Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
gentoo in dual boot con win7
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alessandro95
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Aug 03, 2010 5:44 am    Post subject: gentoo in dual boot con win7 Reply with quote

salve a tutti , devo chiedere solamente due cosette. se voglio installare gentoo sullo stesso HD dove si trova win7 e lo voglio mettere in dual boot, all'inizio dell'installazione di gentoo devo comunque creare (come dice l'handbook) il root, la swap e il boot?
poi quando arrivo al gurb devo metterci questo?
Code:
title Windows 7 ultimate
rootnoverify (hd0,dove si trova..)
makeactive
chainloader +1

View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Aug 03, 2010 8:05 am    Post subject: Re: gentoo in dual boot con win7 Reply with quote

alessandro95 wrote:
salve a tutti , devo chiedere solamente due cosette. se voglio installare gentoo sullo stesso HD dove si trova win7 e lo voglio mettere in dual boot, all'inizio dell'installazione di gentoo devo comunque creare (come dice l'handbook) il root, la swap e il boot?

certamente devi creare almeno una partizione per gentoo e una per la swap (se la vuoi utilizzare). Ovviamente non avrai a disposizione tutto il quanto il disco, ma dovrai avere una partizione (una volta era necessario che fosse primaria, adesso non so) per windows ( o per qualunque altro sistema operativo tu voglia avere).
Se hai già win7 sul disco la cosa più immediata è deframmentare (per sicurezza) e poi, da qualche livecd con (g)parted ridimensionarne la partizione fino ad avere abbastanza spazio libero per gentoo.

alessandro95 wrote:

poi quando arrivo al gurb devo metterci questo?
Code:
title Windows 7 ultimate
rootnoverify (hd0,dove si trova..)
makeactive
chainloader +1

Il mio è così
Code:
title=Windows 7
rootnoverify (hd0,0)
chainloader +1
makeactive

e funziona benissimo.

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Aug 03, 2010 9:16 am    Post subject: Reply with quote

aggiungo pure che mi sono trovato in una situazione un po particolare con win7 che mi ha reso la sua partizione inutilizzabile. La soluzione (sebbene i motivi mi sfuggano sinceramente) e' stata fare il ridimensionamento della sua stessa partizione da dentro win.
:twisted:

una volta che hai liberato lo spazio necessario a partizionare e installare gentoo, puoi partire con la guida ufficiale che spiega bene come partizionare lo spazio e formattarlo.
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Aug 03, 2010 9:39 am    Post subject: Reply with quote

Aggiungo che win7 possiede già al suo interno uno strumento per modificare le partizioni, tempo fa lo utilizzai, ora però ho rimosso seven.
alessandro95
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Aug 03, 2010 12:18 pm    Post subject: Reply with quote

grazie mille per le vostre risposte , posso fare un altra domanda senza che apro un altro topic!! nella virtualbox gentoo lo posso mettere? intendo che funziona tutto alla grande (che si possa mettere lo so) ......i programmi sono uguali? è veloce? perchè voglio impararlo ad usare , ma siccome ho ancora 15 anni , mi piacerebbe continuare anche a giocare a crysis , call of duty, non posso mettermi solo gentoo..!! :wink:
ago
Developer
Developer

PostPosted: Tue Aug 03, 2010 2:17 pm    Post subject: Reply with quote

alessandro95 wrote:
grazie mille per le vostre risposte , posso fare un altra domanda senza che apro un altro topic!! nella virtualbox gentoo lo posso mettere? intendo che funziona tutto alla grande (che si possa mettere lo so) ......i programmi sono uguali? è veloce? perchè voglio impararlo ad usare , ma siccome ho ancora 15 anni , mi piacerebbe continuare anche a giocare a crysis , call of duty, non posso mettermi solo gentoo..!! :wink:

in vb cambiano un po le prestazioni ma puoi farlo cmq o al limite usare wine
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum