprentice
|
Posted: Fri Jun 25, 2010 4:22 pm Post subject: |
|
|
canduc17 wrote: | L'ultima versione di bacula (la 5.0.2) e' stabile in portage per amd64. |
Non solo Nemmeno farlo apposta il giorno stesso bacula-5.0.2-r1 è stato stabilizzato anche per x86.
Il changelog di bacula wrote: | 24 Jun 2010; Christian Faulhammer <fauli@gentoo.org>
bacula-5.0.2-r1.ebuild:
stable x86, bug 282020 |
|
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Jun 25, 2010 6:28 pm Post subject: |
|
|
rdivincenzo wrote: | devilheart wrote: | e un semplice "emerge bacula" dopo l'opportuno smascheramento? |
No ho scaricato i sorgenti da bacula.org per ottenere la versione più aggiornata e mi sono attenuto al manuale. |
Scusa ma voler installare qualcosa senza usare gli strumenti della distribuzione mi sembra un argomento decisamente in contrasto con la distribuzione stessa ...
Se non concordi con la mia decisione puoi contattarmi in mp _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
|