Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
soluzione per macchine virtuali che simulano rete
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lordalbert
l33t
l33t

PostPosted: Wed Jul 07, 2010 2:01 pm    Post subject: soluzione per macchine virtuali che simulano rete Reply with quote

Ciao. Io dovrei creare delle macchine virtuali e simulare una rete fra di loro. Una deve fare da firewall, le altre da server e client.
Secondo voi conviene usare virtualbox oppure direttamente kvm? Non conosco quest'ultimo, e non ho mai provato a "collegare" macchine virtuali fra di loro. è per questo che chiedo consiglio su quale possa essere la soluzione migliore.

Se qualcuno ha esperienze in merito, benvengano! :)

ps: la soluzione più semplice e veloce, e che non richieda troppe risorse hw che sono limitate :/
Back to top
View user's profile Send private message
oRDeX
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jul 07, 2010 2:11 pm    Post subject: Reply with quote

io ti consiglierei di usare la vm che conosci meglio così chè tu faccia tutto in fretta. Se devi mettere sù 3/4/max 5 macchine penso che Vbox vada anche bene...se poi già lo conosci fai in fretta...Se magari spieghi meglio la topologia della rete da ricreare ti possiamo dare una mano su come sistemare il tutto
Back to top
lordalbert
l33t
l33t

PostPosted: Wed Jul 07, 2010 2:34 pm    Post subject: Reply with quote

ok, il problema non si pone più :) i due portatili che ho a disposizione, non supportano kvm (che richiede specifiche cpu).
virtualbox l'ho usato qualche volta, e lo conosco sicuramente di più di kvm, che l'ho solo sentito nominare. Userò quello. Sperando che un vecchio portatile con 1gb di ram e un Turion64 Lancaster regga :)

Comunque, la rete serve per dimostrare la corretta configurazione di un firewall iptable. Per praticità di gestione, devo dimostrarlo avendo a disposizione un solo portatile. Quindi creare 3 macchine virtuali (ma io pensavo 2 + quella "reale"), una delle quali delle funzionare da firewall iptables (su cui lo installerò e configurerò) e le altre simulare un client e un server.
Io pensavo di usare la macchina reale come client, una vm come firewall e l'altra vm come server.

PS: secondo te in una situazione del genere, i 64bit possono servire? o meglio 32 e risparmiare quel poco di ram? Devo installare un sistema operativo nuovo (su usb) quindi posso scegliere. Ma sinceramente non so quanto i 64bit possano servire..
Back to top
oRDeX
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jul 07, 2010 9:14 pm    Post subject: Reply with quote

non complicare la vita più di quanto non lo sia già..usa la stessa architettura della macchina host e bona :D
Back to top
lordalbert
l33t
l33t

PostPosted: Thu Jul 08, 2010 1:15 am    Post subject: Reply with quote

oRDeX wrote:
non complicare la vita più di quanto non lo sia già..usa la stessa architettura della macchina host e bona :D

in effetti a volte tendo a farlo :)
ok, domani provo seriamente a farci qualcosa. grazie!
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Jul 08, 2010 12:12 pm    Post subject: Reply with quote

lordalbert wrote:
*

Con VirtualBox dovresti riuscire a farlo in poco tempo, nel tuo caso penso ti servano tre macchine virtuali di cui una sola con più di una interfaccia (2 se non usi una DMZ)
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum